Ciao a tutti, mi chiamo Carlotta e sto cercando di capire co...
Ultima risposta
Ciao a tutti, mi chiamo Carlotta e sto cercando di capire cosa devo fare per affittare una Stanza che ho in più in casa (di m...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Scrivo qui per raccontare la mia esperienza e sfogarmi dopo la brutta giornata di ieri, in cui ho avuto a che fare con degli ospiti decisamente poco rispettosi.
Tutto comincia qualche settimana fa, gli ospiti pretendono un check-in molto anticipato alle 10.30 (il mio orario normale è dalle 14.00 in poi), mi dico ok capita spesso, fortunatamente gli ospiti precedenti andavano via la sera prima, quindi mi organizzo e offro volentieri il check-in alle 10.30.
La prenotazione originale era per 4 persone, ma pochi giorni prima dell'arrivo mi dicono che forse una parente si sarebbe unita al gruppo. Io invio la richiesta di modifica facendo presente che applichiamo un sovrapprezzo a partire dal quinto ospite in su + Airbnb paga la tassa di soggiorno al posto nostro quindi ci sarebbe stato anche quel supplemento per l'ospite aggiuntivo.
Tutto tace e la richiesta non viene accettata, contatto di nuovo l'ospite il giorno prima dell'arrivo per confermare l'orario del check-in e mi risponde che ci saremmo incontrati alle 10.30 come previsto. Alle 10.15 ricevo da loro la richiesta di modifica per aggiungere il quinto ospite, la accetto e mi precipito nell'appartamento a preparare il divano letto e gli asciugamani in più. Al check-in si presentano in 4 persone, facendo presente che il quinto ospite sarebbe arrivato più tardi nel pomeriggio, raccolgo anche i suoi dati per la questura, mi prendo tutto il tempo per mostrare l'appartamento e dare qualche consiglio su cosa visitare a Firenze ecc, gli ospiti mi sembrano soddisfatti ma allo stesso tempo molto scostanti/diffidenti, e quando noto che sono più interessati al corso di "Pasta making Lasagne" rispetto agli Uffizi cordialmente saluto e me ne vado 🙂
Verso le 14.00 mi scrivono di nuovo dicendo che 2 degli ospiti si sarebbero trasferiti in albergo (senza dirmi la motivazione, e qui forse ho sbagliato io a non approfondire ma mi sembrava davvero di mettere il coltello nella piaga) e quindi sarebbero rimasti in 3 nell'appartamento, di cui 2 già presenti + l'ospite che doveva arrivare nel pomeriggio. Ovviamente volevano modificare di nuovo la prenotazione per avere lo sconto, nonostante io ormai avessi fornito tutto per 5 persone. Ingoio l'ennesimo rospo e invio l'ennesima richiesta di modifica, ma dopo pochi minuti la richiesta viene rifiutata dalla signora con relativo messaggio (scritto tutto in maiuscolo) in cui si lamentava che il prezzo fosse tornato lo stesso di quando aveva prenotato per 4 persone e invece ora erano in 3. Le faccio presente che come può facilmente verificare sulla pagina dell'appartamento il prezzo base è sempre uguale per 1 o 4 persone, e che applichiamo un sovrapprezzo solo dal quinto ospite in su.
Dopo pochi minuti mi invia LEI la richiesta di modifica e io la accetto, sperando che la faccenda fosse finita lì e preparandomi psicologicamente alla mia prima recensione negativa dopo 5 anni di Superhost.
Alle 18.30 l'ennesimo colpo di scena, mi arriva il seguente messaggio:
Ciao @Chiara380 ,
benvenuta nella community! Qui troverai sicuramente persone in grado di darti qualche buon consiglio. Inoltre ti invito a tenere d'occhio la pagina delle chiacchierate perché presto parleremo di come comunicare nel modo migliore con gli ospiti per non avere brutte sorprese!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Chiara380 , secondo me sì, hai sbagliato nell’essere troppo disponibile.
Già l’anticipo “preteso” per il check-in meritava un bel “sorry, it’s not possible”. Che poi anch’io, se posso, non sto a guardare mattina o pomeriggio (io ho messo le 16, come inizio orario check-in), però tutti lo chiedono per favore e quasi scusandosi della richiesta. Se non mi piace la richiesta, rispondo che non glie lo posso assicurare perchè dipende dagli ospiti precedenti, o dalla donna di servizio, e che posso dirglielo il giorno prima.
L’ultimo ospite che non si sa a che ora arriva, bisogna mettere in chiaro che non funziona cosí: prendiamo un appuntamento preciso, oppure con un orario approssimativo mi chiama mezz’ora prima dell’arrivo. Oppure si fanno trovare loro senza disturbarmi.
Forse, gentilmente, avresti dovuto ricordare subito alla prenotazione che non è un albergo o un b&b, che non c’è reception, che stai affittando un appartamento. E poi ricordarglielo ad ogni richiesta.
Magari davvero non avevano idea di come funziona; per questo bisogna dirglielo chiaramente.
Io ho impostato il requisito delle recensioni positive, e non scoraggia gli altri: semplicemente mi devono mandare la richiesta, quindi c’è anche l’occasione per fare conversazione, chiedere info, ecc.
@Susanna0 Cara Susanna, che cos'è il "requisito delle recensioni positive" e come si imposta? Ti ringrazio per la risposta. Sono curiosa. Un abbraccio
@Cristiana19 , dove imposti la prenotazione immediata, hai la possibilità di stabilire dei requisiti per chi può prenotarti direttamente e chi invece deve chiederti la conferma.
Il requisito base, mi sembra, è che abbia registrato e verificato email e numero di telefono.
Poi c'è anche il requisito di aver registrato un documento d'identità, e quello di avere solo recensioni positive da altri host.
@Susanna0 Grazie cara Susanna, allora ho già impostato questi criteri. Credevo ci fossero novità. Un caro saluto
Grazie mille @Susanna0 per i tuoi preziosi consigli. Effettivamente mi hanno preso alla sprovvista e sono stata veramente troppo disponibile, la prossima volta mi farò intendere con fermezza fin da subito. Stamattina ho anche reimpostato il requisito delle recensioni positive, spero mi sia utile in futuro per evitare all'origine di ritrovarmi in questo tipo di situazioni.
@Chiara380che brutta esperienza!! Aspettare davanti al portone 2 ore???Non se ne parla!! Se ci sono problemi coi mezzi il guest normalmente comunica, dicendo sono nel tal posto credo che arriverò alla tal ora e, logicamene, si fa il possibile per accontentarlo, ma che un host debba stare a disposizione no!!Trovare il giusto compromesso tra disponibilità e inevitabili paletti che si devono mettere non è sempre facile di primo acchito, ma sono sicura che questa esperienza servirà, sia a te che a noi che ti leggiamo, per il futuro: spesso ad alcune situazioni non ci si pensa finché non ci si trova coinvolti o finché, se siamo più fortunati, qualcuno rimane coinvolto e anche noi impariamo la lezione. @Susanna0 è sempre attenta e dà sempre consigli preziosi. Sono sicura che sei un'ottima host, quindi buttati tutto alle spalle e sii contenta delle tante ottime recensioni che hai. Un abbraccio
Ciao @Chiara380
Mamma mia che esperienza orribile.
Purtroppo l'esperienza mi ha insegnato che più sei disponibile e più gli ospiti pensano di poter fare quello che vogliono.
Il check-in la mattina per me non esiste proprio, se vogliono stare in casa dalla mattina devono pagare una notte in più. Ho sempre fatto così anche io da viaggiatrice per non dover stare dalla mattina con le valigie in mezzo alla strada. Nemmeno in hotel entri prima di una certa ora.
E poi non sarei mai andata ad accogliere l'altra parente, avrebbe aspettato che gli ospiti finissero il corso di cucina oppure avrei concesso in secondo check-in ma a pagamento. Ti assicuro che la persona avrebbe aspettato molto volentieri pur di non pagare un extra.
Certi paletti bisogna metterli fin dalle regole della casa, passando per l'annuncio e per i primi scambi di battute.
Altrimenti il rischio è che si prendano troppe libertà.
Aspettati una recensione negativa, certe persone non aspettano altro che poter vomitare sul web tutta la loro frustrazione e a nulla valgono i nostri sforzi di fare un'accoglienza di qualità e di accontentarli.
Anche tu scriverai la recensione che meritano con i giusti modi e toni, ma dicendo la verità.
Io non credo che mi piacerebbe ospitare persone così.
Grazie mille @Donatella26 e @Roberta380 E' proprio vero, leggere le esperienze degli altri host è come viverle un po' anche noi ed è molto utile, certe situazioni sembrano impossibili fino a quando poi non ti ci trovi in mezzo. Nel caso in cui la signora mi lasciasse la recensione vi chiederò un parere per risponderle nel migliore dei modi, sarebbe la prima volta che mi capita ed i vostri preziosi consigli sono sempre utilissimi. Se non me la lascia lei aspetterò l'ultimo secondo allo scadere dei 14 giorni per lasciargliela io, è assolutamente importante mettere in guardia i futuri host che la ospiteranno.