Ciao @Salvatore400
Distinguerei gli ospiti a cena/pranzo ecc. (che non puoi limitare a parer mio) da chi si ferma a dormire per la notte: essendo un'attività registrata e controllata, anche la locazione turistica al pari dell'attività alberghiera ordinaria, deve essere regolata e infatti ci sono gli adempimenti di registrazione alla questura per chi SOGGIORNA. Quindi l'ospite in visita non dichiarato al proprietario, a parer mio, non viola alcuna norma, mentre l'ospite che soggiorna sì.
Se poi in affitto non è l'intera unità immobiliare ma una stanza, puoi tranquillamente scrivere nelle regole della casa che qualsiasi ospite, anche in visita, deve essere preventivamente autorizzato con il proprietario, visto che qualcuno entra comunque in casa tua, per cui anche la legge sicuramente tutela questa "invasione" qualora tu non sia d'accordo. L'importante è avere buon senso ed essere ragionevoli: le forze di polizia e giudiziarie seguono spesso questo, oltre alla normativa. Prudenza senza essere troppo rigidi o timorosi: questo il mio punto di vista 😉
Alberto