Ospiti poco rispettosi: spinosa questione aria condizionata

Maria-Sole10
Level 2
Marche, Italy

Ospiti poco rispettosi: spinosa questione aria condizionata

ciao a tutti!

al momento ospito una famiglia con figli per un paio di settimane. Già lamentosi per la stagione afosa (!!! in Italia a luglio mi pare abbastanza normale), trovo per due gg consecutivi l'aria condizionata accesa di giorno. Premetto che escono di mattina e tornano a cena o dopo cena. Ovviamente ho scritto alla signora per spiegarle che qui siamo in emergenza energetica, che comunque non si tiene acceso quando si è fuori casa.. risposta: è caldo, si dorme poco e male quindi hanno deciso di tenere acceso 12 ore anche di gg per rinfrescare.. premetto che la casa ha le camere con uno split che le rinfresca in comune e una porta che permette di distribuire il fresco senza disperderlo, ma tenere acceso di gg non serve assolutamente a nulla. Vieni in Italia per fare mare e cultura a fine luglio e poi ti lamenti, si è lamentata anche del caldo in spiaggia. Ora io non posso certo fare nulla se non pazientare che se ne vadano ma mi scoccia ricevere una recensione falsata dalle ben prevedibili condizioni climatiche e una bolletta sicuramente più alta perchè gli ospiti sono degli incivili. scusate so che non c'è una soluzione ma avevo bisogno di capire se è già successo anche a voi.

Grazie!

9 Risposte 9
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Maria-Sole10 ciao,

Il problema è frequente anche a Bologna, dove in estate regna il caldo afoso.

I tuoi ospiti si meriterebbero due settimane di pioggia.

Ho installato la climatizzazione nel 2020 e l'impianto ha una funzione che può limitare il problema.

Si posiziona automaticamente in risparmio energetico (di fatto in stand-by) quando non rileva la presenza di persone per almeno 20 minuti (la marca è Daikin ma penso che anche altre abbiamo funzioni simili).

Avrei anche la possibilità con la domotica di controllare l'impianto a distanza ma non lo faccio perchè mi sembra troppo invasivo (ma con certi ospiti....).

Maria-Sole10
Level 2
Marche, Italy

Grazie Alberto per la tua risposta. allora il climatizzatore è vecchio ma perfettamente funzionante e pulito e manutenuto tutti gli anni. Sinceramente affitto solo in estate giusto per mantenere questa casa in cui non viviamo ma che amiamo molto e non volevo mettermi a fare investimenti su un nuovo condizionatore. sto valutando al massimo di aggiungere qualche torretta di raffrescamento, ma ciò che mi ha infastidito è la pretesa di lasciare acceso quando non serve, è veramente poco rispettoso sia nei miei confronti che in quelli dell'ambiente.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maria-Sole10 io ho inserito il fatto di spegnere luci e condizionatore uscendo di casa tra le "regole della casa"; poi quest'anno ho acquistato un telecomando nuovo per il condizionatore (vecchio) che mi permette di impostare sia la temperatura sia lo spegnimento in automatico dopo tot tempo; i miei attuali ospiti mi hanno chiesto di poter tener acceso quando lasciano i cani soli in casa, dichiarandosi disposti a pagare la differenza. Io ho fatto 2 conti facendo varie letture prima e dopo il loro arrivo e ho visto che la differenza in piú ammonta a circa 18 euro...sono indecisa se fargliela pagare o abbuonargliela

Maria-Sole10
Level 2
Marche, Italy

@Donatella26 anche io ho scritto di spegnere tutto quando sono fuori casa e ho comunque ridotto le regole della casa a un mini foglio proprio per invitarli a leggerle in breve tempo, ma ho avuto addirittura dei russi che lasciavano accese le luci esterne anche di giorno... un calvario. Comunque la mia stagione è finita questa settimana (15/9) e ho soprattutto avuto ospiti deliziosi e piacevoli. La famiglia dell'aria condizionata nonostante tutto mi ha lasciato una bella recensione . certo che in quei giorni ero abbastanza prostrata, sia dal caldo che da loro!

 

Monia57
Level 2

Salve, io penso che in vacanza si debba stare meglio che a casa o nella propria città  ed è compito di noi host fare in modo che i nostri ospiti abbiano un ambiente più confortevole possibile.

Io accendo l'aria condizionata prima che l'ospite arriva, loro apprezzano, non solo perché stanno meglio ma perché lo vedono come un gesto di attenzione nei loro riguardi.

Mettiamoci sempre nei panni dell'ospite, ne gioverete sempre, senza stare a guardare il centesimo; ....avrete grandi soddisfazioni.

Poi gli ospiti lo sanno che non siamo in emergenza energetica ma in emergenza idrica. 🙂 😉 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Monia57 Cara Monia, davvero non siamo anche e soprattutto in emergenza energetica? Scusami se dissento (non certamente sulle tue affermazioni intorno a ciò che bisogna fare per il benessere degli ospiti, che ti fanno onore) ma di certo per raffrescare un appartamento non c'è necessità alcuna che l'aria condizionata rimanga accesa tutto il giorno, ovvero quando non serve. All'accensione gli appartamenti rinfrescano subito ed è un piccolo sacrificio (ammesso che lo sia) che dovremmo tutti sopportare per contenere lo spreco di energia.

Invece far presente che è necessario contenere i consumi (e non tanto per le nostre tasche quanto per la Terra) è cosa buona e molto molto giusta.

Se tu accendi l'aria condizionata qualche minuto prima dell'arrivo degli ospiti è certamente un bel gesto perché li accogli in un ambiente fresco che dà immediato refrigerio, ma poi dovresti proprio dire che alla loro uscita spengano il condizionatore e che lo spengano (se hai split diversi in diverse stanze) dove non soggiornano, così come si spegne la luce se si esce da una stanza. Scusa la lezioncina, ma credo che siano cose che dovremmo condividere. Un abbraccio.

Mariangela149
Level 2
Naples, Italy

In emergenza energetica magari no, ma il mondo intero ringrazierebbe per uno spreco evitato visto l'attuale cambiamento climatico dovuto ANCHE ai condizionatori.

Monia57
Level 2

Tranquilla, non la prendo come "lezioncina" stiamo qui per crescere e consigliarci! 

Buon lavoro.

A presto!

Saluti Monia

 

Lucia-Sara1
Level 1
Tirrenia, Italy

Ciao @Monia57 ho il tuo stesso problema . Ho due ospiti olandesi , adulti , che escono la mattina e tornano la sera lasciando tutto acceso. Io ho i condizionatori Wi-Fi e potrei staccarli quando vedo che sono fuori casa (l’appartamento è sotto casa mia) ma ho paura di ricevere recensioni negative. L’appartamento è fresco, c’è una tenda oscurante all’esterno e siamo vicini al mare quindi non c’è caldo afoso. Mi chiedo come si faccia nel 2024 ad essere così incivili e inquinare inutilmente . Vorrei scrivergli di spegnere i condizionatori quando sono assenti per evitare blocchi motore , pensi posso essere sensato?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno