@Veruska6 a @Francesca9Salve,Vi chiedo cortesemente di venir...
Ultima risposta
@Veruska6 a @Francesca9Salve,Vi chiedo cortesemente di venire a conoscenza sulla fattibilità di prolungare l'ospitalità nel c...
Ultima risposta
Vi è mai capitato durante la vostra esperienza da Host di dover accogliere persone che viaggiano da sole?
I viaggiatori solitari, molto spesso hanno diverse ragioni sul perché hanno deciso di intraprendere quest’esperienza, tra la voglia di scoprire e sperimentare alla necessità di viaggiare con ritmi più flessibili e anche per avere l’opportunità di conoscere cultura locale e conoscere nuova gente.
La Queensland University of Technology, sostiene che "Viaggiare da soli aiuta le persone ad aumentare la sensazione di avere maggiore controllo sulle proprie vite e sulle proprie azioni. Non solo. Viaggiare da soli stimola anche la riflessione e aiuta nella scoperta di sé"
Dal punto di vista del viaggiatore, le liste e le preparazioni sono sempre tante e molto accurate, ma che cosa significa che per voi Host accogliere un viaggiatore solitario?
Quali sono quelle piccole accortezze che preparate in arrivo del vostro ospite per rendere il loro soggiorno più accogliente?
Fatemelo sapere nei commenti! 🌍
Ciao @Benedetta ,
una volta ho ospitato una giovane ragazza nella mia casa di Venezia e ha apprezzato molto il fatto che ci fosse un lampione che illuminava l'ingresso della casa, si sentiva più sicura 😀
Andrea
Ciao @Andrea6232,
credo che per noi donne, specialmente quando in viaggio da sole, sono delle piccole accortezze che possono sempre fare piacere!
Heila@Benedetta', interessante domanda.
Mumblemumble.....No,mai successo fino ad oggi,e sono ormai sette anni che ospito.
E' anche un'esperienza che non ho mai fatto come turista,o se preferisci "viaggiatore solitario".
Sicuramente,come dice l'Universita',è una esperienza diversa da altre.
Se comunque dovesse capitarmi la richiesta,non cambierei niente in quello che propongo,ma sarei curioso di conoscere quali siano i motivi di tale scelta.
Accolgo sempre con piacere gli ospiti,e cerco di capire le loro esigenze,in quel breve periodo in cui scambiamo l'esperienza,io host e loro guest.Uno o piu' di uno,non cambia l'esperienza,per me.
Ps. Se arriva la richiesta faro' sapere cosa differisce.
Buon lavoro,Benedetta.
Cordialmente Ermanno
@Benedetta a me è spesso capitato di ospitare viaggiatori solitari, per lo più stranieri; io non abito nell'appartamento che affitto quindi di solito li vedo solo al check in; motivi svariati: per trovare dei parenti, per pescare (eh!), per rivedere fuori stagione un posto piaciuto, come tappa di un viaggio in solitaria in un momento di riflessione della vita, come tappa di un viaggio intorno al mondo prima di cominciare una nuova vita lavorativa, ecc. Di solito sono persone interessanti, alle quali cerco di garantire tutti i piccoli comfort, dall'uso della lavatrice con fornitura di detersivo a piccoli consigli per posti dove acquistare cibo già pronto da mangiare a casa, insomma dipende un po' da come si presentano prima dell'arrivo. Anni fa ospitai una ragazza coreana che viaggiava sola per l'Italia: non parlava una parola di italiano e male l'inglese, usava un traduttore nel telefono... sinceramente mi stupii della sua scelta di far tappa a Marotta, piccolissima cittadina, per 2 giorni ma lei mi disse che voleva conoscere l'Italia "comune", non solo quella turistica. La portai una sera a Senigallia, qui vicino, a prendere un thè perchè l'idea di saperla da sola in casa, fuori stagione, mi intristiva: a parte le difficoltà comunicative fu una bella uscita.
Komplimenti! @Donatella26,un bell esempio di Host empatico e sensibile.
Spero molti,ma non credo tutti.
E comunque,Marotta,è un posticino incantevole,come moltissimi altri,forse meno pubblicizzati.Come il suo entroterra,ricco di storia e belle persone.
Non facciamoci travolgere dal consumismo sfrenato,ricordiamo sempre che "gli altri","siamo noi"......
Buona giornata
Ciao @Donatella26 che bella esperienza! Nonostante le difficoltà comunicative sono sicura che entrambe avete imparato molto l'un dall'altra ! 😁
Grazie per averla condivisa!
Quando ero piccola con la mia famiglia, andavamo spesso a Senigallia, proprio di fronte al mare. Credo che siano uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia.
Per quanto riguarda il conoscere l'Italia "comune" sono d'accordo con la tua ospite, all'estero molto spesso l'Italia viene stereotipata, come effettivamente tutti gli altri paesi, ma la bellezza credo che sia nei piccoli borghi e nei luoghi non sempre conosciuti a turisti!
Abbiamo una stanza privata e in realtà condividiamo il nostro appartamento molto spesso con viaggiatori singoli. All'epoca (quando non c'erano co-host), abbiamo deliberatamente scelto la combinazione dei nostri due nomi come nome del nostro profilo di host. In questo modo, nessuno si fa strane idee e le viaggiatrici sole si sentono più a loro agio.
Di norma, chi viaggia da solo ha più probabilità di fare amicizia con gli host, e noi siamo preparati a questo. Ma è anche più facile prendersi cura di loro. E ci piacciono le conversazioni che spesso nascono durante la colazione o la cena insieme.
Anche la nostra amaca in giardino è molto apprezzata!
Ciao @Till-and-Jutta0 che piacere risentirti!
Credo che la combinazione dei vostri nomi sia stata una bella idea. 😁
Quale tra le tante conversazioni, ti è rimasta più impressa?
Questo accadeva molto prima di Covid, quando avevamo ancora molti ospiti dall'Asia. Una giovane cinese che studiava in Germania viaggiava con i genitori per mostrare loro il suo Paese d'adozione. Così una mattina ci siamo seduti a tavola per la colazione con tutti e tre, i genitori non parlavano alcuna lingua straniera e la figlia doveva fare da interprete. Tuttavia, ci siamo subito resi conto che @Jutta7 e sua madre avevano molto in comune: abbiamo trovato un ottimo argomento di conversazione e ci siamo subito resi conto di quanto sia piccolo il mondo e di quanto siano simili le nostre filosofie di vita. @Benedetta
Ciao Benedetta, ottimo post!
personalmente penso che chi viaggia da solo soprattutto se lo fa in una grande città può avere più bisogno di aiuto da parte di noi Host, in quanto se viaggi in compagnia magari avrai altre persone con cui confrontarti.
Potrà essere maggiormente utile avere delle guide a disposizione per i luoghi di interesse e i monumenti della city da vedere.
Ciao @Umberto384 grazie mille!
Io personalmente, quando viaggio, preferisco avere dei consigli dalle persone locali. A volte i luoghi meno conosciuti possono essere i più belli.
In uno dei miei viaggi, gli host, avevano messo a disposizione una cartella, divisa in quali tipo di guide ed esperienze potessero interessare agli ospiti. Per esempio cultura, sport, escursioni, relax o attività da fare in famiglia. 🗂
A me è piaciuto molto avere un qualcosa di fisico da vedere per poi decidere dove andare senza dover cercare online. Ma forse io sono ancora un pò 'old school'. 😅
Non hai tutti i torti, può essere una buona idea creare anche delle guide cartacee fisiche.
mi hai dato un ottimo spunto e penso che ci lavorerò su