Richiesta risarcimento danni ingiusta

Marta1686
Level 2
Alba, Italy

Richiesta risarcimento danni ingiusta

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro supporto. Io e altre 3 persone siamo stati ospiti a casa di questo Host. Accidentalmente uno di noi, alzandosi dalla sedia e appoggiando le mani sul tavolo, ha spaccato il tavolo come da foto. Sbalorditi del gesto così semplice e usuale abbiamo subito supposto che il tavolo fosse ormai vetusto e quindi al minimo peso si fosse rotto. Abbiamo comunicato comunque all’host quanto successo. Dopo qualche giorno ci arriva una richiesta di risarcimento danni di 450€ … Abbiamo contestato la richiesta e allegato le foto fatte da noi prima di uscire dall’appartamento. L’host ha deciso di coinvolgere airbnb per gestire la richiesta di risarcimento allegando un preventivo di RIPARAZIONE di tale importo (spropositata in quanto online si trovano tavoli a pari caratteristiche a 80-100€). 

Mi sembra assurda la richiesta dell’host per un tavolo fatto di truciolato di almeno vent’anni fa.

Ci è stata addebitata l’intera somma ma vorrei provare a fare ricorso… sapete dirmi come funziona o come posso muovermi? 

Grazie mille

561F939C-39AE-4C42-B3D7-4880C315F98D.jpeg

D303764D-6454-4290-833B-6E2F4168B155.jpeg

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Marta1686 mi dispiace molto... Airbnb prende seriamente le richieste di risarcimento. Se l'host ha prodotto fattura con tale importo, c'è poco da fare. Provate a fare ricorso e spiegate che il tavolo è vecchio e non vale quella cifra... in bocca al lupo.

Ps. a me comunque dalle foto sembra un tavolo in ottime condizioni e anche allungabile... non so probabilmente ripararlo è costoso perchè è un lavoro complesso dovendo sistemare tutto il piano... non me ne intendo ma credo che vada sostituito tutto il pezzo o in qualche modo levigato e ridipinto.. bo

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marta1686  mi dispiace per l' accaduto, hai novità a riguardo? L'assistenza è riuscita a supportarti? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Marta1686
Level 2
Alba, Italy

Ciao, purtroppo l’assistenza ha preso a riferimento solo il preventivo fatto dall’host senza minimamente considerare le mie motivazioni. Non so cosa fare… 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marta1686  hai provato a contattarli telefonicamente? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno