Buongiorno, sto per adibire un appartamento di proprietà a l...
Ultima risposta
Buongiorno, sto per adibire un appartamento di proprietà a locazioni brevi per finalità turistiche. Come ormai è chiaro è nec...
Ultima risposta
Ciao a tutti prima di fare una segnalazione vorrei chidere un consiglio. Una coppia ha prenotato per 5 notti, arrivati al check-in ieri, si presentano previo avviso altre due persone ( parenti) che vogliono soggiornare per una sola notte. (Li ho registrati regolarmente tutti e 4) ma ho la sensazione che stiano facendo i furbi, perché una coppia é rimasta in casa e una é andata via lasciando ancora tutto in casa . P.S. ho telecamera segnalata sull'entrata di casa e vedo i movimenti. Come devo comportarmi se rimangono ancora ma facendo in modo di non farmelo sapere ??? Grazie a chi mi saprà dare un consiglio
Ciao @Emanuela315 immagino che tu abbia fatta la segnalazione in Alloggiatiweb per 2 persone per 5 notti e per le altre 2 persone per 1 notte. In questo caso, se ti accorgi che la coppia che voleva soggiornare solamente un giorno, continua la permanenza nel tuo alloggio, dovresti contattarli e comunicare che hai bisogno della data esatta di fine soggiorno di questa copia per la segnalazione alla Polizia.
Inoltre, in aggiunta al contratto, avresti dovuto fare una ricevuta per il pernottamento supplementare (se hai riscosso il compenso in contanti) oppure richiedere un supplemento tramite il Centro Soluzioni di Airbnb.
Se invece hai segnalato 5 notti di permanenza in Alloggiatiweb per tutti i 4, avresti dovuto chiedere una modifica della prenotazione in Airbnb con il numero esatto delle persone soggiornanti e di conseguenza modificare il contratto.
In situazioni come questa io non darei le chiavi di casa prima di aver completato tutte le formalità anche per far capire agli ospiti che hanno delle responsabilità.
Ciao @Angela1056
Si ho fatto tutto come dovevo ho registrato ad alloggiati web le due persone per una notte e le altre due per 5 notti rilasciato ricevuta per notte extra e tassa di soggiorno. Domani mattina vado di persona a casa se vedo che le cose non quadrano . Grazie di cuore
ciao @Emanuela315 condivido l'ultima parte della risposta di Angela, in particolare: prima di farli entrare bisogna regolarizzare sempre la situazione, come è più opportuno per te.
Se hai dei dubbi sulla permanenza, io andrei a casa a controllare, a fronte di telecamera segnalata, a chiedere chiarimenti: mi sembra sacrosanto. Ma prima contatta l'assistenza Airbnb e chiedi come devi comportarti con loro. Se la prima notte erano in 4 anziché 2 come previsto, io pretenderei anche un rimborso, perchè il prezzo pagato era per due persone. Non importa che ti abbiamo avvisato poco prima che fossero in 4: dal mio punto di vista sei sempre una professionista che offre un servizio su misura. In hotel, se in una camera da due ti trovano i 4 ti fanno pagare extracosto. Tienici aggiornati.
@Mira63 . Nel messaggio che gli ho mandato ora di pranzo ho chiesto che gli ospiti aggiuntivi entro le 16:00 dovevano andare via. Loro mi hanno risposto che erano andati e di stare tranquilla. Vedremo in serata se rientrano in casa e domani mattina chiamo assistenza e vedo come comportarmi. Ho tutte e 4 le foto dei documenti loro comunque. Vi aggiorno sicuramente grazie Mira
Chiamala @Emanuela315 subito l'assistenza, dammi retta. Io la chiamo anche se ho dubbi di qualsiasi natura e senza una prenotazione. E segui le giuste considerazioni di @Cristiana19 . Assolutamente d'accordo, sull'uso della parola TRUFFA, vista anche la facilità con cui la usano gli ospiti per molto meno...Lascia una traccia scritta sulla App.
@Emanuela315 @Angela1056 @Mira63
Cara Emanuela, che cosa antipatica...
fai come ti hanno già consigliato le ottime Angela e Mira, ma io aggiungo: quando contatti Airbnb non farlo solo per telefono, ma scrivi anche e riporta le tue perplessità attraverso un messaggio scritto. Anche se ancora non hai ben conto di quello che è successo. Aggiungi che verificherai di persona se si tratta di una TRUFFA (scrivi questa parola, perché, se fosse così, altro non è che una truffa) e che comunicherai a Airbnb se di questo si tratta o se veramente gli ospiti in più sono rimasti una sola notte.
Per il resto hai già fatto molto bene.
Facci sapere! In bocca al lupo.
@Emanuela315 ciao buonasera, è di certo una situazione delicata , antipatica e seria perché se tu hai registrato la coppia per una sola notte e a tua insaputa rimangono di più, a parte la tua sostanziosa perdita di denaro, in caso ci fosse un controlli della questura credo che entreresti in sanzione per mancata dichiarazione alla questura alloggiati e anche per mancato pagamento di imposta di soggiorno. Spero che le telecamere ti aiutino a risolvere. Poi contatta gentilmente i signori spiega realmente che cosa hai verificato . Io ti dico la verità quando hai in mano elementi chiari chiamerei Airbnb telefonicamente e farei sapere, magari questa "coppietta" non è la prima volta che usa questo stratagemma per soggiornare gratis.
Saluti ....buon lavoro Ezia0
@Mira63 @Ezia0 @Cristiana19 @Angela1056 … buongiorno carissime e grazie ancora di tutti i vostri consigli. Si è tutto risolto, grazie alla telecamera ( che benedico) perché mi permette e segnala tutte le volte che qualcuno arriva al cancellino, al mio sollecito nel voler sapere se sarebbero rimasti. Sono andati via ieri pomeriggio dietro loro conferma e non vedendoli più rientrare a casa (gli ospiti extra). Sono usciti al di fuori dell’orario del check out, ma va bene lo stesso. Grazie di cuore per il vostro sostegno. Siete il mezzo fondamentale per ricevere aiuto e non sentirsi sole quando non sai cosa fare in certe situazioni. Vi abbraccio forte e buon lavoro a tutte
bene @Emanuela315 . Non demordere, però, chiedi il rimborso comunque e senti l'assistenza in merito. Scusa se insisto, ma la scorrettezza la sopporto meno della maleducazione...mai darsi per vinti e provarci fino in fondo 😉
@Mira63 Anche io odio la scorrettezza tanto quanto la maleducazione. Per ora tutto a posto e già sono tranquilla vediamo in questi altri 3 giorni di prernottamento. E poi vi aggiornerò su altri esiti. Un abbraccio grande a tutte