Occupazione camere

Hertha1
Level 2
Magliano Alfieri, Italy

Occupazione camere

Buongiorno a tutti! Da diversi anni ormai mi occupo della casa vacanza di famiglia in Piemonte, una struttura con sei camere con bagno e una capienza massima di 15 posti letto e due lettini per bimbi. Per la prima volta in tanti anni di attività mi rivolgo alla community per risolvere un annoso problema che si ripresenta puntualmente quando arrivano ospiti americani. Questa volta il gruppo familiare ha prenotato per cinque ospiti, una giovane coppia con bimba di due anni e i genitori di lui. Ovviamente la struttura è completamente a loro disposizione, ma solitamente lascio aperte solo le camere che prevedo saranno effettivamente occupate, in base al numero degli ospiti. Questa volta, all’ultimo minuto, si è aggiunta la sorella di lui con il marito, e una coppia é arrivata con un giorno in anticipo. Poco male, la casa era pronta e disponibile. Prevedendo un occupazione delle camere “a coppie” ho quindi aperto due matrimoniali di cui una con lettino per la bambina ed una tripla, nel caso la bimba fosse già abituata a dormire nel letto singolo. Appena arrivata la prima coppia con la piccola mi chiedono subito di poter utilizzare la camera quadrupla (due piani, due letti matrimoniali e un lettino!!!) per loro dato che “la bambina se li vede dal lettino non dorme”(!!!) e io seppur di malavoglia accetto senza grossi  problemi. Il giorno dopo arrivano gli altri e indovina? Tutti accampano scuse che il letto é piccolo e mi chiedono di occupare una camera a testa!!! Devo dire che solo in una stanza il letto è un matrimoniale alla francese, mentre le altre sono dotate di matrimoniali queen size dignitosissimi! Ho sollevato la questione “sovrapprezzo “ e mi hanno guardato storto, accampando scuse dicendo che avevano prenotato per l’intera casa! Ok, ma il prezzo cambia in base all’occupazione, ovviamente perché c’è più lavoro per ripulire tutto e lavare e stirare la biancheria in più! Non so più come regolarmi e cosa chiedere come spese extra, aiutatemi please! Elena 

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Hertha1 , ho anch’io una casa grande che può accogliere fino a 12 ospiti più 2 lettini per bambini fino a 3 anni. Faccio un prezzo base per 2 persone con un supplemento per ogni persona in più. Non chiudo nessuna camera anche se ci sono solo 2 ospiti perché voglio che i miei ospiti facciano esperienza dell’atmosfera di questa casa antica con i soffitti affrescati diversamente in ogni camera e le stanze con i pavimenti e i mobili antichi. 
Prima di ogni soggiorno chiedo agli ospiti come desiderano la disposizione dei letti. Ho attualmente ospiti 4 persone: la mamma con due figli adulti (maschio e femmina) e la nonna. Hanno chiaramente voluto ognuno la propria camera con il letto matrimoniale. Ma anche quando sono solo in due spesso vogliono camere separate. 
La prossima prenotazione è per 8 persone e secondo la loro richiesta saranno occupate tutte le mie 5 stanze anche se ci starebbero benissimo in 4 stanze.


Il mio obbiettivo principale è che gli ospiti si trovino bene e quindi non chiedo nessun compenso supplementare in queste circostanze. La differenza del lavaggio/stiro della biancheria tra un letto matrimoniale e un letto singolo è di 2 euro. La casa è comunque da pulire sempre da cima a fondo.

 

Ma forse sono una mosca bianca perché ho letto che tanti host chiedono un supplemento per queste richieste, più che legittimo se è specificato bene nelle regole e anche nella descrizione della casa. 
Potresti anche valutare di aumentare leggermente il prezzo visto che è presente anche una piscina. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Hertha1 buonasera

I differenti comportamenti degli host sono tutti legittimi. E' solo importante che l'ospite ne sia preventivamente informato dalla descrizione dell'alloggio oppure in sede di prenotazione, al fine di evitare fastidiose incomprensioni al check-in.

Nell'appartamento più grande (che può ospitare fino a una max di 9 ospiti, ma che cerco di contenere a 7) ho stabilito un prezzo base fino a 5 ospiti che corrisponde sempre all'occupazione di tutti i letti/di tutte le stanze. Solo nella biancheria da bagno iniziale tengo conto del numero di ospiti (ferma restando la dotazione supplementare sempre presente a disposizione degli ospiti).

Se poi prenotano inizialmente per 4 o 5, e poi anche all'ultimo minuto, aggiungono uno o più ospiti, è sufficiente modificare la prenotazione (applicando il costo per ospite aggiuntivo oltre i primi 5).

Il numero medio dei miei ospiti è tra 4 e 5, ma ad esempio per il GP di Imola 2023 avevo (a prezzi da GP) una coppia inglese, che aveva scelto le due stanze da occupare, oltre ai due bagni, ma aveva libero accesso ovunque. In questi giorni, per il GP 2024, ricevuta una prenotazione dall'estero per 7 ospiti, inaspettatamente si sono presentati in 4 e si sono sistemati a loro gradimento.

Altre volte ho ospitato sempre 2 o 3 persone (per fiere o congressi, e hanno occupato due o tre camere ad utilizzo singola).

Considerata la mia struttura di prezzo, mi comporto come @Angela1056, e gli ospiti sono liberi di sistemarsi come preferiscono (aspetto già compreso nel prezzo).

Il numero limitato di ospiti è la situazione che preferisco anch'io.

Daniela22
Level 7
Verbania, Italy

@Hertha1 

Pur non avendo una casa grande come voi che avete scritto in questa pagina, ho capito nel tempo che non dovevo dare nulla per scontato, quindi chiedo sempre (nel caso di numero di ospiti inferiore al massimo) come intendono sistemarsi: c'è la coppia che dorme separata, c'è il trio di amici che occupa 3 ambienti, c'è la madre con due figli che lascia il letto grande a quello spilungone, c'è il papà che dorme nel lettino accanto al figlio piccolo.... Insomma, l'importante è mettere gli ospiti a proprio agio senza dare per scontato quello che magari faremmo noi.

Sono molto d'accordo su non chiudere nessuna stanza, dopotutto gli ospiti che scelgono un appartamento si aspettano di averlo interamente a disposizione. La casa viene pulita comunque interamente ogni volta. E pazienza se da lavare ci sarà qualche lenzuolo in più... 

 

PS: come suggerito da Angela, credo anch'io che potresti aumentare un poco il prezzo

PPS: complimenti per la splendida casa!

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Hertha1 hai avviato una discussione molto interessante, spero che tu possa leggere le opinioni dei gentilissimi host e dire la tua 😉

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno