Ci serve la tua opinione: come è l'organizzazione delle board?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ci serve la tua opinione: come è l'organizzazione delle board?

Screenshot 2019-05-07 at 11.57.00.png

 

 

 

Ciao a tutti!

 

Negli ultimi tre anni, abbiamo avuto un'incredibile serie di conversazioni create e condivise da tutti noi. Ci siamo resi conto che sebbene abbiamo diverse room/schede di discussione, la maggior parte delle discussioni si svolge solo in due di queste: Vita da host e Supporto.

 

Avere tutte le discussioni in due aree può rendere la Community più difficile da consultare e trovare ciò che si cerca diventa più difficile.

 

Partendo da questi dati, stiamo pensando di rinfrescare l’organizzazione della Community e vogliamo coinvolgervi e sentire le vostre idee per lavorarci insieme.

 

Ho pensato ad alcune domande come punti di partenza: eccole! Ricorda che sono solo un suggerimento, se vuoi allontanarti da questa guida, non ci sono problemi.

 

  • Cosa ti piace attualmente dell'attuale organizzazione delle schede?
  • Usi tutte le schede? Come ti orienti?
  • Hai qualche idea su come dovremmo suddidividere le attuali schede "affollate" (Supporto e Vita da Host)  e i possibili nomi?
  • Ci sono schede aggiuntive che vorresti introdurre? Perché?

 

Aspetto di sapere cosa ne pensate!!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

28 Risposte 28

Ecco, brava @Paola4 , facciamoci sentire. Perchè no ?!

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Questa cosa non la sapevo, @Paola4. Che dire? Sarebbe una bella marcia in più, ma temo che quella faina di AIRBNB selezioni le sue reclute, da incatenare in ceppi, attraverso altre vie.😏

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 ottima idea! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 @Emily352 @Giancarlo10 @Susanna0 

Allora facciamo un prezzario:

1€ ogni risposta data, comunque sia

2€ ogni kudos ottenuto

5€ per la risposta migliore

10€ per ogni discussione utile aperta

50€ per ogni Guida

E poi i bonus: a 100 risposte uno sconto del 50% di commissioni sulle prossime 3 prenotazioni

A 1000 risposte un viaggio gratis dove ce pare per quanto tempo ce pare 🙂

 

Scherzi a parte, maggiore visibilità sarebbe bene accetta, per il resto io (parlo a titolo personale) non accetterei mai di essere reclutato da airbnb, fondamentalmente perché non mi ritengo in grado, ma altri/e lo sono eccome. Mentre dal comune di Roma mi basterebbe non essere multato, neanche per la macchina...:-) ahahahahah

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca uno dei motivi (quello principale è la cronica mancanza di tempo) per cui ultimamente frequento poco la community è la ripetitività dei thread. Sebbene tu sia grande nello stuzzicare la fantasia gli utenti tendono ad interagire solo con i soliti noti argomenti.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  @Cinzia29 @Ermanno6 @Emily352 @Giancarlo10  e non mi fa taggare altri... 
Dico la mia da vecchio informatico: 
- Per le sezioni più "tecniche" sarebbe il caso di utilizzare la struttura dei cari vecchi "forum", ovvero con temi nidificati e post con risposte nidificate. In questo modo, con poco lavoro di moderazione, si possono tenere in ordine gli argomenti, eventuali aggiornamenti (vedi le norme che cambiano nel tempo ecc. ecc.) e sono d'accordo con i post "appiccicosi" (gli sticky ;D) 

- Per le sezioni più "chiacchierine" bisognerebbe proprio rendere meno dispersiva graficamente la presentazione dei post (tutto 'sto spazio vuoto tra una risposta e l'altra... ma facebook non ha insegnato nulla?!?! 😛 😛 😛 ), introdurre LE FACCINE (porca paletta, queste pure ce l'ha il pizzicagnolo all'angolo XD XD XD .... ma te pare che nel 2019 devo stare li a scrivere ICS DI ICS DI ICS DI e non si trasforma in una risata con le lacrime?!?!? O.o )

RIDURRE la dimensione del testo e degli spazi bianchi: copiate facebook, almeno per le cose che funzionano 🙂 

Su una pagina sul PC, pur riducendo all'ottanta per cento, vedo DUE risposte in una schermata... così è davvero faticoso vedere a chi si scrive cosa come e quando 🙂 

Nomi delle sezioni da aggiungere?
Uhm... non sono bravo, ma

- qualcosa che "inviti alla" o "favorisca la" collaborazione tra gli host (non accessibile ai guest magari) tipo gruppo di autocoscienza, una sorta di "incontriamoci" per gli host, magari riprendendo la mia idea degli "ambasciatori" locali per organizzare dei meetup  😄 (so' fricchettone inside, è inutile, devo fa la woodstock di Airbnb  ;D )

- qualcosa che "inviti al" e "favorisca il" dialogo con gli ospiti... coinvolgiamoli un po' e così magari li facciamo sentire parte di una grande famiglia... insegnandogli pure ad essere un zinzinino più rispettosi degli host e del loro impegno, fosse anche solo per rispetto di persone che si conoscono (cosa che si sta perdendo parecchio) tipo "La grande famiglia AirBnB" dove, tra l'altro, trovare "dal vivo" persone del luogo cui chiedere come organizzarsi il viaggio, cosa vedere ecc. ecc. ecc. e non solo delle statiche guide.

- qualcosa che consenta di dar luogo ad iniziative locali (magari sottogruppo del pirmo da me indicato) che coinvolgano host e guest insieme, non delle esperienze ma degli happening (eddajie, io devo fare festa per forza 😄


Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ah si... voto anche io a favore dei "premi" per chi partecipa attivamente nella community 😛 ^_^ 😄 (LE FACCINEEEEEEEE... mannaggia la peppa ... corrispondenza tra sequenza ASCII e pubblicazione di GIF corrispondente, 'na roba che già nel lontano 1998 si poteva fare, non è difficile, su, un po' di impegno 😛 😄 😄 😄 )

 

Emily352
Level 10

Guarda, @Luca177,  io sono disposta a tutto, anche a rimanere impantanata su questa piattaforma online del Giurassico - che diciamolo: è un insulto all’informatica moderna - perché più dell’interfaccia quello che conta per me è solo stare assieme a voi, sentire il calore della comunità a cui sento di appartenere, perché è con voi che ho intrecciato la mia storia e la mia geografia, per cui mi va bene qualsiasi cosa, il codice ASCII, il grammofono a tromba, il biciclo.

 

Quello che mi lascia perplessa non è tanto la piattaforma comunitaria, quanto il rapporto tra AIRBNB e le sue comunità alla periferia dell’impero. Caratteristica principale di una comunità di un brand dovrebbe essere il dialogo fra il brand e i suoi consumatori.

 

La mia impressione è che spesso il brand AIRBNB si limiti a farfugliare (scrivo farfugliare intenzionalmente) le sue novità – camuffate da miglioramenti – per dirla con Shakespeare, succeda quello che succeda, i giorni brutti passano, esattamente come tutti gli altri, e che l’interazione con le sue community, create in outsourching su un mandato di marketing per amplificare la sua copertura, al di là della varie sessioni di Q & A, fanfare, blog, parole piene e parole vuote, sia solo di facciata.

 

Imbastisco questo pensiero perché a me sembra che AIRBNB si stia piano piano rendendo conto del mood, che qualcosa sta cambiando, che i suoi host, seguendo una sorta d’istinto, hanno cominciato a zigzagare e a prendere direzioni impreviste.

 

Si è, cioè, accorto gradualmente che i suoi campi di addestramento non sono poi così tanto facili da gestire, ma sono un piccolo campionario di una società multiforme molto più liquida e variegata di quanto pensasse, e, per questo motivo, meno plasmabile ad osservare le sue istruzioni e i suoi paradigmi: questi principi cominciano a scricchiolare e i consum-attori di questa recita online vorrebbero vederli sostituiti con altri, magari più virtuosi.

 

Il sentiment online delle varie comunità arriva all’orecchio del regista con un report periodico? La membrana del timpano vibra ancora in modo adeguato? Perché l’impressione è che - messo a punto il copione - l’orecchio di AIRBNB sia sordo.

 

I suoi clienti parlano. AIRBNB ascolta?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Emily352  ritengo la tua analisi impeccabile, aggiungerei solo che in questo momento da altri lidi si proiettano immaginari che non corrispondono alle realtà locali, tra l'altro molto forti e caratterizzate, tendendo a cercare una omogeneizzazione che non può esistere. 
Mi viene l'esempio delle case PLUS dove non si vogliono gli asciugamani sul letto quando io a casa mia sono cresciuto che se arrivava la zia da fuori e si apriva il letto o la stanza (per chi l'aveva) degli ospiti gli asciugamani si facevano, ovviamente, trovare piegati sul letto per mostrare che si stavano dando puliti in rispetto del nuovo arrivato.

Da qualche parte si vive una realtà immaginata che si vuole proiettare ovunque e questo contrasta con quella che è una fonte di ricchezza: l'Impero Romano ha prosperato proprio perché acquisiva dalle culture che incontrava, pur sottomettendole, molto più di quanto non abbia fatto nessun altro impero nella storia umana.

Ci sarebbe ancora da imparare 🙂 

Poi rimane il fatto che per quanto sia bello il grammofono o il cilindro di cera c'è poco da essere appassionati del vintage: non usiamo i piccioni viaggiatori per comunicare e per questioni pratiche non certo di affetto 🙂 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey,  per fortuna siamo una community grande, con un sacco di idee e pensieri da spargere e condividere. Questo thread, però è dedicato alle board e a capire meglio come le usiamo oggi e come potrebbero esserequelle di domani. Vi invito a condivide altre idee e pensieri su questo tema,  il resto della community è a vostra disposizione come sempre per parlare di altri argomenti e problemi. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Emily352 per l'analisi in salsa di pomodoro! 🙂 Volevo chiedere a te e a @Susanna se avevate già visto la sezione che permette di scegliere le altre Community selezionandole per lingua.

(È sulla hompage (PC) a destra) Volevo capire meglio: ne eravate a conoscenza, ma vorreste fosse migliorato, oppure non lo avevate notato? In entrambi i casi l'informazione è importante! 🙂

Screenshot 2019-05-29 at 18.35.14.png

 

 

Con questo post stiamo davvero cercando di raccogliere idee su quello che si potrebbe fare per migliorare la community. So che conoscete molto bene la Community e trovo che chiedere i vostri consigli sia impotante nell'iniziare qualsiasi processo di cambiamento di questa piccola casetta - la community - che ci ospita tutti insieme. 

Vi invito a condividere soprattutto per idee per migliorare! 

Spero di leggervi presto 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, io non lo sapevo. Erano anni che non trovavo più le community estere, da quando è cambiato il sistema.

A proposito, @Francesca , io non ricevo più le email quando mi chioccioli. 

Emily352
Level 10

Io non ho nulla da aggiungere, @Francesca , se non ribadire che grossi cambiamenti non li farei, mi concentrerei piuttosto a far funzionare questa piattaforma che ogni giorno è sempre più incasinata.

E poi sai cosa ti dico? Adesso che mi hai fatto notare la possibilità di scegliere altre community, ho deciso. Non scrivo più nella community di lingua italiana. Mi travesto da geisha e porto un po’ di sano scompiglio nella community giapponese (ho un debole per il Giappone! ❤). Avvertite Chocho-san che sto arrivando. Sayonara.

Nicoletta138
Level 2
Padua, Italy

Io sono assolutamente nuova alla community e mi sono già persa. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno