ospiti maleducati

Riccardo606
Level 2
Verona, Italy

ospiti maleducati

buongiorno a tutti,

abbiamo avuto una brutta esperienza con degli ospiti che ci hanno lasciato la casa in condizioni pessime, spazzatura ovunque sui ripiani e sulla cucina un tappeto di birre e bottiglie vuote, i contenitori della spazzatura pieni senza effettuare mai la differenziata, fazzoletti usati in terra, un letto che era in camera matrimoniale trovato in soggiorno (abbiamo pensato che fossero più di quelli dichiarati), tutto lasciato in disordine e sottosopra.

Non voglio chiedere danni perché  di rotto non c'è nulla ma le pulizie e il rassetto sono stati extra e comunque vorrei avvisare che sono degli ospiti maleducati, una recensione negativa basterà?

grazie mille a chi vorrà interagrie con me

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Riccardo606 ciao

Nelle regole di base per gli ospiti del novembre 2022 si legge:

Le regole di base obbligano i viaggiatori a rispettare quelle della casa, a tenere l'alloggio pulito e a non provocare danni alla proprietà.

Promuovere il rispetto per l'alloggio

Le regole di base stabiliscono che gli ospiti trattino il tuo alloggio come se fosse il loro. In pratica, devono lasciarlo in condizioni tali da non richiedere una pulizia approfondita o eccessiva, ad esempio non devono esserci tappeti che sono stati sporcati da animali domestici.[che i tappeti li sporchino solo gli animali è una discriminazione].

Se gli ospiti arrecano danni che vanno oltre la normale usura, ci aspettiamo che collaborino con te per trovare una soluzione ragionevole. Inoltre, se sono responsabili di danni, oggetti mancanti o spese per pulizie impreviste, confidiamo nel fatto che siano disposti a pagare richieste di rimborso ragionevoli.

In caso contrario, puoi contare sulla Protezione danni per host, che fa parte di AirCover per gli host.

Far rispettare le regole di base

Se gli ospiti non rispettano le regole di base, puoi segnalarlo assegnando loro una valutazione negativa per la pulizia o la conformità alle regole della casa durante la procedura di recensione oppure contattando il Community support.

Supponiamo che, in base alle tue regole della casa standard, non sia consentito fumare nell'alloggio. Se gli ospiti non rispettano questa disposizione e tu segnali il problema, li riterremo responsabili.

Se i problemi dovessero persistere, potremmo sospendere o rimuovere dalla piattaforma l'account di quelli che violano ripetutamente [??] le regole della casa standard. Se un ospite non rispetta le disposizioni aggiuntive, ti aiuteremo a prendere le misure appropriate.

Se comunichi a un viaggiatore che ha violato le tue regole della casa e questa persona lascia una recensione ritorsiva, puoi contestarla [il che non significa che verrà automaticamente cancellata].

Le regole di Airbnb ci sono.

Per cui avresti la possibilità di chiedere all'ospite maleducato un  rimborso "ragionevole", ad assegnare una recensione negativa, a contestare un'eventuale recensione ritorsiva.

Suggerisco comunque di leggere le tante discussioni su questi problemi  (rifiuto di rimborso da parte dell'ospite o rifiuto dell'assistenza a cancellare la recensione ritorsiva).

Il che non significa "lasciar perdere", ma essere consapevoli che non sarà semplice, a differenza di quello che appare da una prima lettura delle regole.

Riccardo606
Level 2
Verona, Italy

grazie mille, io ho scritto come suggerito all'ospite e non credo che avrò una risposta, spero solo che non mi capiti più un'esperienza come questa

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Mi spiace per quello che ti è capitato. Mi chiedo e ti chiedo: hai per caso fatto un self check out? Perchè per evitare che si ripetano certe sorprese devi adottare alcuni accorgimenti e il check-out in presenza è un buon deterrente. Hai messo loro a disposizione un lavastoviglie? 

Inoltre precisa sempre nelle tue regole che è obbligatorio fare la raccolta differenziata e un corretto smaltimento dei rifiuti. Precisa anche il divieto di spostare mobili . 

In questo modo la tua recensione ovviamente negativa che dovrai lasciare è motivaata e rafforzata da un NON rispetto delle regole. Se vuoi che la tua recensione negativa produca effetti reali sulla reputazione degli ospiti maleducati, mi raccomando un bel 2 su tutto, non fare sconti e non avere pietà.Tratta loro come loro hanno trattato la tua casa. . Sono sicura che imparerano per una prossima volta. E se continuano finiscono di viaggiare con AIRBNB . Non abbiamo altro modo di difenderci come host : regole precise e recensioni inflessibili.

Riccardo606
Level 2
Verona, Italy

Noi siamo una locazione turistica quindi effettuiamo per legge il check in, e purtroppo la mia recensione resterà nel nulla se loro non ne faranno una a me.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Riccardo606 ciao, anche se l’ospite non recensisce il soggiorno che ha fatto da te, la tua recensione sarà comunque pubblicata sul suo profilo al termine dei 14 giorni di tempo disponibile dopo il check-out per scrivere una recensione. 
E se fai una recensione onesta del disagio che il soggiorno di questo ospite ti ha creato, almeno gli altri host sono messi sull’avviso.

Se questa fosse la prima recensione che riceve, essendo negativa e con un punteggio di stelle basse come suggerisce @Daniela1771  (e che non recupererà facilmente con altre recensioni), nessun altro lo vorrà ospitare su Airbnb. L’ospite non può vedere le stelle che gli sono stati attribuiti ma gli altri host li vedono.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Riccardo606 ma avevano già recensioni? spero che tu abbia fatto delle foto, in tal caso comunicherei con gli ospiti tramite la messaggistica di Air BnB dicendo qualcosa tipo " sono rimasto sorpreso e deluso dallo stato in cui avete lasciato l'appartamento: le regole che avete accettato prenotando con Air BnB (e qui allegherei il link al quale fa riferimento @Alberto1535) prevedono espressamente che l'alloggio venga mantenuto pulito"; il non rispetto di queste regole può comportare l'esclusione dalla piattaforma. Vi chiedo quindi di contribuire alla spesa di pulizia supplementare che sono costretto ad affrontare con l'importo di euro tot pari a tot ore supplementari di pulizia" (i soldi puoi richiederli dalla prenotazione stessa). E vedi cosa rispondono...

Riccardo606
Level 2
Verona, Italy

Purtroppo come altri utenti non avevano recensioni...ma non mi sembrava un buon motivo per non accettare la prenotazione, ho tantissime foto e non so quanto sia utile dialogare con persone così, ci provo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno