Buonasera, è la prima volta che mi capita questa situazione. Un ospite prenota diverse notti per il capodanno ma a 10 giorni prima dell’arrivo ci comunica che non sarebbe venuto per una “situazione” con la sua ragazza e chiede se possiamo applicargli qualche sconto sulla penale di cancellazione.
Abbiamo adottato termini rigidi di cancellazione da qualche mese e specialmente nei mesi di bassa stagione è una forma di tutela nei nostri confronti.
Ovviamente alla richiesta abbiamo gentilmente rifiutato e fatto notare che le condizioni erano chiare al momento della prenotazione e che sarebbe carino ed educato cancellare prima possibile la prenotazione per rendere disponibili le date, a questo punto lui ci “ha minacciato” velatamente di tenere aperta la prenotazione, abbiamo scritto all’assistenza per capire se c’è un modo di tutelarci ma ci hanno solo spiegato in dettaglio in quale misura pagherà le penali a seconda del momento in cui cancellerà o no la prenotazione.
Ci chiediamo però se in qualche modo lui ha la possibilità di avere il rimborso totale come per esempio: cambiare le date ad oltre 30 giorni e cancellare, oppure se esiste un modo di avere un rimborso totale durante il soggiorno o dopo magari fornendo delle informazioni false sull’alloggio (mi viene in mente per esempio le foto false di un servizio non utilizzabile eccetera).
Scusatemi se sembro ansioso ma purtroppo dicembre non è un mese facile.