Salve mi è arrivata un opsite nonostante gli abbia chiesto s...
Ultima risposta
Salve mi è arrivata un opsite nonostante gli abbia chiesto se era da sola o in due a sempre negato di essere in due....ed inv...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Cari host,
Spero che la vostra stagione stia andando al meglio e, se non avete già iniziato, che possiate presto accogliere i vostri ospiti. Durante i loro viaggi la sicurezza per gli ospiti è sempre importante.
☎️ Quali contatti telefonici fornite ai vostri ospiti?
Parliamone nei commenti.
Vi aspetto,
Umberto 😊
Io utilizzo un numero di telefono collegato esclusivamente alla casa vacanze (indicato sulle regole di casa appese alla porta d'ingresso), ma sono disponibile anche per messaggi sulla piattaforma.
Il modo di comunicare credo dipenda molto dall’ospite: per esempio il mio primo ospite mi ha contattata solo durante il check-in tramite piattaforma, mentre un altro ha preferito contattarmi tramite cellulare.
Hai quindi optato per un numero di lavoro insomma, @Verdiana3? 😊
Tu ti trovi meglio con la piattaforma o col telefono per rimanere in contatto?
Buon giorno a tutti, io fornisco il numero della struttura, ma porto sempre con me, insieme al mio personale, il cellulare della mia struttura, così sono sempre reperibile. Ho segnato, fra i numeri di emergenza che indico agli ospiti, anche il mio personale, sottolineando di chiamarlo solo in caso di emergenza. Quando un ospite prenota, chiedo sempre un contatto WhatsApp, così invio il mio libro della casa, la posizione della struttura, e alcune indicazioni turistiche e pratiche.
Ciao, @Paola2735, bella l'idea dei numeri di emergenza; sono sicuramente un aiuto in più 😊
Hai quindi due numeri struttura? O ho capito male io?
No, ho un telefono della struttura, che ha un suo numero, e un telefono personale, il cui numero lascio agli ospiti sul "libro degli ospiti", da contattare solo in caso di emergenza.
“Numero di lavoro” è la giusta definizione.
Io preferisco i messaggi tramite la piattaforma: sono veloci, controllati, registrati e se dovesse mai succedere qualcosa (speriamo di no) è tutto scritto li.
Ma visto che per creare un account era comunque necessario un numero di telefono, ho pensato che un numero diverso dal mio personale potesse essere la scelta più giusta e sicura. Inoltre, un numero di lavoro, credo sia un’ottima alternativa alla messaggistica sulla piattaforma soprattutto per ospiti non molto pratichi con siti.
Hai ragione, @Verdiana3, la scelta di un numero specifico può sempre essere un'ottima idea.
Hai avuto ospiti che preferissero chiamarti allo scriverti sulla piattaforma?
Assolutamente si, soprattutto prima della prenotazione, ed è un problema perché la piattaforma, per la sicurezza e la privacy dell’host e dell’ospite (cosa secondo me molto giusta), condivide i corrispettivi numeri di telefono solo dopo la prenotazione e impedisce l’invio di messaggi con numeri di telefono all’interno. Credo che il voler chiamare sia, da una parte, un volere una conferma che la casa sia reale e che ci sia una persona vera (soprattutto agli inizi: le 0 recensioni non aiutano) e, dall’altra, una migliore facilità comunicativa da parte loro: spesso gli ospiti, specialmente all’arrivo, sono di fretta e una chiamata è sicuramente più sbrigativa per loro. Nonostante io continui a preferire i messaggi da piattaforma o cellulare: sono più schematici e non rischio di dimenticarmi informazioni fondamentali.
Inoltre, tramite messaggio whatsapp, posso inviare anche un pdf con il benvenuto, le informazioni generali sulla casa (come regole e funzionamenti vari) e consigli vari su ristoranti e luoghi da visitare: servizio che sarebbe impossibile tramite chiamata.
Una cosa in più che potrebbe essere comoda, è la possibilità di inviare pdf anche tramite messaggio in piattaforma.
Che idea stupenda quella di condividere tramite WhatsApp PFD e informazioni varie. Penso che sia una cosa che potrebbero fare in tanti che usano WhatsApp e non ci abbiano ancora pensato, @Verdiana3.
Sicuramente i tuoi ospiti gradiscono la possibilità di poter avere documenti sempre a portati di mano: cosa ne pensi?
Per quanto riguarda l'idea di mandare documenti tramite la piattaforma, ti invito a lasciare un feedback qui a riguardo. Potrebbe essere un'ottima novità per il futuro 😊
Ho pensato di creare un PDF principalmente per dare la possibilità agli ospiti di avere un’idea generale su ciò che la città (che in genere non conoscono) ha da offrire. In questo modo possono organizzarsi tranquillamente le giornate.
E inoltre l’ho creato perché, avendo incentrato la casa vacanze sulla visita di luoghi naturali come La Pineta di Castel Fusano, il telefono li spesso non prende. E quindi avere un PDF scaricato direttamente sul telefono senza dover accedere ad internet (con tutte le informazioni generali sul luogo e anche numeri di emergenza), ho pensato fosse molto comodo. E devo dire che, quando lo propongo, le persone sembrano apprezzarlo.
Per l’idea di mandare PDF tramite piattaforma, grazie mille per avermi indicato il luogo dove poter proporre l’idea. Lascerò un feedback il prima possibile! 😊
Ciao Umberto!
Chiedo via piattaforma un indirizzo email al quale invio, qualche giorno prima dell'arrivo, un semplice contratto d'affitto turistico, qualche indicazione stradale e un paio di domande relative al check-in.
In seguito preferisco usare WhatsApp (il numero di cellulare reciproco viene fornito al momento della prenotazione) perchè più snello e perchè permette di allegare locandine di eventi, mappe ecc che magari ho salvato sul cellulare.
Sono comunque disponibile a usare anche altri mezzi, se l'ospite lo preferisce 😊
Buona serata 🌻
Ciao @Patrizia494, utilizzi il tuo numero privato o un numero dedicato?
Quali altri mezzi hai già dovuto usare in passato per richiesta dell'ospite e quali saresti disposta ad usare senza problemi in futuro? 😊
Ciao Umberto, grazie per l'invito. Preferisco dare il mio numero, nel caso ci fossero emergenze. Naturalmente utilizzo anche la piattaforma.
Ciao.
Buona serata a tutti.
Ciao, @Manuela242, grazie per il tuo commento. Hai già ricevuto chiamate per emergenze?