Ciao a tutti, ho da poco aperto un bnb con Doppia camera mat...
Ultima risposta
Ciao a tutti, ho da poco aperto un bnb con Doppia camera matrimoniale. Spesso, nonostante il bnb sia quindi composto da due m...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
In tutto il mondo, in questo momento, le persone sentono l'effetto della crisi energetica e pensano a modi per essere efficienti.
L'ospitalità, ovviamente, non fa eccezione. Sia che pensiate alla sostenibilità, ai contatori intelligenti, ai vostri servizi o al calcolo dei costi complessivi, molti host hanno condiviso alcune idee su come far funzionare la vostra attività di Host nonostante l'aumento dei costi delle utenze. Spero di poter vedere qualche consiglio anche qui.
>Avete apportato qualche modifica al vostro annuncio, all'inserzione o allo stile con cui ospitate per essere più redditizi?
Spero che tutti noi si possa condividere suggerimenti e trucchi che andranno a beneficio di tutta la nostra meravigliosa comunità di Host, mentre ci adattiamo al nostro mondo in continua evoluzione.
A presto,
Fra
Linee guida della community@Cristiana19 il tuo ragionamento è assolutamente corretto, ma il problema è che la scelta del modello "esperienza unica", è molto recente, quindi non credo che Airbnb vorrà rinunciare molto presto, per questo io chiederei che si inserisse come regola ciò che dicevi prima, che copio e incollo.
Airbnb deve chiedere ai propri clienti PREVENTIVAMENTE e come CONDIZIONE NECESSARIA ALL'ISCRIZIONE su questo sito di:
1) osservare sempre le leggi degli Stati in cui vanno in materia di locazioni e comportamenti relati al turismo. Quindi sono tenuti a informarsi. (detto per inciso: come si faceva una volta, prima che viaggiare fosse facile come bere un'aranciata)
2) osservare rigorosamente le leggi in materia di energy saving che siano semplici (come fare la raccolta differenziata con attenzione) o più complesse (come adeguarsi ai nuovi limiti di riscaldamento che per l'Italia saranno 19°). Se i proprietari di appartamenti (che non sono alberghi ma case come tutte le altre) chiedono di osservare le norme in materia di risparmio energetico, devono seguirle. Non sia ammessa deroga.
Io devo essere messa in condizione di chiedere a un ospite che non osservi la legge di andarsene senza patire penalità. Un comportamento fuori da queste regole è inammissibile.
@Debora1454 Grazie, cara Debora, per il tuo supporto. E grazie per ribadire i doveri di Airbnb, non solo i nostri.
Airbnb è un'enorme Azienda: un suo cambiamento di rotta in questo senso avrebbe un impatto sostanziale sul modo di viaggiare. E' inutile nasconderselo. Noi, carissima @Francesca possiamo fare poco con i nostri tentativi di sensibilizzazione (che rimarrebbero appunto solo tentativi).
Airbnb può oggi indirizzare verso un corretto comportamento il viaggiatore che per troppo tempo ha consumato i luoghi senza dare nulla in cambio.
Airbnb può cambiare le cose, ma deve volerlo.
In questo modo, finalmente affermando che bisogna seguire la legge ovunque e obbligando l'iscritto ad adeguarsi a questa semplicissima indicazione, ne avrebbe un rientro positivo soprattutto dal punto di vista dell'immagine, sempre più appannata, di Società che se ne frega di tutto e di tutti per il profitto.
@Cristiana19 @Francesca su queste tipologie di case/esperienze (alcune a dei prezzi allucinanti) vorrei proprio vedere alcuni dettagli inerenti per esempio l'abitabilità delle strutture, la sicurezza delle stesse, gli scarichi delle acque chiare e scure dove vanno... impianti elettrici normati o meno, noi che nel nostro Paese sei fuorilegge se fai alloggiare persone in luoghi diversi da una categoria catastale che non è civile abitazione.
Sarei proprio curiosa di sapere che cosa succede se un povero Guest scivola mentre sale sull'albero o tracolla giù dalla grotta dei nostri cari vecchi antenati....
Grazie @Debora1454 e @Cristiana19 per questa vostra approfondita e sincera analisi dell'argomento con relativa proposta di soluzione, la penso come voi e non saprei proprio scriverla meglio!
Sì, @Francesca questa sarebbe una grande opportunità per Airbnb: dati i numeri di persone che gestisce la piattaforma, siano essi Host o Guest, gli utenti coinvolti sarebbero migliaia e potrebbe veramente essere un valore aggiunto per Airbnb, l'attenzione che andrebbe a mettere all'Energy Saving del momento storico che stiamo vivendo e che, diversamente da una pandemia da Covid, non c'è punto di ritorno, il pianeta è in sofferenza e ognuno di noi, nel nostro piccolo, possiamo, dobbiamo fare la nostra parte.
@Francesca @Alessandra18 @Debora1454 @Alessandro877 @Alberto1535 E, cari Amici, non vedete la contraddizione insormontabile di tutta questa storia? Peraltro in pectore nelle sagge parole di Alessandra?
Coma farà la famigliola felice nella grotta che non vede l'ora di scremare a botte di richieste di rimborsi qualche giorno di vacanza magari avanzando qualcuna delle calamità standard che Airbnb promuove come parametro della lamentela-post-check-in?
Cosa diranno? Troppi scorpioni? Troppe vespe? Troppi serpenti mocassino? Troppa luce? Troppo silenzio? Troppa polvere?
Come se la cava Airbnb che da una parte suggerisce di lamentarsi per un capello trovato sul bordo di un terrazzo e l'invito a vivere vacanze sempre più estreme in posti "wow"?
Che enorme, ridicola cosa.
C'è un risvolto comico in questa faccenda, se non fosse una questione terribilmente seria.
Cara @Cristiana19 , oggi ho letto un'intervista a De Scalzi, AD di ENI, di cui tenderei a fidarmi più che di Cingolani, il quale ha spiegato molto bene che tra Gennaio e Febbraio entreremo in emergenza con le scorte di gas e dovremo passare al razionamento, ha detto anche che questa situazione durerà almeno 3 anni, il che significa che abbiamo bisogno di una strategia seria per evitare che il nostro lavoro soccomba sotto il peso delle bollette. Se Airbnb non si decide a fare qualcosa per tutelarci, come ad esempio introdurre le tutele da te menzionate nel regolamento e anche la possibilità di caricare un extra per l'energia, io vedo solo due soluzioni possibili: 1. accettare ospiti solo per brevi periodi, max una settimana, perchè come sappiamo tendono a consumare meno di chi si ferma a lungo. Questo significa inevitabilmente dovere andare anche su altre piattaforme per riempire il calendario. 2. passare ai contratti transitori caricando tutte le spese sull'ospite. Al momento non vedo altre possibilità di sopravvivenza per un periodo così lungo di crisi.
@Debora1454 Hai senz'altro ragione, cara Debora. Su tutto, compreso l'assist che dai a De Scalzi.
Anch'io, come altri che sono intervenuti in questi giorni qui, sto cercando di capire se letteralmente il gioco vale la candela. Lo vedrò presto nelle prossime settimane.
Per me, poi, la situazione è strana. Pur non possedendo una grotta à la page, i soffitti in uno dei miei appartamenti veneziani arrivano a 5 metri e il consumo di gas lì è già pazzesco, figuriamoci in una situazione come questa. Per quanto riguarda l'altro appartamento, che ho provvisto di pompe di calore, tremo all'accensione di tutti gli split in contemporanea e - con centinaia di cartelli e cartellini a scongiurare di spegnere quando non si è in quella stanza, miliardi di messaggi pre-check-in di attenzione, sensibilizzazione, ecc. - so già sconterò bollette fuori misura.
Io in genere ho ospiti solo per brevi periodi anche se ho impostato un minimo di quattro giorni di soggiorno. La media è all'incirca quella. Ed è vero ciò che dici: chi viene per turismo (Venezia lo chiama per antonomasia...) sta molto fuori casa e torna per lavarsi e dormire in genere, con qualche eccezione.
Airbnb può essere decisivo in questo periodo storico per una nuova consapevolezza del viaggiare.
Per favore, @Francesca se esiste una voce, porta le nostre richieste alla Dirigenza e chiedi che si imponga l'adesione a leggi statali e norme in materia di risparmio energetico PER POTERSI ISCRIVERE AL SITO.
L'alternativa per noi sarà chiudere se non riusciremo a convincere i nostri ospiti o se, ancor peggio, gli ospiti si sentiranno giustificati a chiedere rimborsi a tutto spiano perché non fanno le saune in casa nostra.
Dove non potranno le nefandezze già in corso contro gli hosts, potrà la necessità pura e semplice.
Non mandateci più messaggi col cuore se non trattano di cose serie che tutelano una volta tanto gli host (e la Terra), perché partono le pallottole.
@Francesca mi associo alla richiesta di @Cristiana19 , anche perchè, come ho già detto, le stesse identiche richieste si leggono dagli host della community in lingua inglese, quindi non è solo un problema italiano. Fino ad ora sei stata evasiva, ma se riesci a farci sapere se Airbnb ha intenzione di fare qualcosa, sarebbe davvero molto gradito.
Cara @Debora1454 ,
non ho comunicato nulla perché non sono a conoscenza di nulla. Io certamente passo sempre le richieste che in molti hanno. Come sempre se ho aggiornamenti li pubblico in community.
: D @Debora1454 non mi sopravvalutare, io non so tutto, tutto, tutto e men che meno non conosco il futuro!
No, @Debora1454 non fare questa equazione. Non è attendibile. Io non sono sempre la prima a venire a conoscenza di tutti i progetti di Airbnb.
adesso dobbiamo cercare il sistema di chiocciolare quanti più Host possiamo conoscere per far si che la voce aumenti e si allarghi il più possibile, solo così potremo avere possibilità di riscontro.
Che cosa ne dite @Angela1056 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0?
Ci aiutiamo a chiocciolare quanti più colleghi possibile? Qui sono andata a memoria, devo fare una ricerca per coinvolgere più persone possibile, adesso non posso andare avanti ma, domani pomeriggio ci lavoro, intanto se anche voi vi ricordate il nome di qualche collega cui possiamo divulgare la nostra richiesta e farla tangibile ai grandi a San Francisco...
@Francesca sai benissimo che non è per scavalcare te, ma mi pare di ricordare che questo sia l'unico mezzo per fare arrivare voce, doesn't it?