Check out anticipato + varie

Bea2425
Level 2
Kenya

Check out anticipato + varie

Buongiorno a tutti!

avrei bisogno qualche  buon consiglio…!!!!

Ho una casa in Kenya e  sono host dal 2018.

Finora non ho mai avuto grossi problemi con i miei ospiti. Mi trovo ora ad ospitare da una settimana una famiglia che si è rivelata parecchio difficile da gestire, o meglio, da accontentare.

partiamo dall’inizio: prenotano diversi mesi fa per 7 notti (opzione che consente di ottenere uno sconto che corrisponde di fatto ad una notte gratis ). Due giorni prima dell’arrivo mi informano che partiranno con un giorno prima. Non hanno modificato la prenotazione però. io non concesso un  rimborso (non richiesto peraltro): avrei dovuto?

inizia il soggiorno e iniziano le lamentele (e a quel punto richiesta sconto),  per cose facilmente risolvibili o futili (es il divano zona tv è scomodo perché si spostano i cuscini… prima volta che ci viene detto e per la cronaca abbiamo altri 4 divani con poltrone). 

CUCINA: si aspettavano di trovare te/caffe/zucchero …. Chiedo a voi: Devono essere forniti se la casa è il self catering?

mi viene da pensare che le lamentele avanzate avessero lo scopo di ottenere sconto o rimborso della notte non usufruita. La sensazione è che cercassero di attaccarsi ad ogni cosa e mai soddisfatti.

Oppure semplicemente ospiti viziati e pretenziosi, che pensavano di essere in un hotel?

un’altra domanda…. Nella recensione come devo comportarmi secondo voi? devo indicare che sono stati estremamente difficili da gestire?

Grazie x il vostro aiuto  

5 Risposte 5
Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Ciao @Bea2425 prima di tutto complimenti per la tua struttura, é splendida! Per quanto di mia conoscenza (io sono in Italia) posso dirti che le locazioni turisti brevi (entro i 30 gg ovvero 29 notti - affittare max 2 immobili o 3 camere con un massimo di 6 posti complessivi) non hanno obblighi di fornire servizi aggiuntivi, quali colazione e pulizie giornaliere. Si possono offrire lenzuola ed asciugamani al check-in e farsi pagare per le pulizie finali. Detto ciò non si ha l'obbligo di fornire zucchero, caffè, olio etc... io mi trovo a Palermo, Sicilia, ai miei ospiti faccio trovare le lenzuola e le asciugamani e in cucina lascio sempre una bottiglia di olio, aceto del sale zuccherate caffè (da me trovano la moka) e al loro arrivo li coccolo un poco offrendo loro la possibilità di farsi un piccolo aperitivo con una bottiglia di vino siciliano delle patatine e olive. Molto apprezzato, ma non da tutti consumato. Ma questo è un mio personale modo di accogliere gli ospiti in una casetta che rispetto alla tua è sicuramente meno confortevole o offre meno servizi. Sinceramente, per quello che ho visto in foto, tu offri già un posto splendido. I furbetti purtroppo oggi più che mai sono dietro l'angolo e per come hai raccontato credo che questi signori facciano parte di questa categoria. Bè augurandoti una buona continuazione meno turbolenta, ti dico che senza essere troppo rigida, la tua recensione deve essere onestà e coerente con le difficoltà che ti hanno dato, così da consentire ad altri host di sapere che si ricevono in casa. P.s. vediamo se qualche altro collega ci suggerisce qualcos'altro. 🤞

Barbara
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Bea2425 Cara Bea, stai raccontando qualcosa che capita sempre più spesso con Airbnb, purtroppo, a causa delle politiche recenti (da quest'estate) che favoriscono in tutti i modi il guest e gli permettono di lamentare qualsiasi cosa per ottenere rimborsi. E quando non li ottengono da Airbnb anche senza che il proprietario possa opporsi confutando i presunti disagi, ti chiedono direttamente un rimborso in cambio di un feedback positivo, ovvero minacciano un feedback negativo se non li paghi.

Abbiamo ampiamente trattato questa dolorosa questione in questi post di pochi giorni fa:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/RECLAMO-FALSO/td-p/1697230

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Guest-minaccia-recensione-negativa-se-non-rimborso/m-p/...

Quest'ultimo è un caso capitato a me.

Una nota a proposito degli alimenti di qualsiasi genere offerti ai guests: in Italia è severamente proibito offrire qualsiasi cosa, anche una bottiglia d'acqua, pena gravi multe.

Consiglio quindi @Barbara2801 di rivedere le sue posizioni o almeno di non scriverlo in questo commentario che viene sempre controllato proprio per dare multe. 🙂

Attenzione a quello che si può o non si può fare da proprietari privati di appartamenti in locazione turistica breve.

Ci sono leggi molto precise a riguardo.

Un abbraccio e, cara Bea, non mollare assolutamente: è una piaga che dobbiamo fermare!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Cristiana19 . @Barbara2801 non c'è l'obbligo perchè è VIETATO per legge.

Bea2425
Level 2
Kenya

Grazie per i vostri preziosi consigli e per il vostro supporto. 
credo che ognuno di noi  metta a disposizione la propria casa mettendoci impegno e cuore, cercando di accontentare l’ospite e far di che la sua vacanza sia perfetta. Molti apprezzano e sono obiettivi. Ma trovo  davvero fastidioso che qualcuno, invece, voglia a tutti costi cercare il pelo nell’uovo per  ottenere un rimborso o magari contestare la tariffa.  
grazie ancora a tutti 🙂😊

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

@Cristiana19 @Debora1454 @@Grazie per i consigli, ne farò tesoro immediatamente. 

Barbara

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno