Ci serve la tua opinione: come è l'organizzazione delle board?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ci serve la tua opinione: come è l'organizzazione delle board?

Screenshot 2019-05-07 at 11.57.00.png

 

 

 

Ciao a tutti!

 

Negli ultimi tre anni, abbiamo avuto un'incredibile serie di conversazioni create e condivise da tutti noi. Ci siamo resi conto che sebbene abbiamo diverse room/schede di discussione, la maggior parte delle discussioni si svolge solo in due di queste: Vita da host e Supporto.

 

Avere tutte le discussioni in due aree può rendere la Community più difficile da consultare e trovare ciò che si cerca diventa più difficile.

 

Partendo da questi dati, stiamo pensando di rinfrescare l’organizzazione della Community e vogliamo coinvolgervi e sentire le vostre idee per lavorarci insieme.

 

Ho pensato ad alcune domande come punti di partenza: eccole! Ricorda che sono solo un suggerimento, se vuoi allontanarti da questa guida, non ci sono problemi.

 

  • Cosa ti piace attualmente dell'attuale organizzazione delle schede?
  • Usi tutte le schede? Come ti orienti?
  • Hai qualche idea su come dovremmo suddidividere le attuali schede "affollate" (Supporto e Vita da Host)  e i possibili nomi?
  • Ci sono schede aggiuntive che vorresti introdurre? Perché?

 

Aspetto di sapere cosa ne pensate!!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

28 Risposte 28
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Francesca 

 

In primis, come ti ho gia scritto in un messaggio privato un paio di settimane fa, inserirei chi sono REALMENTE gli utenti piu ATTIVI nella community , e non chi non scrive mai per dar supporto ,ma "vive di rendita"  grazie a dei "like" , avendo nemmeno una decina di commenti all'attivo.

 

Le schede che uso io , sono per lo piu quelle del "supporto", ma solo per dar risposte a chi ha bisogno di aiuto, anche se, il 90% (ho esagerato ??) delle domande , sono gia risposte in altri 5465464 post. Ecco, forse farei una gigantografia in mezzo alla homepage di un pulsante "CERCA LA DOMANDA" .

 

Per il resto,  vedo un po di confusione (prendila con le pinze sta frase), specialmente, quando vado su "recenti" , perchè a volte mi ritrovo discussioni anche del 2016 in alto . Forse sarebbe il caso, di aggiungere un altra scheda con un link, con scritto "Vecchie discussioni" , altrimenti, (secondo me) diventa un "calderone" , dove ci sta di tutto, e purtroppo a volte, (parlo sempre per me), non riesco a seguire tutto il post, magari fatto anche di 5/6 pagine. 

 

Credo di aver terminato 😄 

 

Ora mi bannerai dalla community ? :-)))

 

Marcello 

 

 

 

 

 

 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Giancarlo10
Level 10

Non so cosa scrivere, io frequento poco, ahahahah

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 ! Ci serve la tua opinione: tu sei un utente sgamatissimo! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

Scusate la polemichina, ma ci si è improvvisamente accorti solo ora che le room più gettonate sono SUPPORTO e VITA DA HOST? Chiediamoci insieme il perché.

 

Avete mai provato a vedere che cosa propone la schermata iniziale di benvenuto del software?

 

A destra campeggia il box con lo slogan: Una community globale formata da host come te.

 

Un po’ di sospetto, devo dire, me lo ha provocato questo slogan. Non fraintendetemi, questa frase ha generato in me una crisi di panico e il sospetto che se gli altri host erano come me, forse era il caso di scappare a gambe levate, ma questo è un problema mio, perché conosco come sono fatta. Avrei preferito che ci fosse scritto:“ Ti va di fare una chiaccherata tra compagni di viaggio?”

 

Una community deve essere un po’ salotto e un po’ cucina, serve a dare energia e a consolare, a creare quel cameratismo, appunto, da compagni di viaggio, da amici complici. Capite bene che scegliere una community è un affare serio, un po’ come scegliere un buon ristorante.

 

Prima di dire cosa cerco, vorrei spendere due parole su come la voglio, questa community, e dunque sui criteri che uso per compilare la mia personalissima classifica e distribuire le mie stelle Michelin. In genere, la mia classifica non corrisponde a quella ufficiale.

 

Prima di tutto, il luogo deve essere affettuoso, informale, deve offrire risposte pret-à-porter, non troppo elaborate, facili da digerire, niente colori psichedelici. Basta un’occhiata per capire.

 

Poi ci deve essere il menù fuori dalla porta. Niente “Spaghettino con coulis al pomodorino ramato al sentore di zenzero e  cerfoglio”. Chi parla male, mangia male e vive male. Se la carta recita “Spaghetti pomodoro e basilico” mi posso sedere a tavola con ragionevole ottimismo e godermi il pasto.

 

Per me il quantitativo di cose da mettere nel layout dovrebbe essere proprio come una sorta di set menù, antipasto, primo, secondo, dessert, caffè. Due portate? Tre portate? Dipende da te. Ognuno può farsi il suo menù, togliendo ed aggiungendo. Fatto questo, il meccanismo diventa perfettamente oliato, come si segue una ricetta o una cura medica.

 

Il mio menù è abbastanza fluido. La mia lista è ristretta. A me piace viaggiare e mangiare leggera. Io alterno SUPPORTO a VITA DA HOST. Mi creo delle abitudini. Sono rassicuranti e sono un lusso che mi posso permettere, perché fanno risparmiare tempo ed energia. C’è già la mia vita che non è abitudinaria.

 

Se questo topic fosse stato inserito linguisticamente su COMMUNITY NEWS o da qualche altra parte l’avrei “perso”: avrei potuto vederlo solo cliccando su “Recenti” in “Discussioni della community”. 

 

Nel tempo, SUPPORTO e VITA DA HOST si sono incollate alle mie scarpe, i piedi, che non sono d’argilla, lo sanno e finiscono per portarmi sempre lì.

 

Ma torniamo al quesito iniziale. Perché queste due sezioni del forum sono le più gettonate? Perché il software te le assegna. Il software te le assegna per default. A ben guardare, il problema l’avete creato da soli.

 

Sotto lo slogan “Una community globale formata da host come te” ci sono tre scritte verdi.

 

Se clicchi su “Scopri i consigli e le dritte”, dove finisci? Direttamente su VITA DA HOST. Clicca ora su “Assistenza”. Dove vieni catapultato? Su SUPPORTO.

 

A sinistra un ammiccante pulsantone verde ti strizza l’occhio: “Dai non essere timida, inizia una nuova conversazione”. Tu gli dai retta, pigi il pulsante e azzardi una domanda. Dove ti ritrovi? Su SUPPORTO. Aridaje.

 

Non ci vuole molto per capire che il punto di approdo è già predefinito. Insomma, uno per cambiare area dovrebbe cliccare in alto su “Dialoga”, “Tutte le room di discussione”, ma un utente online serenamente sbarcato qui – e che spesso pensa di essere su AIRBNB, parentesi, vi siete accorti di questo? chiusa parentesi - difficilmente fa questo in quel momento di ebbrezza da sbarco in un luogo che non conosce e in cui non ha ancora condiviso un “noi”.

 

Ma la cosa che più disturba la sottoscritta è un’altra. Topic di 15 pagine. Mi si segnala l’ultima risposta: ieri, Domitilla da Ventotene,  senza però dirmi dove si trova ‘sta risposta di Domitilla. Non posso sderenarmi ad aprire 15 pagine per scoprire che Domitilla da Ventotene ha replicato ad un post del 14 aprile 2017 di Bonazzo da Vimercate a pagina 8!

 

Non dimentico, inoltre, che dovrei rispettare l’impegno di chiocciolare un partecipante ad una discussione, se non fosse che, se codesto partecipante non è su quella pagina, quel tontolone del software, con sadismo indecifrabile, non me lo  fa comparire nel menù a tendina!

 

I fatti che qui ho narrato bastano, credo, per chiarire e avvalorare il seguente pensiero: basta con i mercatini dell’usato! L’ho già detto, ma qui voglio ripeterlo: cambiate ‘sto software del cappero, accidentalmente disteso con una spiga tra i denti a fissare le nuvole.

 

E poi se non volete che gli utenti facciano sempre le stesse domande, anticipatele. Dategli qualche spintarella illuminante. Le FAQ sono un modo semplice per evitare sempre le stesse domande.

 

Concludo qui, aggiungendo due cose. La prima è che una sezione dedicata alla legislazione vigente e alla tassazione sugli affitti temporanei (temi caldi) in quello specifico paese non mi parrebbe una malvagia idea.

 

La seconda è perché non tenere aperti altri modi di pensare e cercare, che aiutino i viaggiatori e coloro che li ospitano a chiarire alcuni principi di AIRBNB, che in pratica significa: cosa vi costa inserire un link di rimando alle varie community sulla pagina di AIRBNB Italia, Francia, Olanda, Giappone ecc.?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca 

Ribadisco anche io la necessità di mettere in maggiore evidenza il banner della ricerca.

Qualche idea per distribuire forse un pò meglio le discussioni :

ADEMPIMENTI/NORMATIVE/ REGOLAMENTI 

FISCO/TASSE

SUPPORTO GESTIONE

CERCO/MI OFFRO COME CO-HOST

SUPERHOST/PLUS

GUIDE

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Paola4: molto chiara!  Ho visto che insieme a @Giancarlo10  hai anche proposto di rendere più divertente e "gamificata" l'attività degli host esperti sulla community -  Che idea avevate? Ne conoscete alcune che avete trovato d'ispirazione o che vi piaciono? Raccontateci 🙂 Sarebbe super interessante!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  @A me non dispiace com'è organizzata la community, ad ogni modo attenendomi alla sola schermata iniziale dove si dividono le discussioni in "principali" "recenti" e "senza risposta" farei alcune correzioni. Innanzitutto tra le discussioni principali metterei effettivamente quelle più cliccate, con più messaggi (ora non è così). Mentre la voce "recenti", siccome non si riferisce alle discussioni ma alle risposte, allora perché non scrivere "messaggi recenti"? Infine cambierei "Senza risposta" con "nuove discussioni" o con "Ancora senza risposta" per stimolare a cliccarci su e provare a rispondere e/o vedere di che si tratta,, altrimenti sembrano discussioni morte, inutili da vedere e nessuno le apre se non i soliti noti che sanno che si tratta di qualcuno nuovo

 

Per il resto sono tutte condivisibili le osservazioni e proposte di @Marcello8, @Emily352 e @Paola4.

L'utente @Giancarlo10  giustamente è ancora spaesato in questa community dato la sua tenera età di frequentazione ed esperienza, quindi cerchiamo di aiutarlo mi raccomando 🙂 🙂 🙂

 

 

@Ermanno6 

 

A me "utente" non me lo aveva mai detto nessuno, ahahahahahha

 

Vabbè, seriamente:

Sono anni che diciamo delle cose che poi non vengono prese in considerazione, perchè ripeterle ?

Sin dai tempi del faraone Jim (chissà se legge?), quindi 5000 anni fa circa, venivano già sciorinati questi nostri suggerimenti, intendo quelli di @Marcello8 , @Paola4@Emily352, @Ermanno6 coi quali concordo. E allora, mi chiedo: perchè ancora oggi non esistono discussioni fissate in alto (in gergo: sticky threads), quelle con la puntina per intenderci ? Perchè non c'è una sezione FAQ (fra poco ce l'hanno anche i fruttivendoli) ? Perchè siamo costretti a ripeterci mille volte per l'ennesima domanda -uguale a tutte le altre- formulata dall'ignaro internauta che, povero tapino, approda qui pensando di parlare col Gotha dello staff di AIRBNB? E invece si trova a favellar con un branco (sparuto ma valoroso) di impavidi temerari che sanno tanto (spesso più degli operatori Airbnb, o dei poliziotti di un Commissariato). Temerari che molto sovente non vengono ringraziati, e cionostante -di fatto- sostituiscono l'assistenza del portale, rispondendo con una pazienza che Giobbe, al confronto, passerebbe per un dilettante.

Non posso credere che gli abili programmatori che hanno sviluppato questo forum non siano riusciti ad apportare queste semplici ma utilissime modifiche.

Per amor del vero qualche cosa, però è cambiata: alcuni nomi delle room!  I più anziani tra noi ricorderanno infatti che "supporto" era     ......  (rullo di tamburo)  "aiuto" XD

Troppo sarcastico ? Perdonatemi.

Vabbe', sparo l' ultima. In una pagina di un gruppo Facebook dedicato agli Host Airbnb ho visto uno screenshot di un riscontro (scritto) ufficiale di Airbnb ad una richiesta di un Host. Era firmato da "Host esperto della Community". Quindi vuol dire che quando suggerimmo tre o quattro anni fa, tra il serio e il faceto, di avere  un "ruolo" attivo come staff, qualcuno ha preso in considerazione la cosa.

Ecco, e allora arruolateci tutti noi livello 10 (tanto il branco è sparuto), e premiateci con bonus, cuponi, visibilità, medagliette, ma anche "spaghetti pomodoro e basilico". Ma premiateci !

Ok, attendo di essere bannato. E' stato bello, ahahahahhaha

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

“A me utente non l’aveva mai detto nessuno…”

 

Giusto, @Giancarlo10 . Non si dice “utente”, si dice “membro”… membro vintage in attività: non è un caso che tu compaia nella colonna dei “Membri più attivi” della room VITA DA HOST! 😏

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Emily352  ha scritto:

“A me utente non l’aveva mai detto nessuno…”

 

Giusto, @Giancarlo10 . Non si dice “utente”, si dice “membro”… membro vintage in attività: non è un caso che tu compaia nella colonna dei “Membri più attivi” della room VITA DA HOST! 😏


@Emily352 ma sei sicura che "membro" era più appropriato? ahahahah, vintage poi... @Giancarlo10 io mi offenderei ... va beh però poi dice che sei un membro superattivo... ahahahah

 

Si scherza eh, ("utente" era ironico)

@Emily352 @Ermanno6 

 

Emily, mi hai fatto morire dal ridere, ahahah

Comunque mi va benissimo tutto: sia membro, sia vintage, ma -soprattutto- attivo, ahahahahah

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10  Gianca' ... fai attenzione con quel "membro" "vintage" eh ;D 

... me le servite su un piatto d'argento pure voi 😛 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non passo mai dai banner: evito il menu Principali, e vado solo su Recenti e Senza risposta. Non ho idea della categoria a cui le discussioni appartengano.

Però mi piacerebbe poter frequentare anche le community di altri paesi; una volta, secoli fa, come dice @Giancarlo10 , era possibile, adesso è diventata una mission impossible.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10  colgo al balzo il tuo commento finale su Gli Host esperti, ebbene sì ora che lo sottolinei so che ci sono Host che vengono pagati per dare risposte ma non quelle che vengono fatte qui nella Community ma probabilmente quelle che vengono fatte tramite la trafila ordinaria all'interno dell'annuncio. IO ne conosco 2 su Roma e mi sono domandata come avviene la candidatura o l'ingaggio; perchè mi domando se siamo Host esperti della Community perchè a noi qui non ci premiano come dici tu ? Ma non con la medaglietta, che quella già l'abbiamo perche siamo anche Superhost, ma magari con della visibilità aumentata........ questo mi piacerebbe assai!!!

Voi che ne pensereste  @Ermanno6 @Emily352 @Susanna0 ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno