Ricatto degli ospiti: vorrei andarmene.

Risolto!
Lorenzo679
Level 2

Ricatto degli ospiti: vorrei andarmene.

Buongiorno, è passato un mese circa da quando ho iniziato come host ed onestamente sto pensando di smettere, i clienti, ormai tutti appena entrano in casa iniziano a fare delle foto e richieste assurde, ho avuto un cliente che ha riempito il cestino del bagno ha fatto la foto ed ha iniziato a ricattarmi, la stessa cosa mi è successa con due ragazzi che hanno trovato un capello a terra e dopo, tramite whatsapp, mi hanno chiesto uno "sconto",  rifiutando di rimandare la donna a pulire poichè a detta loro troppo sconvolti dall'accaduto. Credo che il sistema delle recensioni e la troppa tutela di aribnb sui guest rovinerà del tutto questa piattaforma, io come host non mi sento tutelato in nessun modo, se uno ambisce a diventare un superhost come deve fare? concedersi ai ricatti? Scusate lo sfogo spero che mi possiate comprendere. 

Risposta Migliore
Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 @Lorenzo679

Salve,

Lorenzo non è il suo un caso singolo .

Anch'io ho il self check-in e il fatto che da remoto operino gli ospiti è un pò restrittivo sulla parte dell'ospitalità.

Quindi se lei potrà magari nel tempo avere una persona di fiducia, la metta come co-host da poter accogliere quando in qualche momento sia indispensabile la presenza. Infatti se di persona si saluta un ospite è l'aspetto fondamentale perchè si dà una specie di ringraziamento per avere accolto in una struttura, ciò è importante. Se l'ospite viene seguito anche nei messaggi per ogni eventuale sua necessità , chi gli dovrà dare le info ?

Le posso chiaramente scrivere che fino ad ora mi sono più che sacrificata e non ho avuto un solo giorno  di riposo da quando ho cominciato.

Forza e non molli!

Per il discorso superhost questo sarà in base a quanto avrà dai suoi ospiti ricevuto anche di recensioni che seguono l'andamento delle varie fasi:

pulizia

ospitalita'

posizione dell'alloggio

numero di prenotazioni

qualità delle recensioni

marketing inteso come immagine sia delle foto per la locazione che deve pubblicare sia come aspetto di una sua identificazione ovvero io ho un marchio depositato su cui ho fatto fare una stampa per dei gadgets da dare ad ogni ospite .

Vai alla Risposta Migliore originale

30 Risposte 30
Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Salve @Lorenzo679 é veramente assurdo il tuo racconto! A me ancora non è successo, ma é un problema non indifferente. Dal punto di vista tutela dell'host purtroppo non credo che ci sia nulla in questo senso  ma oggi più che mai ho capito che molti viaggiatori vogliono fare i furbi. A me è capitato che pretendevano che consentissi loro di fare accedere 2 amici senza nessun supplemento, visto che loro avevano già pagato per il periodo. Se avessi acconsentito mi avrebbero fatto una buona recensione. Sinceramente non ho accettato. Non esiste che siano accontentati su cose anche assurde. Bè vediamo se qualche altro ci da qualche parere. Intanto buona fortuna e buon lavoro.

Barbara

Ormai con il sistema di recensioni siamo di fatto in mano agli utenti, che hanno il potere di decidere sul destino della tua attività, è un sistema che premia i furbi e i disonesti purtroppo. 

Anna4
Level 4
Bologna, Italy

salve Barbara beh avresti dovuto segnalare tale tentativo di ricattooooo

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Lorenzo679 @Barbara2801 ciao, soprattutto gli Host nuovi sono spesso vittime di ospiti approfittatori ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto per prevenire l'arrivo di ospiti sconsiderati:

1. Chiedere che abbiano una foto di profilo che mostri chiaramente il viso

2. Chiedere che siano verificati su Airbnb con un documento d'identità

3. Chiedere nome e cognome prima della prenotazione se non si ha la prenotazione immediata

4. Chiedere chi siano i partecipanti al soggiorno

5. Chiedere l'età dei partecipanti

6. Chiedere !o scopo della visita 

7. Avvisare che dovranno firmare un contratto di locazione (in caso di locazione turistica) 

8. Avvisare che saranno richiesti i documenti d'identità di tutti i partecipanti al momento del check-in.

9. Fare il check-in e check-out di persona.

10. Leggere le recensioni degli ospiti.

Con nome, cognome e provenienza si possono fare anche delle ricerche su internet e sui social per avere un'idea di chi vuole prenotare.

Dopo tutte queste richieste vedrete che una parte degli ospiti ritira la richiesta di prenotazione e probabilmente non ci avete perso niente, anzi...

Grazie per la tua risposta, il problema risiede in effetti nel fatto che non posso fare il check-in di persona e lascio le persone entrare in autonomia, in aggiunta sono nuovo e quindi ho poche recensione credo di cadere nella casistica perfetta dei furbi che si vogliono approfittare. 

@Lorenzo679 ah, uno dei miei ultimi ospiti mi ha messo 4 stelle al che in perché' avrebbe preferito un self check in... 

Alessandra
Anna4
Level 4
Bologna, Italy

Un altro " trucco" per non fare organizzare i furbetti di turno e NON INDICARE in annuncio il SELF CHECK IN.

I guests , soprattutto giovanissimi ,  sapendo che c' è il self check in prenotano per due e poi sono 4.

A me è capitato di aver una prenotazione per due e poi sono stati in sei..... adesso ho ben evidenziato che i furbetti vengono segnalati alla polizia e sulla piattaforma.

Cmq è un fenomeno nuovo, e quindi dobbiamo ancora prepararci ad arginarlo!!!!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Lorenzo679 ma tu fai il check-in di persona? Se lo fai, mentre mostri la casa agli ospiti potresti dire qualcosa tipo: bene, ora che abbiamo visto insieme la casa e verificato che tutto è a posto, mi firmate una ricevuta con una dichiarazione sullo stato in ordine della casa (che avrai preparato prima). Inoltre, nel contratti devi inserire una clausola che dice che l'ospite ha 24 ore di tempo per segnalare per iscritto qualunque problema, dando il tempo all'host di rimediare. Trascorso questo tempo, si ritiene che non si siano verificati problemi. In questo modo ti tuteli, perchè in caso di ricatti o richieste assurde, tu farai presente che avendo firmato un contratto sono passibili di denuncia.

Ciao Purtroppo non faccio il check-in di persona, non ne ho la possibilità, ma è in self, oltre ad essere nuovo credo di fatto di essere la preda perfetta dei furbi. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Male @Lorenzo679 , se non trovi il modo di fare il check-in di persona, devi trovare qualcuno che lo faccia per te. Il self check-in è pericoloso. A dire il vero, in Italia non è neppure legale, perchè dovresti verificare i documenti di persona.

Grazie per la tua risposta, non è facile trovare una persona sempre disponibile, oltre ai relativi costi che a questo punto non giustificano più un attività del genere. Ormai concludo le prenotazioni che ho in essere e dopo cesserò l'attività. Non credevo che ci fossero così tante persone disoneste. 

Grazie 

@Lorenzo679 @Ciao Lorenzo, anche io ho casa in un'altra città e da quando ho deciso di affittare casa su Airbnb, mi sono avvalsa prima di una azienda di servizi con risultati pessimi ( persone impreparate ), dopodiché' attraverso richieste su questa community e nei gruppi host su fb , ho trovato delle persone che mi hanno aiutato ( check in, preparazione casa , pulizie ).

Nel tempo le persone sono cambiate ma al momento mi aiuta una ragazza laureanda molto sveglia e che pulisce molto bene.

Io la pago a servizio perché' alcune volte vado io di persona e fin'ora non ho avuto nessun problema di quelli che descrivi tu.

Avevo pensato anche io al self check in ma poi non ero convinta perché' il mio appartamento è dentro un condominio e non ci sarebbe un controllo sicuro sulle entrate. 

Ultimamente ho installato una piccola telecamera che riprende solo e soltanto la porta d'ingresso ma ne vedrò l'utilità nelle prossime prenotazioni. 

Ti faccio i miei migliori auguri e ti consiglio di togliere la prenotazione immediata  ; io l'ho fatto e ho molto più' controllo su chi prenota .

Alza anche un po' i prezzi e sicuramente scremerai i truffatori . 

Alessandra

Grazie per la tua testimonianza! Seguirò il tuo consiglio per la prenotazione immediata. 😉

Anna4
Level 4
Bologna, Italy

Debora salve mi inserisco nella discussione per confermare che io che i check in li faccio di persona, fotografo e informo delle normative in più occasioni al check out ho scoperto che gli ospiti ( con ottime recensioni) avevano accolto terzi amici nella casa non dichiarati ne sulla piattaforma tantemeno ( a ancora più grave) in questura. In un caso ho richiesto ed ottenuto il risarcimento da airbnb, ma in altri due i furbi hanno avuto la meglio con mio grande disappunto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno