Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

970 Risposte 970

salve anchio ho ricevuto la stessa mail uguale e identiche

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gemma103, come ti sei mossa? Ti va di raccontarci cosa è successo e come hai risposto (o non risposto...!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mariana329
Level 2
Sorocaba, Brazil

Grazie per la sua informazione. Ho ricevuto il medessimo e-mail per un sopposto appartamento a Verbania e lo trovo sospetto:

 

"Salve,
Il mio nome è David Osterloh e sono il proprietario dell’appartamento in Viale Giuseppe Azari, 3, 28922 Pallanza, VB. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto (in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 euro + 300 euro = 900 euro (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto"

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Mariana non è sospetto. È TRUFFA.

Ciao...capitata anche a me!!per fortuna mi sono informata prima di pagare!! voi avete pagato? come avete risolto?

Elisa374
Level 2
Quinto, Italy

Buongiorno @Zeno0, mi chiamo Elisa e come te sono stata truffata da questo pezzo di m***a assieme ad una mia amica. Mi chiedevo se fosse possibile parlare in privato (tramite whatsapp, direct o messenger, poco importa). 

ragazzi, la stessa città Olandese, ma un nome diverso, allego parzialmente la fattura che oggi mi è arrivata ma non l'ho pagata.
Invia t e il bo nif ico ba nca r io ut iliz z a ndo i s e g ue nt i da t i :
T it o la r e de l co nt o : AVN B NB
IB AN: ***
SWIFT / B IC : ***
B a nca : P FS B a nk
Indir iz z o B a nca : *** CO UNT Y MEAT H,IRLANDA
Impo r t o da invia r e : €1.000
Co me de s cr iz io ne – ca us a le vi pr e g hiamo di ut iliz z a r e s o lo il nume r o : ***
Dopo l’invio del bonifico, vi preghiamo di mandare la ricevuta del trasferimento bancario a :
***@reservation-request-online.com
Dovete utilizzare i dettagli esattamente come scritto sopra. Non modificate il nome account o altri
dettagli del conto, altrimenti il suo pagamento non potra essere verificato dal nostro sistema.

The same has happened with me by different name. I dont have the phone number of that person. I had transferred the money to a bank in Ireland. Can anyone help in getting the money back? 

I am from India and wanted to send my sister foir further studies at Milan. 

Chiara430
Level 2
Pallanza, Italy

Stessa cosa è capitata a me meno di 2 ore fa. Anche su airbnb c'e chi ti [***] . Pazzesco:

 
 Il signore in questione va con il nome di Daniel Vries....che Lupin virtuale. La cosa puzzava molto, io non avevo chiesto informazioni per l'appartamento e dall'app non mi veniva fuori nessuna casa... solo dal link che mandava lui... 
 
 
 Buongiorno,
Sono Daniel Vries, il proprietario dell’appartamento in Viale Giuseppe Azari, 3, 28922 Pallanza, VB. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

A risentirci
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara430

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza che spero possa essere utile a molti.

Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse: sui post pubblici non sono permessi dati personali o parole volgari (parolacce o cognomi ad esempio)

Spero capirai 🙂 Se hai bisogno di più infromazioni, non esitare a scrivermi 🙂

 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie a tutti per aver condiviso le esperienze!

Mi ero già insospettito, anche perché era una zona che non avevo cercato e mi mandavano l'e-mail proprio con il nome Daniel Vries, testo uguale ma cambiava che la casa si trovava a Treviso. 

A presto.

Matteo208
Level 1
Terranuova Bracciolini, Italy

Ho appena ricevuto la stessa mail per un affitto a Bologna, lascio i dati nella speranza che serva ad evitare che qualcun altro ci rimetta.

 

Da: ***@gmail.com
Data: 20-mar-2018 17.33  
Ogg: Fwd: Bilocale in affitto, 55mq, Bilocale in affitto, 55mq, Via Centotrecento, Irnerio, Bologna


Buonasera


  Mi chiamo Alessandra. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Irnerio, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici.

  Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 55 mq, composto da: ingresso su ampia zona living con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con vasca idromassaggio. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata. Si trova al secondo piano.

  Il canone di locazione ammonta a 600 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Dott. Alessandra ***
Spec. Cardiologia
Pronto Soccorso

Per fortuna ho cercato questa dottoressa in internet prima di affittare qualcosa! Stesso identico messaggio suo, con spiegazione successiva del trasferimento in Svizzera. Ho chiesto un recapito telefonico e ovviamente non me lo ha dato, quando ho chiesto più info sull'appartamento è stata schiva e diceva che c'erano anche altri interessati per mettere fretta! Allego le mail che mi ha scritto:


Buongiorno


  Mi chiamo Alessandra. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Murri, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici. 

  Luminoso trilocale di 85 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un nsoggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una cameretta con bagno privato e balconata, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere. Si trova al secondo piano.

  Il canone di locazione ammonta a 700 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

-- 

Grazie,
Dott. Alessandra Zanasi
Spec. Cardiologia
Pronto Soccorso



Buonasera

  Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di due mesi e massimo di 5 anni.
  Ho deciso di pubblicare un annuncio immobiliare sul sito AIRBNB, perché le recensioni a riguardo sono positive al 100%. Lei conosce Airbnb?
  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 700 Euro al mese comprese (incluso) 100 euro di spese condominiali, wifi, tv,. Per completare la prenotazione, dovrà pagare 2 mesi di affitto + 1 mese di deposito cauzionale. Posso mandarLe il link del mio annuncio, così può prenotare subito.
 Nel caso in cui i Termini e le Politiche di Airbnb non Le siano familiari, La invito a leggere l'informativa sulla Protezione dei Pagamenti ( airbnb.it ) e vedrà che coprono al 100% la transazione effettuata tramite il loro sito.


Grazie,
Dott. Alessandra Zanasi

PS: cercando in rete questa dottoressa ho trovato il dottor Alessandro Zanasi, pneumologo a Bologna! Inventassero per bene i nomi, almeno, così sono davvero ridicoli. Grazie a questo forum ho evitato la truffa!
Hamed7
Level 1
Nucleo Industriale Pile, Italy

Ho ricevuto anchio un email simile, ma per fortuna ho visto questo forum:

 

Buongiorno

La ringrazio per la risposta.

  Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni, CON UN CONTRATTO DI LUNGO TERMINE.
   Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
  Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e  trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

 

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Dott.ssa. Alessandra Bollini

ho ricevuto la stessa mail anche io a cui ho risposto pensando fosse vero, dopo la sua terza risposta ho avuto inconsciamente un sospetto ed ho ricercato su internet...PER FORTUNA!!!!!

 

 

Il giorno 26 marzo 2018 18:34, Dott. Alessandra Zanasi <dott.alessandra.zanasi@gmail.com> ha scritto:

 

Buonasera


Mi chiamo Alessandra. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Peretola, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 55 mq, composto da: ingresso su ampia zona living con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con vasca idromassaggio. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata. Si trova al secondo piano.

Il canone di locazione ammonta a 600 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Dott. Alessandra Zanasi
Spec. Cardiologia
Pronto Soccorso

--------------------------------------------------------------------
2018-03-27 10:20 GMT+03:00 Sonia P <sosy974@gmail.com>:
Buongiorno Alessandra,
la ringrazio per aver risposto, l'appartamento mi interesserebbe , ma ha un giardino privato?
Ci abiterei io solo con la mia dolce cagnolina, ma lei è abituata a stare fuori per questo mi serve un giardino adeguato. per quanto riguarda il periodo mi piacerebbe un contratto o transitorio di 18 mesi rinnovabile oppure un 3+2. Poi dipende anche da lei come vorrebbe affittare l'appartamento.
Sono una lavoratrice di 44 anni a tempo indeterminato e lavoro a Firenze in un'azienda informatica zona Novoli.

Cordiali saluti.

Sonia
-----------------------------------------------------
l giorno 27 marzo 2018 16:22, Dott. Alessandra Zanasi <dott.alessandra.zanasi@gmail.com> ha scritto:
Buongiorno

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di due mesi e massimo di 5 anni.
Ho deciso di pubblicare un annuncio immobiliare sul sito AIRBNB, perché le recensioni a riguardo sono positive al 100%. Lei conosce Airbnb?
Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 600 Euro al mese comprese (incluso) 100 euro di spese condominiali. Per completare la prenotazione, dovrà pagare 2 mesi di affitto + 1 mese di deposito cauzionale. Posso mandarLe il link del mio annuncio, così può prenotare subito.
Nel caso in cui i Termini e le Politiche di Airbnb non Le siano familiari, La invito a leggere l'informativa sulla Protezione dei Pagamenti ( airbnb.it ) e vedrà che coprono al 100% la transazione effettuata tramite il loro sito.

Esiste un giardino comune.
Una picola cantina.
Posto auto

Grazie,
Dott. Alessandra Zanasi
---------------------------------------------------------
2018-03-27 17:39 GMT+03:00 Sonia P <sosy974@gmail.com>:
Alessandra, mi piacerebbe molto, io potrei abitarci tra due mesi, devo dare un minimo di preavviso di due mesi dove abito ora,e mi va bene fare un contratto duraturo al max per 5 anni, per me va benissimo il 3+2.
Quello che però mi fa rimanere perplessa è il giardino: mi serve che sia esclusivo per la mia cagnolina, deve essere recintato dove può giocare e stare libera in mia assenza.

Quanto è grande il giardino? è possibile recitarne un pezzo. Se sì quanti mq posso recintare? se è fattibile mi occupo io della recinzione.

Saluti,

Sonia
----------------------------------------------------------------
Il giorno 28 marzo 2018 12:05, Dott. Alessandra Zanasi <dott.alessandra.zanasi@gmail.com> ha scritto:
Buongiorno


Il giardino e comune. Credo che 20 m

- Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 600 Euro al mese, con un periodo di locazione minimo di 2 mesi. Deve essere stipulato un contratto d'affitto di almeno 2 mesi, fino a un massimo di 5 anni.
- Dovrà versare a Airbnb un deposito di 3 mesi per confermare la Sua prenotazione. Questo deposito di 3 mesi copre 2 mesi di affitto + 1 mese di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona a consegnare le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Il canone di locazione include utenze e servizi (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro).
Quindi, se si è in grado di effettuare la prenotazione, fatemi sapere. In tal caso, Le invierò i dettagli del mio annuncio su airbnb.

La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

Grazie,
Dott. Alessandra Zanasi

---------------------------------------------------------

QUI MI SONO FERMATA E CERCATO SU INTERNET.....

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno