Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

?

Risolto!
Daniela2111
Level 2
Florence, Italy

?

Ho in arrivo una coppia che resterà per un tempo più lungo, qualche giorno fa colei che ha prenotato mi comunica che lei arriverà solo il 28, intanto manda il fidanzato. Non mi è sembrato niente di strano, ma poi mi sono chiesta se in termini burocratici sia regolare; mi spiego, se non registro la persona che ha prenotato perchè non si palesa, ma solo un suo 'ospite', vi sembra che sia tutto regolare? Non so, sento che potrei cadere in errore, contavo di farle firmare un contratto, sarà forse meglio se a questo punto lo firmi lui quel contratto, intestandolo? Se avete consigli saranno graditi, il 15 di settembre sta per arrivare. Grazie

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Daniela2111 , ci sono diversi aspetti da considerare:

Termini di servizio di Airbnb: la persona che prenota dev’essere presente durante il soggiorno e possibilmente al check-in. Secondo quanto dichiarato, l’ospite che ha prenotato non si presenterà fino al 13mo giorno dopo il check-in. Se in quei 13 giorni dovessero esserci problemi e chi ha prenotato cancella la prenotazione, sarebbe una prenotazione per conto terzi a tutti gli effetti non tutelata da Airbnb. Chi non ha prenotato potrebbe non aver letto e accettato le Regole della casa e comunque non potrebbe essere tenuto responsabile.

 

Legge italiana sulla locazione turistica: Il contratto dev’essere intestato a chi ha prenotato ed effettivamente soggiorna. (Se il soggiorno si prolunga oltre i 30 giorni /29 notti  dovrà essere registrato all’agenzia delle entrate). 
Anch’io nel tuo caso avrei delle perplessità a chi intestarlo. Se lo intesti a chi ha prenotato, ti consiglio di inserire comunque i dati identificativi anche della persona che fa il check-in. 
Al check-in si dovrà registrare in Alloggiatiweb chi si presenta, indipendente da chi ha prenotato. Se di seguito si aggiungono altre persone, vanno registrate secondo i giorni di effettiva permanenza. 

 

Sarebbe auspicabile l’intervento di qualcuno del forum più preparato in materia…

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Daniela2111 , ci sono diversi aspetti da considerare:

Termini di servizio di Airbnb: la persona che prenota dev’essere presente durante il soggiorno e possibilmente al check-in. Secondo quanto dichiarato, l’ospite che ha prenotato non si presenterà fino al 13mo giorno dopo il check-in. Se in quei 13 giorni dovessero esserci problemi e chi ha prenotato cancella la prenotazione, sarebbe una prenotazione per conto terzi a tutti gli effetti non tutelata da Airbnb. Chi non ha prenotato potrebbe non aver letto e accettato le Regole della casa e comunque non potrebbe essere tenuto responsabile.

 

Legge italiana sulla locazione turistica: Il contratto dev’essere intestato a chi ha prenotato ed effettivamente soggiorna. (Se il soggiorno si prolunga oltre i 30 giorni /29 notti  dovrà essere registrato all’agenzia delle entrate). 
Anch’io nel tuo caso avrei delle perplessità a chi intestarlo. Se lo intesti a chi ha prenotato, ti consiglio di inserire comunque i dati identificativi anche della persona che fa il check-in. 
Al check-in si dovrà registrare in Alloggiatiweb chi si presenta, indipendente da chi ha prenotato. Se di seguito si aggiungono altre persone, vanno registrate secondo i giorni di effettiva permanenza. 

 

Sarebbe auspicabile l’intervento di qualcuno del forum più preparato in materia…

 

Daniela2111
Level 2
Florence, Italy

Grazie Angela per il tuo intervento. Sono ancora in alto mare su cosa fare, sinceramente, lo intesto ad entrambi, sono una coppia, ma lo firmerà solo lui? Mi dicono anche di non preoccuparmi troppo, che andrà tutto bene, mi sentirei più tranquilla se avessi direttive su come salvaguardare me e l'ospite. Me la caverò...

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Certo che te la caverai @Daniela2111 ! Si cerca sempre di essere preparati al peggio ma poi di solito le cose vanno bene…Buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno