Si tratta di una truffa che utilizza Airbnb?

Morena81
Level 2

Si tratta di una truffa che utilizza Airbnb?

Buona sera a tutti,

mi pare di essere incappata nella stessa situazione... stavo per fare il bonifico poco fa, ma mi è venuto qualche dubbio perchè nell'email ricevuta non è cliccabile alcun logo di Airbnb. L'indirizzo email di Airbnb da cui mi arriva la richiesta di bonifico è: Airbnb <support@airbnblongterm.info>

Il proprietario che mi scrive (da Copenaghen) è Erik Gertsen

Testo dell'email ricevuta per un bilocale in affitto a lungo termine a Imola (BO):

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE DELL’INQUILINO DA PARTE DI AIRBNB E ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE DI ......
Airbnb <support@airbnblongterm.info> 1 ottobre 2024 alle ore 11:34
Rispondi a: Airbnb <support@airbnblongterm.info>
A: ME

Da: erikgertsen@virgilio.it

Salve,

Ho ricevuto i suoi dati e li ho inoltrati a Airbnb.
Airbnb vi contatterà con tutti i dettagli appena il procedimento di accertamento sarà avviato entro 24/48 ore.
Una volta che Airbnb la contatterà si prega di completare il processo di verifica in qualità di inquilino e contattatemi appena fatto.
Nel frattempo, io sto preparando il contratto di locazione ad uso abitativo che vi servirà per la dichiarazione di cambio di residenza in Comune ( se volete fare la richiesta ).
Aspetto conferma da parte sua con la data in cui possiamo fissare l'appuntamento per vederci, in quanto devo acquistare il biglietto aereo e prendermi almeno 2 giorni liberi dal lavoro per venire in Italia.
In attesa di incontrarvi, porgo i miei più

Cordiali saluti
Erik

Ciao.

L'appartamento è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine. Il prezzo d'affitto mensile è di 475,00 Euro e sono incluse le spese condominiali. Le utenze (acqua, gas e luce) sono a parte, riscaldamento autonomo, posto auto nel cortile e cantina.

Locali: 2
Bagni: 1
Metri quadri: 45

L'appartamento si trova al primo piano senza ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Viale Giosuè Carducci 37 - 40026 - Imola (BO). L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Imola fino l'anno scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenaghen, Danimarca. L'appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio ed elettrodomestici. Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenaghen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi possiate inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più

Cordiali saluti
2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Morena81 truffa al 200%... airbnb non si occupa di nulla di tutto ciò. Non ci cascate!!! sono truffe vecchie!

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Morena81 , condivido quanto detto da Arianna, tra l'altro si vede subito dall'indirizzo email: @airbnblongterm.info

Non è un indirizzo vero, Airbnb vi scrive solo da @airbnb.com

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno