Mancata registrazione su Alloggiati web

Risolto!
Lubass660
Level 3

Mancata registrazione su Alloggiati web

Buongiorno. Per una serie di motivi non sono riuscito a registrare gli ospiti entro le 24 ore. Li ho registrati su Flussi turistici ma poi inviando il file alla questura mi da errore. C'è qualche soluzione o mi devo aspettare un controllo dalla questura?

Risposta Migliore

Poi alla fine ho lasciato cosi. ho inviato solo al Ross 2000. Alcuni mi hanno detto di non preoccuparmi. Se mi chiederanno qualcosa presenterò la registrazione del Ross.

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19

Sì @Benedetta , sono anche io di Genova e purtroppo sono a conoscenza di un altro caso qui a Genova simile a quello illustrato da @Maria-Rossella0 , con gli stessi esiti: multa da 250€ e procedimento penale. Se devo dire la verità questo caso è ancora più paradossale: un mio amico aveva un ospite che stava 4 notti, e non ha fatto la registrazione entro le 48hh. Avrebbe potuto farla il terzo giorno, "barando" sulle date, e invece ha mandato una PEC alla questura....

A questo punto se capitasse a me tra una multa sicura e una di pari importo possibile ma improbabile, saprei cosa scegliere.....

@Alberto192 se l'ospite in arrivo oggi entra effettivamente alle 00:01, è entrato domani... 

@Pietro608 , infatti...

@Alberto192 

Caro Alberto,

devo dire che la situazione "genovese" è a dir poco sconcertante... a Venezia non è assolutamente così.

A fronte di questo anch'io avrei timore ad autodenunciarmi.

C'è da dire che la multa, se ti colgono in castagna (ovvero con una verifica a posteriori, senza autodenuncia) non sarà di 250€, ma potrà arrivare sino a poco oltre i 1000€. 

Tutto dipende se si tratta di un caso isolato o no. Se trovassero che le mancanze sono più d'una, ci sarebbe la chiusura della struttura e - in casi estremi, che però non so come distinguere - il carcere.

In effetti, è un pasticcio....

Eh sì, caro @Alberto192, ora saprei bene anch'io che cosa scegliere.....e l'ho anche detto....come risposta ho avuto un sorriso e un cenno di assenso con la testa..... Ma, nella nostra città, "le palanche sun palanche"......Trovo, tra l'altro, che sia veramente scorretto che, a livello nazionale, ogni Questura si comporti troppo e sempre autonomamente....Airbnb esiste a livello nazionale e da Airbnb le istruzioni sono le stesse "dalle Alpi alle Piramidi", come diceva Napoleone....!!! Ciao ciao!!

Maria Rossella

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.