Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

265 Risposte 265

Anche a me è arrivata una mail identica dalla stessa persona, un mese prima invece, sempre la stessa mail, ma era un certo Walter.

Ciao, purtroppo sono caduta in questa trappola. Come ti sei mossa? Avevi effettuato bonifici? 

Idem con patate, su Milano. Alexander Kristoff con mail krslex07@virgilio.it.

Da segnalare, meno male ho cercato prima online..

Daniela2550
Level 2
Rome, Italy

Segnalo di essermi imbattuta in un annuncio truffaldino simile a quelli segnalati, trovato su casa.it per un appartamento a Roma ad un prezzo molto allettante ben sotto alla media della zona, nello storico quartiere della Garbatella, in via Pomponia Grecina 25.

 

Per vostra conoscenza vi riporto le mail della truffatrice Natalye Williams, residente nel Regno Unito (dalla mail <natalyewillams@gmail.com>). 

 

PRIMA MAIL:

Buongiorno,

Mi presento, mi chiamo Natalie, sono la proprietaria dell'appartamento situato al centro dello storico quartiere della Garbatella, 
(Via Pomponia Grecina 25, 00145 Roma RM ) comodo a tutti i servizi. L'appartamento è esattamente così come nelle foto, disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere 
utilizzato per periodi a lungo e breve termine. Il prezzo di affitto è di 460 €/mese e sono incluse le spese condominiali e internet Wi-Fi.
Nelle spese condominiali sono comprese riscaldamento, acqua, l'amministratore, l'assicurazione dello stabile, ditta delle pulizie e corrente delle parti comuni (cancelli scale). 
Il servizio di elettricità non è incluso nel prezzo, è separato, quindi paghi mensilmente ciò che consumi. Tutte le utenze sono già attive. 
Possiamo stipulare un contratto annuale o 2/3 anni oppure rinnovarlo ogni 3 mesi o contratto 4+4. 
Dispone di 40 mq, distribuito in un soggiorno molto luminoso, con una cucina americana, una camera da letto con nuovo materasso, bagno con doccia. 
Ha riscaldamento centralizzato, aria condizionata, aria condizionata, box auto, cantina.  L'appartamento è stato acquistato nel 2019 e abbiamo vissuto a Roma fino quando il mio 
contratto di lavoro è scaduto, e siamo tornati a casa in Inghilterra. L'appartamento si trova al terzo piano con ascensore ed è completamente arredato con mobili e elettrodomestici: 
(TV, lavatrice, microonde, frigorifero e modem Wi-Fi ), in allegato trova le foto. Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. 
A causa del mio inaspettato ritorno in Inghilterra, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un 
inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Le sarei grata se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi 
con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile.


Spero che mi possiate inviare alcune informazioni su di voi:

1) Per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento ?
2) Avete la disponibilità economica per pagare ( 1 Mese d'affitto + 1 Mese di garanzia ) ?
3) Avete intenzione di dichiarare il domicilio e fare residenza?

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione.
Cordialmente
Natalie Williams
 
SECONDA MAIL.
Buongiorno Daniela,
 
Prima di tutto grazie per avermi risposto e per le informazioni inviate.
Come ti ho spiegato nella mia prima e-mail, attualmente vivo a UK, tuttavia posso sempre tornare in Italia per finalizzare
il contratto di locazione. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di due contratti che andremo
a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento. Data la mia situazione, per evitare
di fare viaggi inutili, userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che
garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino. Possiamo stipulare qualsiasi tipo di contratto.

Il procedimento è il seguente:


A)  il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti
la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica;
B)  dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona,
in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
C)  una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è invitato a fornire le seguenti informazioni della persona che si
intesta il contratto di locazione:

Nome e Cognome:
Durata del contratto:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono:
Una copia del documento d'identità:

Per qualsiasi altra informazione che vi può servire, mi può contattare anche telefonicamente oppure su Whatsapp al
+39
3509430096 (causa lavoro, è meglio contattarmi via telefono dopo alle 21:00, perché durante il servizio faccio fatica
a rispondere alle chiamate). E questo è il mio numero di telefono inglese +447399652619.

Ringraziandola per la disponibilità, resto a disposizione per integrazioni e/o chiarimenti e le porgo i miei migliori saluti
Natalie Williams
 
 

stessa truffa anche per me su Roma!

Buongiorno Daniela,

quindi mi conferma che i contatti di questa mail non sono reali ed è una truffa?

io sto parlando per affittare un appartamento a Bresso (MI)e la modalità delle mail è la stessa che spiega lei sopra.

Aspetto riscontro in merito.

Grazie.

Angelo

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Cao @Angelo885  menziono il tuo commento a @Daniela2550. Hai ricevuto una comunicazione simile? O è solo per essere al corrente di quali tipologie di truffe ci sono? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Stessa cosa oggi a me!! Sempre Natalie Williams, a me ha detto che a divorziato con il marito ed è tornata a Londra haha 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Caterina490  che cosa intendi che è successa la stessa cosa anche a te? Truffa per Email? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Anche a me mi ha scritto ma è davvero una truffa?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Sheila824  cosa ti hanno scritto ? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno