Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della m...
Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della mia famiglia e vorrei iniziare il percorso da co-host visto il gra...
Ciao a tutti,
non riesco a trovare molte informazioni a riguardo ma mi sembra di capire che sulle mura condominiali non si possano mettere cassettenporta chiavi per il check in a distanza, giusto?
Siete al corrente se chiedendo autorizzazione ai condomini si possa fare?
Avete soluzioni alternative da suggerire per i condomini?
Vi ringrazio anticipatamente.
Non penso sia "conveniente" chiedere ai condomini.... Io non l'ho fatto, e ti dico come ho risolto:
Per aprire il portone ho messo un apriporta GSM collegato al citofono interno dell'appartamento: gli ospiti fanno una telefonata GRATUITA (la chiamata viene rifiutata) e il portone si apre.
Per la porta di casa utilizzo una cassettina di sicurezza con combinazione con gancio. Io sono all'ultimo piano e ho una righiera a cui fissarla di fianco alla porta, ma in ogni caso può essere attaccata alla maniglia. E se la porta non è di pregio puoi comunque avvitarla alla porta, e lì nessuno può dirti niente perché è roba tua!
Sei fenomenale @Alberto192 !
Complimenti davvero per l'ingegno e grazie per la dritta..ma il vostro citofono è di livello avanzato? Perché il nostro è di quelli normali e chissà se il GPS si può collegare.
Grazie ad ogni modo, cercherò di documentarmi a riguardo.
Davvero molto gentile da parte tua.
Anche il mio citofono è un normalissimo Urmet analogico a 5 fili. C'è un filo che arriva al pulsante dell'apriporta, e il pulsante lo mette in contatto con la massa. L'apriporta non fa altro che chiudere un relè, che fa esattamente la stessa cosa che fa il pulsante apriporta del citofono: basta collegare gli stessi due fili all'uscita del relè, che vengono messi in contatto quando l'apriporta riceve una telefonata! cerco i riferimenti del prodotto che ho utilizzato io e lo posto
Cerca su Amazon o ebay RTU5024 (il prezzo giusto è attorno a 20-25 euro)
Buongiorno Alberto, vorrei dotare anche io il mio appartamento con un relè gsm, ma online non trovo molte indicazioni su come collegarlo. Lei come ha collegato i cavi dal relè al citofono? Essendoci 3 diciture NO/COM/NC vorrei capire se va collegato solo il NO ai numeri del citofono corrispondenti all'apriporta e alla massa?
Preciso che mi servirà per il solo sblocco del portone condominiale, quindi solo apertura.
Spero che possa chiarire questo mio dubbio, grazie mille
Con un solo filo si fa ben poco! 😏
Visto che il relé deve essere chiuso solo quando viene fatta la telefonata, vanno collegati i fili NO ("Normally Open") e COM (ritorno comune) in parallelo agli stessi due fili che chiude il pulsante di apertura del portone: il contatto tra i due fili normalmente è aperto, e lo chiude il relé quando arriva la telefonata, esattamente come lo chiuderesti tu a mano pigiando il bottone dell'apriporta. Il tempo in cui rimane chiuso il contatto è programmabile, ma qualche decimo di secondo è sufficiente (il tempo di "dare una ditata" al citofono!).
Il mio post era di due anni fa: l'oggetto è sempre quello, che fa il suo lavoro egregiamente da ormai 4 anni! Ah, le SIM PosteMobile a consumo non scadono anche in assenza di ricariche! 😃
Grazie mille dell'info, proverò visto che sembra la soluzione migliore senza dover fare abbonamenti vari e spendere centinaia di euro.
Ciao @Alberto192 @Maria-Grazia55 so che Nuki fa una cosa simile: ha apriporta dal citofono e apri serratura. Prova a cercare in community o sul loro sito.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityUna domanda...
Se ho ben capito, basta sapere il numero di telefono da chiamare... E si apre il portone?
Quindi chiunque, anche un non guest, potrebbe aprire il portone?
Per come lo uso io, può aprire chiunque sappia il numero di telefono e se l'accrocchio è acceso! Io do il numero e accendo l'accroccio solo quando sta per arrivare un guest e io non sono in casa....
Però l'oggetto in questione è configurabile per accettare solo telefonate da una lista di numeri, sempre o solo in certi orari, per mandarti un sms quando riceve una chiamata e apre, etc. etc. Direi che hai il pieno controllo.
In fin dei conti è il dispositivo che usano molti condomini per aprire sbarre o cancelli, e naturalmente ogni condomino deve indicare il o i telefoni da abilitare, e al portapizze deve aprire lui!
Vedo che sei in Thailandia, e aggiungo un particolare: la chiamata è gratuita, perché non viene risposta ma viene buttata giù al momento in cui si attiva il relè, quindi no problem per gli ospiti internazionali che spenderebbero per il roaming. Ah, naturalmente serve chiamata telefonica, no WhatApp, Skype, Telegram, Viber.....