Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impede...
Ultima risposta
Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impedendo il self check a partire dal 2 gennaio . In concreto la piatta...
Ultima risposta
Ciao a tutti, mi chiedevo che tipi di richieste e domande fate ai guest nuovi quando fanno una richiesta di prenotazione.
E se tra il momento dell'accettazione della richiesta e il soggiorno dovessero venire fuori delle problematiche o sospetti seri che il guest andrà a infrangere le regole della casa, è possibile cancellare la prenotazione senza incorrere in penalità?
Grazie
Davvero interessante questa discussione, sono certo che leggeremo come gli Host della community compiono queste verifiche e quali domande fanno.
Io chiederei il motivo della visita con una domanda aperta che può farti capire molto della persona.
Inoltre magari chiedere di confermare il numero di ospiti.
Vediamo cosa ci dicono gli Host con più esperienza 😉
@Cosimo88 ciao
Io ho la richiesta di prenotazione.
Ospitando spesso dei gruppi non faccio eccessivo affidamento sulle recensioni anche quando risultano eccellenti. Generalmente ci troviamo anche di fronte a profili dell'ospite prenotante privi di qualsiasi informazione (ad esempio, provenienza, fascia di età).
Di conseguenza, credo che porre domande all'ospite sia necessario in tutti i casi, con riferimento ai motivi del soggiorno, alla provenienza, alla fascia di età, al nome di tutti i partecipanti.
Quanto alle regole della casa (riportate sull'annuncio ma in fondo alla pagina e spesso non lette), le comunico all'ospite integralmente -unitamente alla bozza del contratto di locazione da firmare al check-in- e richiedo espressamente che l'ospite mi confermi l'accettazione e l'impegno a rispettarle.
Ricevute tutte le informazioni richieste, nonché l'accettazione di regole della casa e contratto, decido se accettare o rifiutare la richiesta di prenotazione.
Anche ieri ho rifiutato una richiesta di prenotazione (per 12 notti !) perché l'ospite (italiano, caso raro per me) non mi ha comunicato l'accettazione di regole e contratto, e perché aveva prenotato per quattro, poi quando mi ha fornito i nomi erano in cinque (e nonostante la mia richiesta, non ha modificato la prenotazione).
Cercando di essere selettivi e rigorosi al momento della richiesta di prenotazione, si spera di ridurre il rischio di problemi durante il soggiorno, ma in realtà ci vuole molta fortuna.
Sulla cancellazione da parte dell'host, puoi leggere questi articoli:
https://www.airbnb.it/help/article/990/
https://www.airbnb.it/help/article/2022
@Cosimo88 ciao, dopo che Airbnb ha ripristinato il messaggio di pre-prenotazione per la Prenotazione Immediata , l’ho nuovamente attivata.
Nel messaggio di pre-prenotazione chiedo che la foto del profilo di chi prenota mostri chiaramente il viso, quale’è il motivo della visita, chi sono le persone che partecipano al soggiorno, di confermare le regole della casa indicate nell’annuncio (tra cui la trasmissione dei dati identificativi di tutti gli ospiti alla Questura e l’obbligo di firmare un contratto di locazione turistica) e di comunicare se ci saranno animali domestici. Se l’ospite non mi risponde a queste domande al momento della prenotazione immediata, posso rivolgermi all’assistenza facendo valere il mio diritto di cancellare una prenotazione immediata senza penalità (almeno per 3 volte durante l’anno) perché non mi sento a mio agio con questa prenotazione.
Nelle impostazioni della “Prenotazione Immediata” posso anche chiedere che l’ospite abbia “una buona reputazione”. Questo significa che non abbia recensioni negative recenti, cioè le ultime 10 recensioni o le recensioni degli ultimi 3 anni devono essere positive.
Devo dire però che questo sistema ha delle falle: passano con la prenotazione immediata anche ospiti che hanno 0 recensioni oppure che non hanno risposto esaurientemente a tutte le domande poste nel mio messaggio di pre-prenotazione. Anche qui metto in preallarme l’assistenza nel caso volessi cancellare.
Quindi, se mi arriva una “Richiesta di prenotazione “ devo capire perché non è passata la Prenotazione immediata. E in questo caso mi comporto come @Alberto1535 , se l’ospite non risponde esaurientemente , rifiuto la prenotazione.
Inoltre chiedo nome e cognome di chi vuole prenotare e con l’indicazione del luogo di provenienza posso fare le mie ricerche sul social media e di solito trovo parecchie informazioni sulla persona.
Capisco che non tutti si sentiranno di fare questo “lavoro” per valutare l’ospite ma bisogna anche essere consapevoli che il valore del bene che affidiamo ai nostri ospiti e mille volte superiore al valore della prenotazione e che quindi conviene prendere delle misure precauzionali.
Altri spunti si possono trovare anche nella “Guida per valutare un ospite su Airbnb”
a questo link
Cara @Angela1056
come sempre, intervento interessantissimo.
E' un pò di tempo che sto pensando di passare alla prenotazione immediata.
Ti chiedo: capita spesso, oppure eccezionalmente, che passino con la prenotazione immediata anche ospiti con zero recensioni o che non abbiano risposto esaurientemente a tutte le domande poste nel tuo messaggio di pre-prenotazione?
Ho il timore che la spinta di Airbnb verso la conclusione di prenotazioni trasformi tutto in prenotazione immediata, obbligando a ricorrere spesso all'assistenza.
Grazie.
Caro @Alberto1535 , grazie per avermelo chiesto perché effettivamente è molto raro che ci siano le eccezioni alle regole della Prenotazione Immediata. Io affitto dal 2018 e ho attivato la Prenotazione Immediata da subito, con una breve interruzione nel 2022 quando Airbnb aveva tolto la possibilità del messaggio pre-prenotazione.
Ho controllato le mie prenotazioni e ho visto che gli ospiti con zero recensioni hanno fatto tutti la richiesta di prenotazione. Però ho letto sui CC tedesco e inglese che qualche prenotazione immediata di ospiti senza recensioni è passata.
A me invece è passata all’inizio di quest’anno una Prenotazione Immediata di un ospite con una valutazione di 4.5 stelle in tutte le categorie su 15 recensioni e come risposta alle mie domande nel messaggio pre-prenotazione solo due parole: Milano Fair.
E come sai anche tu, avere 4.5 stelle vuol dire che la valutazione potrebbe essere ben al di sotto (anche 4.1) perché per gli ospiti il punteggio cambia soltanto ogni 0.5 punti.
Poi ho letto la recensione negativa: qualche piccolo danno, l’alloggio lasciato non proprio ben pulito e un ospite supplementare non segnalato fino al check-in.
L’ospite aveva risposto a questa recensione negativa dicendo che le regole in quella casa erano troppe, sembrava un museo e del danno non si era accorto.
Mi sono rivolta all’assistenza chiedendo perché era passata la prenotazione immediata nonostante la recensione negativa e mi è stato risposto che la recensione era del 2019 e dopo c’erano 4 recensioni positive. Invece il fatto di non aver dato le risposte al mio messaggio di pre-prenotazione non era determinante, era sufficiente rispondere (?!). Comunque l’assistenza ha confermato che avrei potuto cancellare senza penalità se non mi sentivo a mio agio.
Ho provato a contattare l’ospite facendo presente che anche noi avevamo tante regole, anche la nostra casa poteva sembrare un museo ed che comunque era ancora nel periodo delle 48 ore per cancellare gratuitamente.
L’ospite mi ha poi risposto con un messaggio molto accurato e gentile, io non ho cancellato e da me si è guadagnato un’ottima recensione.
Quindi, tutto sommato, per me la Prenotazione Immediata ha funzionato. Infatti sono molto più allerta quando mi arriva una Richiesta di Prenotazione perché so che qualche paletto messo da me non è stato rispettato.
Grazie @Angela1056 della dettagliata spiegazione, molto utile a chi, come me, sta utilizzando la richiesta di prenotazione e non conosce a fondo il funzionamento della prenotazione immediata.
Quando un guest chiede di prenotare e non ha recensioni gli chiedo il motivo della visita e se ha animali, elenco le regole della casa e gli chiedo se per lui siano sfavorevoli. Se qualcosa non ti convince semplicemente informi airbnb del tuo dubbio e nn incorre in penalità per le prime tre volte
Carissimo, grazie per occasione di confronto.
lavoro come professionista nel settore accoglienza turistica
mi viene da farci una domanda sempre: tu guest come vorresti che fosse?
La gestione di certi aspetti dipende da tanti fattori, che vanno oltre il personale.
L ospite vuole sentirsi tale, non credo che tante domande personali aiutano a massimizzare L occupazione e creare fiducia iniziale.
il consiglio pratico è vedere quanto il tuo annuncio è esaustivo online, compreso di regole e suggerimenti, che non devono essere trasmessi tipo obblighi.
La comunicazione è ciò da cui dobbiamo ripartire sempre 😊😊😊
Non potrei essere più d' accordo
Ciao a tutti,
scusate ma non so dare alcuna risposta. Io non chiedo mai niente ai guests prima del soggiorno. Mi fido semplicemente delle referenze sulla loro affidabilità indicate direttamente da AirBnB website.
buona giornata!
persio
Ciao!
A me è capitato poco tempo fa di ospitare due ragazze americane, di cui non avevo alcuna recensione.
Lei nella richiesta ha spiegato il motivo della loro visita e anche alcune cose su sè stessa, università, studi ecc. Certo questo non sempre dà buone "referenze" ma io personalmente non ho fatto altre domande e mi sono fidata.
Durante il soggiorno mi sono trovata bene perché sono state disponibili a risolvere un problema. Essendo due giovani di 20 anni ho pensato che forse sarebbe stato difficile far rispettare le regole ed in effetti per esempio non ho trovato pulito e in ordine il giorno della partenza. Un pò me lo aspettavo. Ho lasciato la mia recensione che non è stata del tutto positiva e ho dato un consiglio a loro privatamente.
Ciao Cosimo,
io ho la prenotazione diretta, per cui chi è interessato può prenotarsi senza fare ulteriori passaggi.
Il fatto che l'ospite non abbia recensioni, per la mia esperienza, non incide moltissimo sulla sua "qualità". Intendo, il fatto che non abbia recensioni potrebbe essere perché registrato da poco oppure perché utilizza la piattaforma senza dimestichezza.
Forse chi non ha recensioni, ci sta che non sia abituato a farle... ecco, forse, il vero "rischio" è che alla fine del soggiorno, non essendo solito lasciare commenti, non dia feedback.
Al secondo quesito non so rispondere, non saprei... ma immagino proprio che ci sia una tutela per l'host tale per cui, in casi quali quello da te citato, possa procedere alla cancellazione della prenotazione. Credo che sia una questione di tempistiche.
Buona giornata.
Tommaso
Ciao Cosimo,
Personalmente non faccio troppe domande se non quelle di base, ritengo che le regole siano sufficientemente indicate nell'annuncio. Ovvio che se qualcosa da loro comunicato va oltre le regole non accetto la prenotazione ma devo dire la verità non mi è mai capitato. Si parte sempre dalla.speranza che le persone abbiano buon senso. Buona giornata
Ciao a tutti, io non faccio richieste e domande ai guest nuovi quando fanno una richiesta di prenotazione.
Ho la prenotazione immediata e non ho mai cancellato una prenotazione
e per la mia piccola esperienza devo dire che le recensioni sono importantissime ma mi è capitato di non trovarmi benissimo con ospiti a 5 stelle e invece di fare una bellissima recensione a ospiti che avevano 4,5 stelle in tutto, a volte è difficile capire il tipo di guest prima di averlo ospitato, anche perché nel frattempo magari cambia partner o compagnia quindi possono cambiare anche le recensioni...
Per il resto hanno già risposto esaustivamente sotto.
Grazie