Calo prenotazione Torino Dicembre

Marco3537
Level 1
Piedmont, Italy

Calo prenotazione Torino Dicembre

Ciao a tutti, ho inserito il mio alloggio a fine ottobre ed ho avuto subito una marea di prenotazioni quasi l'80% nel mese di novembre, sicuramente spinto da Airbnb. Ora sto riscontrando un notevole calo, non capisco il motivo, l'annuncio è stato migliorato con foto professionali, maggiori servizi e costo totale abbassato del 15%, tra i miei vicini sono quello col prezzo più basso. Qualcuno sta notando questo calo, e il caso che mi inizi a preoccupare o aspetto il superhost a gennaio ? Non saprei cosa fare 

29 Risposte 29
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Marco3537 buongiorno.

Non so se possa dipendere da questo ma, da qualche settimana, sono cambiati i risultati di ricerca.

La mappa si è allargata notevolmente (ad esempio, se cerco a Bologna un alloggio con 2 o 3 camere, vengono proposti anche alloggi di Toscana e Marche) e quindi vengono proposti migliaia di alloggi non situati nella località indicata.

Con ovvie ripercussioni sul posizionamento e sulla visibilità.

Lo avevo segnalato alcuni giorni fa sulla community, ma il problema pare interessi a pochi (forse tra qualche mese l'interesse aumenterà) e ho inviato anche un feedback a Airbnb.

Se condividi queste considerazioni, puoi inviare un feedback.

Marco3537
Level 1
Piedmont, Italy

Ciao Alberto, non saprei dirti in merito a questa ricerca "allargata", ho provato a fare innumerevoli ricerche e non mi da risultati anomali. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Alberto1535 hai fatto un post per caso? secondo me invece hai colto un aspetto che potrebbe ridurre le prenotazioni. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mira63 ciao,

prima ho pubblicato un post

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Anomalia-nella-ricerca-di-alloggi/m-p/1721784#:~:t... , poi ho scritto all'assistenza, che nella sostanza non era a conoscenza del cambiamento; infine ho inviato un feedback a Airbnb chiedendo il ripristino dei risultati di ricerca precedenti.

Con questa modifica, l'allargamento della mappa (e la conseguente proposta di migliaia di alloggi in più) è sempre presente, ma il problema aumenta con l'incremento dell'occupazione degli alloggi nella località indicata.

In certi periodi del 2023, cercando un alloggio a Bologna vengono già in prima pagina proposti alloggi della Versilia (prima, e pur in presenza, di tanti alloggi ancora disponibili a Bologna)

Buone feste !

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 si ho capito forse ho in mente in effetti questa cosa dispersiva della mappa di tutta Milano dove francamente non si capisce molto. Devi sapere dove andare esattamente, sennò, se non sei esperto, non sai come muoverti. Vai a caso...Non mi piace in effetti, e concordo con la tua osservazione.

Però ho notato che ci sono altri due post sul calo di Ottobre ma soprattutto Novembre a Milano e in un'altra provincia che ho non ricordo. Su Milano me lo disse anche un altro co-host, adducendo che fosse un mese un po morto. Ma sinceramente, da quando affitto, Milano mesi morti non ne ha. Sospetto quindi che possa essere la modifica apportata da Airbnb. Sottoporrei la questione ai colleghi più esperti per movimentare meglio la richiesta di modifica ad Airbnb che sottoscrivo. Gentilmente, mi ricordi come si fa a mandare una segnalazione? 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mira63 

Per inviare un feedback

https://www.airbnb.it/help/feedback

 

Io guardo soprattutto Bologna.

Prima della modifica, intervenuta (come ha scritto l'espertissima @Angela1056 ) con la Winter release, facendo la ricerca ad esempio per Bologna Fiere, Bologna (utilizzata da espositori/visitatori delle 30 fiere annuali) la mappa si focalizzava sulla parte di Bologna più comoda alla Fiera, favorendo la ricerca da parte degli ospiti, in particolare stranieri.

Solo nei giorni precedenti le fiere importanti e in presenza di pochi alloggi disponibili, la mappa si allargava leggermente sino ai comuni limitrofi restando sempre nell'ambito di distanze ragionevoli, in modo da offrire comunque un ampio ventaglio (seppure scomodo) di alloggi alternativi.

Analogo discorso ovviamente per Bologna Centro storico, maggiormente di interesse per i turisti.

 

Ho appena fatto una ricerca su Bologna Fiere, Bologna per 5 persone per il periodo (15-20 marzo 2023) di una fiera internazionale, senza inserire alcun filtro di numero di camere in modo tale da avere il maggior numero di alloggi disponibili (ed infatti ne risultano "oltre 1.000").

Ma già nella prima pagina oltre la metà degli alloggi presentati sono in Versilia e in Liguria e vengono proposti prima dei tanti alloggi (oltre 100) ancora disponibili nell'area di Bologna, generando una grande confusione nell'ospite che conosce poco o per nulla Bologna.

 

A nulla vale la considerazione dell'Assistenza di alcuni giorni fa che l'ospite fa la ricerca muovendo la mappa: per chi non conosce la città (come avviene nella stragrande maggioranza dei casi e sempre con i turisti) risulta problematico definire gli esatti confini della città (o della zona di interesse) che prima erano forniti in automatico dal sistema di ricerca.

 

In conclusione, un algoritmo che ostacola sia la ricerca da parte dell'ospite,  che la visibilità degli alloggi della località di interesse, e quindi ostacola l'incontro tra la domanda e l'offerta.

Il che pare veramente incomprensibile.

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

grazie @Alberto1535 risposta esaustiva.

Chiedo agli host esperti se hanno notato un calo delle prenotazioni negli ultimi due mesi. Se leggere l'intervento sopra di Alberto, si capisce il nodo sulla questione "ricerca alloggio" post Winter Release".

Voi che ne pensate: 

@Debora1454 @Bridget130 @Susanna0 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19   @Donatella26 @Till-and-Jutta0  @Dario168  @IsabellaEValerio0 @Mirna67  @Alberto192 @Sabrina812 

Annalisa-Maria1
Level 1
Piedimonte Etneo, Italy

Ciao Mira grazie per avermi reindirizzata qui. Io sono proprio nuova di air quindi mi spiazza il fatto che non ho mai avuto prenotazioni, anche perché con Booking, con costo più elevato invece si… mi chiedevo infatti cosa fare x farli vedere😅

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa-Maria1 ,

uno dei fattori che influisce sulla visibilità è la disponibilità del calendario: se hai molte prenotazione da Booking, rimane spazio? Sono giorni spezzettati o file? @Donatella26 forse si ricorda meglio di me la conversazione. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mira63 @Annalisa-Maria1 io d'inverno sono chiusa però, ad oggi, non ho avuto nessuna prenotazione per aprile, maggio, giugno.. di solito tengo aperto sempre il calendario di Air BnB e apro su Booking a ridosso delle date rimaste libere, questo perché preferisco affittare su Air BnB ma è indubbio che Booking generi più  prenotazioni. Una cosa da controllare è fare una simulazione per affittare il proprio alloggio su Booking e su Air BnB e eventualmente allineare i prezzi

Annalisa-Maria1
Level 1
Piedimonte Etneo, Italy

Su air ho addirittura prezzo più basso… praticamente non esisto, calendario sincronizzato. Per giunta stesso nome che ho su Booking… zero!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Annalisa-Maria1 Quante visualizzazioni hai nel mese? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Annalisa-Maria1
Level 1
Piedimonte Etneo, Italy

zero 🙈…. Mi trovo solo io perché cerci la struttura col nome

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Annalisa-Maria1 nella conversazione è importante che citi con la @ le persone se no non arrivano gli avvisi che hai risposto. Non conosco booking quindi non saprei aiutarti, ma mi interessa approfondire il più possibile l'intuizione di @Alberto1535 . Io noto che questo mese in effetti non ho richieste, ma va detto che ho alzato i prezzi (causa bolletta- sto ancora facendo prove per capire se rientro nei costi) e ho notato molti appartamenti sfitti nel mio isolato... quindi non so bene. Credo ci siano in gioco ora molti fattori. Ho solo notato che ho preso una prenotazione nel momento in cui ho abbassato sensibilmente il prezzo (10-20 euro/die), ma non saprei neanche dire se sia un caso. Oppure se abbassare abbia influito sull'algoritmo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno