quale scaldacqua installare?

Andrea8630
Level 1

quale scaldacqua installare?

Buongiorno, a breve inizierò la ristrutturazione di un bilocale a Firenze (con divano letto per ulteriori ospiti). Farò tutto elettrico con cappotto termico sul tetto, infissi performanti e riscaldamento/raffreddamento aria aria (quindi tutto solo tramite split). Per l'acqua calda invece stavo pensando ad un boiler a pompa di calore per andare in classe A. 

Quale mi consigliate? Quanti litri per soddisfare i bisogni fino a 4 ospiti? Considerando che ho intenzione di mettere anche soffione della doccia piuttosto grande (circa 7-9 litri al minuto). 

Se potete dirmi la vostra esperienza per chi ha una situazione come la mia. Grazie mille 🙂

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrea8630 buongiono,

anch'io ho solo elettrico. L'idraulico mi consigliò (potendo ospitare fino a max 9 persone) due scaldacqua da 100 e 80 litri (a 60 gradi). L'idraulico ti potrà suggerire la soluzione ottimale considerato anche il soffione doccia.

Necessario (ma non sempre sufficiente, per ospiti meno attenti) l'aumento a 6 kW della potenza disponibile.

grazie Alberto! quindi tu non hai problemi con gli ospiti e l'utilizzo dell'acqua calda, giusto? stando a quanto mi dici 100 litri sono sufficienti. Certo, chiederò anche all'idraulico, ma alla fine le esperienze dirette di persone che già affittano penso sia il miglior feedback

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrea8630 ciao,

nessun problema, anche perché i 100 litri non vengono usati a 60 gradi ma miscelati con acqua fredda per cui la disponibilità aumenta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno