Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

A chi mi posso rivolgere?

Grazie

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

Grazie ancora!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

269 Risposte 269
Davide233
Level 2

stessa cosa vale per me, appartamento carino a Sona in provincia di Verona, prezzo ragionevole, richiesta di 400 euro mensili piu 400 di cauzione. disponibile e pronto all'inizio poindopo il pagamento appuntamenti per il contratto e la consegna delle chiavi rimandato, prima il 27/2 poi il 28 poi scrive che non può perche non riesce a cambiare il turno, poi un nuovo appiuntamento al 2/3 am da 2 giorni che non risponde più alle mail e dovevo entrare domani 1/3/18. Dice di chiamarsi LARA BRINER, che ha trovato lavoro in svizzera e che ha la sua casa libera per 5 anni. le modalità sembrano le stesse delle discussioni precedenti. c'è modo di recuperare i soldi (domanda stupida)

Ciao Davide,

sono stato contattato anche io da una certa Lara Briner (sembra essere una dottoressa) che mi ha proposto un appartamento a prezzo molto vantaggioso. Potresti indicarmi per mail da quale indirizzo e-mail ti ha scritto in modo da compararlo? ti lascio il mio contatto mail [mail hidden]. Grazie.

Giovanni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni316,

Benvenuto nella community!

Ti comunico che ho dovuto rimuovere l'indirizzo mail che hai condiviso nel tuo commento poiché, per ragioni di salvaguardia della sicurezza online di tutti gli utenti, chiediamo di non condividere informazioni personali pubblicamente. Per maggiori informazioni puoi leggere le linee guida del Community Center.

Spero sia utile.

ok. Come posso fare per segnalarvi una truffa?

@Jim1ha scritto:

Ciao @Giovanni316,

Benvenuto nella community!

Ti comunico che ho dovuto rimuovere l'indirizzo mail che hai condiviso nel tuo commento poiché, per ragioni di salvaguardia della sicurezza online di tutti gli utenti, chiediamo di non condividere informazioni personali pubblicamente. Per maggiori informazioni puoi leggere le linee guida del Community Center.

Spero sia utile.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giovanni316 

Se la truffa è sul sito airbnb.it puoi segnalare l'host tramite la bandierina che trovi sul profilo. Nel caso l'annuncio non sia sul sito airbnb.it, non so suggerirti un procedimento, ma ho letto di altri utenti che consigliavano di fare una segnalazione alla polizia postale.

C'è un sito di Phishing che è identico a quello di airbnb. Vorrei segnalarvelo mi indicate come fare?Credo che riguardi anche la vostra reputazione. C'è una mail per contattare il reparto security?

Stesso problema anche io, come posso fare?

Ho avuto lo stesso problema, come hai risolto, se hai risolto?

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Chiara318,

non so come potresti avere i soldi, se non viene identificato il/i truffatore/i e processato e obbligato a risarcirti.

Il ragazzo che è stato truffato con il mio annuncio (e che ora ha prenotato davvero casa mia su questo sito) ha porato la denuncia alla sua banca ed è riuscito a bloccare il pagamento tramite carta di credito. Ne ha fatto un altro con bonifico e  per questo sarà molto difficile avere un risarcimento, ma la tua banca potrà darti tutte le info del caso.

Super in bocca al lupo!

Francesca

Chiara303
Level 1

Salve,

ho trovato un appartamento a Bologna tramite un altro sito il proprietario mi ha contattata (Dan Harild, Danimarca) e mi ha detto di continuare tramite Airbnb per il pagamento di una caparra che viene bloccata da Airbnb fino a quando non firmerò il contratto con lui. Questo signore mi ha inviato il contratto, il suo passaporto e mi ha richiesto la mia carta di identità e i miei dati per mandare tutto ad Airbnb. Ho ricevuto poi una mail da Airbnb (automated@airbnb-verifiche.com) in cui sono descritti i passaggi per effettuare un bonifico, coordinate  e che la somma è bloccata da loro fino a quando il contratto non va a buon fine.

come faccio a richiedere a Airbnb di controllare se questa persona esiste sul sito e se le coordinate inviatemi da airbnb gli risultano corrette?

Martina441
Level 1
London, United Kingdom

Salve @Chiara0, purtroppo qualche mese fa il signore di cui parli ha derubato anche me e il mio compagno di ben 1200 euro con una procedura che hai appena descritto! Siamo incappati in questo maledetto tramite il sito di immobiliare.it e poi per prendere la cas ci ha fatto fare il pagamento tramite Airbnb! Lo abbiamo denunciato alla polizia postale, anche perché avevamo avuto il suo numero di telefono che dopo la truffa ovviamente si è disattivato! La polizia purtroppo ancora dopo mesi non ci ha ancora fatto sapere nulla! Ma a quanto pare quest’uomo di merda è ancora in giro a truffare la povera gente! La cosa di cui non mi capacito è come posso fare ciò usando il sito Airbnb per il pagamento!

Martina -roma 

Non e' il sito di Airbnb, la mail e' falsa. E' solo fatta bene. Ho fatto delle ricerche ed e' una prassi che va avanti almeno da 8 anni. Piu' che altro sia Airbnb che tutte le agenzie immobiliari sono a conoscenza del problema. Le agenzie sulle quali hanno pubblicato annunci falsi mi hanno semplicemente detto che e' una battaglia persa e che l'unica cosa che possono fare e' specificare sui loro siti di non effettuare mai pagamenti anticipati senza aver visionato prima l'appartamento.

Emily352
Level 10

Dan Harild (avvocato di Copenaghen?) è lo stesso nome che utilizza il truffatore segnalato da @Sebastian224 e Marcello di Catania nella pagina precedente:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Possibile-truffa/m-p/602220/highlight/true

Diffida, @Chiara303, dei  supposti host danesi, emigrati alle Hawaii o rapiti dagli alieni...

Emily352
Level 10

Annunciazione! Annunciazione! Keep calm and statt accort! Annunciazione! Annunciazione!

T H E    B L A C K    L I S T

1. DAN HARILD
  2. THEO LEYSSEN
  3. LAURA BUSER
  4. MARCO LUCA COSTEA
  5. THEO BECKERS
  6. PEDRO MENDOZA ARRAYO
  7. PABLO IMAZ RONCERO
  8. MAHAILL MONIKA HELEN
  9. MARTIN ENGBERG
  10. FEDELE GRAZIA LIBERATA
  11. JAMES BRETT