Offrite la ricarica delle auto elettriche?
Buongiorno cari...
Ultima risposta
Offrite la ricarica delle auto elettriche?
Buongiorno cari Host!
il mercato delle auto è stato rivoluzionato dall'arrivo ...
Ultima risposta
Ciao a tutti, con quali tempistiche controllate l’identità della persona Che vi entra in casa con ingresso Self check-in? Si offre all’ospite di entrare a qualsiasi ora ma dall’altra non si verifica subito l’identità quindi mi chiedevo voi come vi comportate? Lo fate il giorno dopo? Visto che la videosorveglianza è vietata quali altri modi ci sono per effettuare la verifica? So che per legge è obbligatoria, ed è tassativo compilare sul sito della questura i dati di ciascun ospite ma questo non basta. Serve la verifica in persona. Grazie attendo vostre esperienze.
ciao @Alessandro2000 la videosorveglianza é vietata all'interno dell'alloggio per motivi di privacy, ma nulla vieta di mettere eventualmente una videocamera sul pianerottolo a patto che sia ben segnalata con cartello e che inquadri esclusivamente la tua porta di ingresso dall'esterno (senza riprendere altri appartamenti/scale e zone di passaggio di altri condomini. Il self check in é border line in Italia, per i motivi detti anche da te. Occorre farlo bene se non ci sono alternative. Esistono diversi tipi e software per fare self check in: anche alcuni che richiedono agli ospiti una verifica ulteriore con selfie e documento... io preferisco fare tutto di persona oppure valuterei di pagare qualcuno per andare al posto mio. in bocca al lupo e buon lavoro!
Grazie @Arianna49, non avevo pensato al self check in, ottima idea, tuttavia secondo me non basta perché ci può anche essere una seconda persona al seguito che alloggia a mia insaputa, quindi il giorno stesso o al massimo quello successivo dovrò effettuare la verifica in persona, o delegare.
È corretto se penso che nessun ospite possa storcere il naso al momento in cui gli verrà chiesto di entrare per la verifica dell’identità?
(Sul pianerottolo non si può già richiesto in passato).
Grazie
ciao @Alessandro2000 ti confermo che sul pianerottolo puoi farlo e non hai bisogno nemmeno del permesso del condominio se rispetti la privacy come detto. In ogni caso a questo punto si, ti conviene andare tu di persona o far andare qualcuno. Ma io non aspetterei il giorno dopo, perché a volte gli ospiti una volta entrati si rendono irreperibili
il rischio che ci sia anche una seconda persona al seguito che alloggia a tua insaputa ce l'hai sempre e comunque: la "seconda persona" può arrivare in qualsiasi momento, anche appena dopo che hai fatto di persona il controllo dei documenti e te ne sei andato.
gli alberghi hanno la reception per controllare che entra e chi esce, ma qui si tratta di locazioni di immobili (ancorché turistici e brevi) e una volta che hai affittato non hai nessun diritto di entrare nell'appartamento senza il consenso dell'inquilino...
direi che un po' di fiducia bisogna darla, si tratta di affitti turistici, gente che sta qualche giorno e poi se ne va.
fai il ceck-in, comunica alla Questura e sei in regola .
Concordo con te grazie della risposta 😊
@Alessandro2000, per legge dobbiamo trasmettere i dati alla questura entro le 24 ore dall'arrivo degli ospiti.
Stessa regola se si fermano anche solo un giorno
Saluti carissimi Ezia0
Grazie @Ezia0 perfetto grazie. La verifica in persona invece, come sei abituata a farla?
@ Alessandro2000 ciao, sono sempre presente ai checkin. Mi piace troppo fare accoglienza non potrei rinunciarci per niente al mondo.
Un abbraccio Ezia0
se l'ospite si ferma meno di 24 ore, l'obbligo di comunicazione sul portale alloggiati web è entro 6 ore dall'arrivo (non 24 ore come erroneamente indicato da Ezia0)
@Luisa1270, grazie per avermi nominata ma, leggi bene. Io ho scritto se l'ospite si ferma 1 giorno dobbiamo inoltrare i dati alla questura entro le 24 ore.
Se si ferma MENO DI UN GIORNO, dobbiamo inoltrare i dati entro le 6 ore
E se l'ospite si ferma meno di sei ore? Affrettiamoci prima possibile a comunicare tutti i dati
Saluto caramente. Con simpatia Ezia0
se gli ospiti si fermano un giorno devi comunicare entro 6 ore.
altre possibilità non sono contemplate.
@Luisa1270Siamo obbligati ad inviare i dati delle persone alloggiate nei tempi e nelle forme disposte dal D.M. 7 gennaio 2013 entro 24 ore dall'arrivo o immediatamente per soggiorni inferiori alle 24 ore).
Saluti Ezia0
1) su Airbnb si può prenotare "1 giorno"
( tecnicamente è più corretto parlare di "notte" o "pernottamento" che sono i parametri utilizzati dalle Questure e dai Comuni per la tassa di soggiorno)
2) questo "giorno" comporta per gli ospiti una permanenza sicuramente inferiore alle 24 ore. Perché vedi al punto 3
3) gli host prevedono il check-in necessariamente in un orario successivo al check out (ad esempio check out ore 10:00 check-in ore 14:00)
questa differenza di orario è dovuta al fatto che l'host deve pulire o far pulire l'appartamento
4) per le prenotazioni di un giorno/pernottamento (quindi con permanenza inferiore alle 24 ore) l'obbligo di registrazione alla questura è di 6 ore.
Altre possibilità non sono contemplate
Ciao @Alessandro2000 ,
come stai?
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Segna come Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗