Interazione con gli ospiti

Risolto!
Guido339
Level 2
Ragusa, Italy

Interazione con gli ospiti

Secondo voi è opportuno scrivere agli ospiti durante il soggiorno anche solo per chiedere come va?

o meglio lasciarli in pace 

Risposta Migliore
Elisa2825
Level 2

Ciao Guido,

dalla mia esperienza posso assicurarti che gli ospiti apprezzano molto questo tipo di attenzioni. 
Sta in te capire poi che ospite hai davanti ma sono pochi quelli che vogliono essere “lasciati in pace”.

Amano molto ricevere consigli e suggerimenti sulla zona, su prodotti e cibi locali, su eventi organizzati in quel periodo di soggiorno.

“coccola” i tuoi ospiti e non sbagli mai! 

Rimango a disposizione, buona giornata e buon lavoro!

Vai alla Risposta Migliore originale

31 Risposte 31
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Guido339 guarda ti dico quello che ormai faccio io: prima cosa già prima del loro arrivo mi faccio un'idea degli ospiti con cui avrò che fare in base ai messaggi scambiati in chat quando hanno prenotato. Alcuni sono molto amichevoli ed espansivi, altri meno. In generale secondo me è positivo inviare un breve messaggio per chiedere come va e augurare buona giornata, se si tratta di un soggiorno abbastanza lungo. Io li accolgo al check in con il sorriso, mostro e spiego quello che devo, poi li saluto augurando buona vacanza e dicendogli che se hanno bisogno possono contattarmi quando vogliono. Così sta a loro. Se non si fanno sentire vuol dire che va tutto bene. Io gli scrivo soltanto il giorno prima del check out per chiedere a che ora devono ripartire, dove lasciare le chiavi ecc... insomma prendo accordi per il check out e li ringrazio per essere stati nostri ospiti. Il giorno dopo poco prima della partenza scrivo ancora ringraziamenti e saluti. Faccio così perchè ti capitano anche ospiti che non rispondono e non si fanno sentire durante il soggiorno, alcuni sono freddi, alcuni poco comunicativi, altri semplicemente sono indipendenti e non vogliono essere scocciati. Non li voglio stressare. Però ripeto, se si tratta di un soggiorno un po' lungo, sicuramente potrebbe far piacere ricevere un messaggio. 

Guido339
Level 2
Ragusa, Italy

Hai ragione e ho capito che non esistono regole standard, bisogna adattarsi come d altronde avviene nella vita di tutti i giorni

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Guido339, ciao buonasera. L'argomento è delicato, direi che non si può fare di tutte le erbe un fascio. Pertanto direi che ogni ospite ha bisogno di un'attenzione differente. Si percepisce per intuito che qualcuno vuole essere lasciato in pace e desidera essere lasciato tranquillo.  Ad altri invece  sembra piaccia proprio che si stabilisca un contatto quotidiano ricco di convenevoli, indicazioni consigli,  itinerari. Ti consiglio di sfoderare il tuo intuito . Ti auguro buon lavoro, saluti Ezia0 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Guido339 ,meglio o peggio,come ti hanno detto,è variabile,penso anche io,ma ti posso portare la mia esperienza personale.

Al di la' delle info ecc al momento dell'arrivo dell'ospite,il giorno dopo mando sempre un breve messaggio per sapere se tutto è a posto,sia per capire se l'ospite ha qualche problema che per mia tranquillita'.Chi risponde subito,chi poi,ma sempre avuto riscontro.

Poi basta,senno^ diventa stressante (per l'ospite) fino ai saluti prima del check out.

Cordialmente 

Ermanno

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve,

dipende dal  momento.

Io sono per l'interazione con l'ospite per consigliarlo e fare conoscenza perchè è tutto un bagaglio di esperienza per chi ospita e non solo.

Tutto quello che possono dire può essere valutato per un miglioramento dell'ospitalità ed è per me importantissimo.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Bellissima domanda, Guido! 
Io credo non si debba essere invadenti ma allo stesso tempo occorre "comparire" ad un certo punto per dare all'ospite occasione di manifestare esigenze o fare domande.

Cinzia199
Level 2
Colle di Val, Italy

Caro Guido,

Io abito al piano terra ed i miei ospiti al primo piano,così ho la possibilità di vederli e chiaccherare un po'.

Se non abitassi nello stesso posto,manderei un messaggio per sapere se tutto va bene 

Fulvio-M-0
Level 2
Rome, Italy

Io l'ho fatto. Sicuramente può essere gradito, ma è un'arma a doppio taglio. Se l'ospite è di quelli che "cercano" il problema, probabilmente vi obbligherà involontariamente a recarvi sul posto perchè manca la carta igienica o il cavatappi. Se l'ospite è di quelli che invece non sono granchè comunicativi sarete voi a rimanere male se vi risponde in modo laconico.
Morale: cercate di capire prima dell'arrivo o subito davanti a chi vi trovate.

P.s.: io non ho contatto con gli ospiti perchè ho automatizzato le procedure.

Serena431
Level 2
Pompei, Italy

Io direi che dipende molto dalla durata del soggiorno. Un ospite che rimane 3 giorni magari si può evitare, ma ad un ospite che soggiorna 10 giorni preferisco chiedere a metà soggiorno se tutto procede bene e se occorre qualcosa. 

Personalmente non saluto mai i miei ospiti a fine check-in senza aver specificato che possono scrivermi per qualsiasi cosa, anche per un semplice consiglio.

Emanuela-E-Giovanni0
Level 1
Rome, Italy

Ciao Guido, 
dipende molto dal tipo di messaggio che vuoi mandare, a noi capita spesso di stabilere una comunicazione con gli ospiti, il più delle volte è stata gradita. Magari inviamo dei consigli sul quartiere o semplici messaggi.
Andiamo molto in funzione della risposta che abbiamo dagli ospiti

Sabrina992
Level 2
Palermo, Italy

Io faccio sempre un breve messaggio, chiedo se è tutto ok, poi basta, non insisto neanche se non rispondono. 

Martina805
Level 2
Bergamo, Italy

Ciao Guido

dalla mia piccola esperienza posso assicurarti che la stragrande maggioranza degli ospiti apprezzano questo tipo di attenzioni. 
sapere se sono arrivati, se va tutto bene, com’e andato il viaggio ecc…

Inoltre consigli e suggerimenti sulla zona, la città e i dintorni sono sempre molto graditi e di solito, almeno nel mio caso, fanno sempre la differenza per l’ospite che non dimentica mai di menzionare nella recensione la disponibilità dell’host.

ci sono poi anche quegli ospiti che vogliono essere “lasciati in pace” o che gradiscono scoprire da soli le cose senza suggerimenti ma di solito lo capisci gia dal primo messaggio che sono su quella linea d’onda!

Buona giornata e buon lavoro 

Martin485
Level 2
Dalmine, Italy

Ciao Guido, io sono solito instaurare una conversazione breve se il soggiorno dura più di una notte. 

A volte, se empaticamente sembra risultare gradevole, anche per soggiorni ad 1 notte spesso invio un messaggio in orario di colazione per capire se è andato tutto bene e, magari, per chiedere info di check out ecc se non espresse fino a quel momento.

Buon lavoro,

Martin

Nicoletta192
Level 2

Ciao Guido, se i soggiorni sono brevi e hai dato tutte le informazioni direi è sufficiente. Io contatto gli ospiti con soggiorni lunghi a metà della vacanza. Puoi sempre prendere come scusa avvisarli di un evento nei dintorni... Io l'ultima volta ho approfittato di Ferragosto per fare gli auguri e dare nuovamente la mia disponibilità in caso avessero bisogno. Fai un messaggio breve, penso sarà sempre ben accetto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno