Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i recla...
Ultima risposta
Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i reclami degli ospiti possono capitare.
Ma come le gestiamo al meglio p...
Ultima risposta
Sale,
scusate se lo spazio non è quello adatto, ma provo qui perché siamo in una situazione kafkiana e prima di procedere per vie legali, vorremmo capire se a qualche ospite è mai capitata una cosa del genere.
Prendiamo una casa a Parigi gestita da un portiere Airbnb per conto della host. Tutto tranquillo nella transizione, nel soggiorno e nel supporto. A fine soggiorno ci rilasciano anche una buona recensione, cosa che ricambiamo anche noi. Se non che qualche giorno fa ci arriva la notifica di Airbnb che la nostra host ci richiede quasi 400,00 euro di danni per una lampada rotta e un gancetto della persiana divelto: cosa che non è affatto avvenuta. Non abbiamo mai rotto nulla, abbiamo assolutamente lasciato l'appartamento così come lo abbiamo trovato. Ci mandano anche la foto di questa lampada tutta rotta in una busta, ma questa lampada oltre a non averla mai rotta, ovviamente, non l'abbiamo mai nemmeno vista.
Oltre a sentirci turbati e offesi - perché siamo brave persone e qualora avessimo realmente rotto qualcosa, avremmo provveduto ad avvisare e a risarcire- siamo ora costretti a tutelarci e a investire tempo e denaro in una faccenda che non ci riguarda affatto.
A qualcuno è successa una cosa simile, o avete suggerimenti da darci?
Grazie mille per l'attenzione e la lettura
@Rossella241 buonasera.
Se leggi le tante discussioni su questa community di host, troverai ricorrente la situazione dell'ospite disonesto che, approfittando della compiacenza della piattaforma, ottiene indebiti rimborsi.
Ci hai presentato l'altra faccia della medaglia, poiché il truffatore (come host, spero raramente) può anche indossare il vestito dell'host.
Alla riconsegna non è stato rilevato alcun danno, come dimostrato dalla recensione, e allora perché preoccuparsi ? Rifiuta la richiesta dell'host, motivandola come hai fatto qui.
@Rossella241, ciao buonasera, penso che avrebbero dovuto segnalarvi i danni in corso di check out, penso che ora non possano pretendere proprio nulla. Saluti Ezia0
@Rossella241 come suggerito da @Ezia0 @Alberto1535 credo che la cosa migliore sia rifiutare motivando il rifiuto e facendo notare che al momento del check out non è stato rilevato alcun danno; c'è una procedura per i danni, prevede la richiesta da parte dell'host direttamente al guest e poi l'eventuale intervento di Air BnB. Potete fare notare che l'host non si è mai rivolto a voi per chiedervi conto di questo presunto danno, come si evince suppongo dalla conversazione tenuta sulla messaggistica di Air BnB. Vi allego il link delle procedure.
https://www.airbnb.it/help/article/1415
ciao @Rossella241 mi dispiace molto per la situazione. Io suggerirei di contattare l'assistenza e di scrivere via chat all'host che non intendi pagare per danni non provocati da te e segnalati giorni dopo il check out, dopo aver anche ricevuto la recensione positiva. Che se li avessi provocati tu saresti stata la prima a offrirti di risarcire, ma non sono stati fatti da te. è vero che l'host ha 14 giorni di tempo dal check out per segnalare danni o chiedere risarcimento attraverso aircover, ma non penso che possa chiederlo a te, a maggior ragione dopo aver lasciato la recensione positiva.
I Guest , nel 99% dei casi , una volta usciti di casa, negano sempre di aver fatto un danno. IAlmeno nella mia esperienza. Io infatti non mi rivolgo mai a loro e attivo direttamete la procedura di AIRBNB.
Al momento del check out sono assolutamente sommaria perchè eventuali danni gli verifico in modo molto dettagliato durante le pulizie.
Ovviamente sino a quando non è tutto ok, non faccio recensione.
Però se devo chiedere a Airbnb di attivare AiRcover devo avere le prove di quello che dico. Io faccio sempre molte foto datate e geolocalizzate prima dell'ingresso degli ospiti proprio per poter dimostrare eventuali danni.
Quindi il mio consiglio è: lascia stare le vie legali che già parti male.
Se non hai fatto nulla rifiutata la richiesta dell'Host. Sarà un problema di Airbnb , eventualmente, accordagli il risarcimento se ha delle prove adeguate .
In fondo le commissioni che paghiamo ad Airnbn, come host e come guest , servono anche a questo.
Cara Daniela e soprattutto cara Rossella,
mi sento decisamente di - e chiedo a Daniela scusa per questo - non sottoscrivere il post di Daniela, perché ogni lamentela per eventuali danni provocati da un ospite DEVE essere espressa dal proprietario in fase di check-out e di fronte all'ospite.
Ne abbiamo discusso solo pochi giorni fa qui, ritroverai facilmente il post.
Airbnb non deve e non può intervenire.
La legge italiana tutela tutti in proposito.
Ma la contestazione deve essere fatta in presenza dei contraenti il contratto di locazione, quindi per te, guest, durante il check-out, oppure, nel caso di un ospite che lamenta un danno/disagio nell'appartamento che può aver compromesso la sua vacanza DURANTE la permanenza e non dopo.
Concluso il check-out la legge non concede ripensamenti, che non ci possono essere. Quello che è fatto e fatto.
Questo perché nessuno può sapere cosa avviene dopo l'uscita del conduttore dall'appartamento e a fine del soggiorno goduto. L'oggetto può essere stato rotto durante le pulizie oppure dal successivo ospite...
E questo caso di Rossella si presenta in realtà come un tentativo di estorsione da parte dell'host, magari con la minaccia di un feedback negativo (fra l'altro, se è vero quel che dice Rossella, addirittura con un oggetto rotto che l'ospite non ha mai neppure visto!).
E' molto grave. Bisogna essere fermi e invece minacciare eccome di adire alle vie legali, facendo presente che non si cederà e che si procederà volentieri anche oltre Airbnb (che non ha alcun potere su queste cose né potrebbe averlo). Sottolineare questo (che non si è ricattabili anche se l'host cercasse di farsi rimborsare attraverso Airbnb) in genere fa desistere tutti i malintenzionati.
Spero tu possa fare per il meglio, cara Rossella, aggiornaci se puoi.
Peccato tu non possa più segnalare questo host a tutta la comunità, ma puoi farlo forse ancora (malgrado il feedback positivo) attraverso proprio Airbnb direttamente.
Un abbraccio.
Buonasera Cristiana, io mi sto trovando in una situazione di imbarazzo come i ragazzi a Parigi. La mia Host ha aperto una richiesta di rimborso prima partendo da un fon rotto e poi si è allargata a tutta la casa come se fosse passato un tornado in quella casa. Airbnb mi chiede di pagare 835.55 ecco nel dettaglio:
"Sulla base delle informazioni disponibili fino ad oggi, abbiamo stabilito che al tuo Host dovrebbero essere rimborsati 835,55 EUR. Veronica ha tempestivamente segnalato il danno ed è stata in grado di fornire una valida documentazione della perdita e del costo per riparare o sostituire il danno o pulire la proprietà.
L’importo totale della perdita ammonta a 835,55 euro, così ripartiti:
1. Asciugacapelli danneggiato: EUR 75,00
2. Federa strappata: 21,99 EUR
3. Materasso macchiato: 612,49 euro
4. Cuscino macchiato: 126,07 EUR2
"
Arriviamo a questa conclusione dopo che io avevo già negato ogni addebito e specificando che quanto asserito era una invenzione ad arte costruita dall'host.
Sono a chiedervi consigli e indicazioni su come procedere, inutile dire che non sono intenzionato a pagare neppure 1 euro per qualcosa che non ho fatto.
Grazie
... e non devi pagare nulla, ci mancherebbe. Come già spiegato, o i danni vengono contestati al momento del check-out (con prove fotografiche del momento e orario e data leggibile in foto) o ogni altra lamentela non è corretta secondo la nostra legge. Airbnb non può andare contro le nostre leggi. "Tempestivamente" non ha alcun senso. O la segnalazione avviene contestualmente al check-out o non ha alcun valore. In bocca al lupo, facci sapere come è andata.
Ciao Rossella, volevo chiederti come è finita poi. Mi hanno accusato di aver rigato un tavolo e chiesto un risarcimento di 790€ 7 ore dopo aver fatto check out. Avendo pagato la camera 80€ è palese che sia una truffa. Ho chiesto le prove dato che abbiamo anche rifatto il letto prima di uscire e usato la stanza solo per dormire ma Airbnb dice che per loro devo pagare. Non so cosa fare perchè non mi hanno dimostrato nulla sulla mia colpevolezza ma vogliono il risarcimento. Grazie