[GUIDA] MILANO | Tassa di soggiorno

Piera0
Level 10
Milan, Italy

[GUIDA] MILANO | Tassa di soggiorno

Ciao @Luigi34,

 

io abito a Milano e posso dirti ciò che ho fatto io. Non ti impegnerà molto forse due mezze giornate.

 

TASSA DI SOGGIORNO

La  pratica la si può fare online entrando nel sito del Comune di Milano

Una volta entrato nel sito ho cliccato su:    

Utilizzi i Servizi

servizi online      

entrate    

Imposta di soggiorno

Servizio di Allegati

 

 

Il ritiro dei bollettari dovrà essere ritirati in via Silvio Pellico n. 16  Milano

 

 

Per quanto riguarda la registrazione degli ospiti alla QUESTURA,  credo sia uguale per tutta Italia. 

 

Io ho presentato in Comune via Larga (3° piano-  stanza 382  - lunedì e mercoledì), in duplice copia,  una dichiarazione indirizzata a:

 

Comune di Milano

servizio SUAP

Via Larga

Milano

 

Oggetto: “ Comunicazione avvio nuova attività non imprenditoriale: art 38 Legge Regionale 27 del 01/10/2015” .

 

Io sottoscritto…………….. codice fiscale………………..

Nato a ……………………. Il ……………

Residente a ……………………..  via…………………..

e-mail…………………………..

tel……………………………

Comunico

 

L’avvio di una nuova attività non imprenditoriale ed in modo occasionale, presso l’appartamento di mia proprietà sito in ………………… via ………………. n………….

Cordiali saluti.

 

Firma ………..

 

 

All. fotocopia carta identità

 

 

La suddetta comunicazione  verrà protocollata dall’Ufficio Comunale.

 

La copia protocollata, deve essere consegnata alla Questura di Milano via Fatebenefratelli, 11 – Ufficio Notifiche Alloggiati (sig. Carmelo Alfinito – tel. 02 6226 5100 – 02 6226 5102) . Questo Ufficio rilascerà le credenziali (Utente e Password)  per poter accedere al Servizio AlloggiatiWeb.

 

 

 

Ciao, tienici informati!!!   Un'ltima cosa: non è che forse Airbnb la facciamo noi host attraverso la Community?

 

Piera

12 Risposte 12
Mabel5
Level 2
Milan, Italy

@Piera0

GRANDISSIMA PIERA!!!!!!

GREAZIE MILLE :-))))))))

Matteo95
Level 3
Milan, Italy

Buongiorno Piera,

 

grazie per la visione d'insieme degli adempimenti nel Comune di Milano. Ho trovato le sue indicazioni utilissime.

 

Ho una domanda sulla SCIA, comunicazione di inizio attivita'.

Nel suo testo scrive che e' necessaria una comunicazione scritta direttamente al Comune attraverso il protocollo.

 

Da altre fonti ho trovato che la SCIA e' una pratica complessa (come quella alla questura e per la tassa di soggiorno, che prevedono iscrizione al sito atraverso un modulo ecc.)

 

https://fareimpresa.comune.milano.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=119&Itemid=...

 

Pensa che ci sia differenza tra utenti privati con solo codice fiscale e imprese?

 

Grazie in anticipo se vorra' dedicare tempo alla questione.

 

Matteo

Piera0
Level 10
Milan, Italy

@Matteo95 buongiorno,

scusa se rispondo con ritardo. La comunicazione al Comune di inizio attività è ora , effettivamente,  più laboriosa di quando la feci io.

Ciò che scrivo di seguito, riguarda solo  per la Regione Lombardia e l'inizio attività  NON imprenditoriale.

 

Occorre, innanzitutto, avere firma digitale e pec (1) , quindi compilare i modelli informatici predisposti dal comune nel portale https://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

  • per i B&B modello SCIA

  • per le CAV comunicazione avvio attività

Occorrerà poi provvedere a:

Imposta di soggiorno: chiedere le credenziali di accesso all’applicativo GEIS inviando una mail a ele.impostasoggiorno@comune.milano.it. Il modulo per richiedere le credenziali è nella sezione Allegati della pagina http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/tributi/Imposta_soggiorno/Informazioni+per+i+s...

 

Polizia di Stato: chiedere l'abilitazione all'utilizzo del servizio AlloggiatiWeb, compilando l'apposito modulo, reperibile presso l'Ufficio Notifiche Alloggiati della Divisione Anticrimine o scaricabile dalla pagina web della Polizia di Stato sotto la voce Documenti.

Al modulo andrò allegato: Fotocopia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività (SCIA per i B&B o Comunicazione avvio attività per le CAV) più Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

La documentazione potrà quindi essere presentata personalmente presso il seguente indirizzo:

QUESTURA di MILANO

DIVISIONE ANTICRIMINE

UFFICIO NOTIFICHE ALLOGGIATI

Via Fatebenefratelli, 11

Milano 20121

o spedita via Posta Elettronica Certificata – PEC al seguente indirizzo:

anticrimine.quest.mi@pecps.poliziadistato.it

 

 

Città Metropolitana di Milano:

  • comunicare mensilmente le rilevazioni movimento clienti;

  • comunicare periodi di chiusura dell'attività 

Ecco il sito: http://www.cittametropolitana.mi.it/

 

Spero di non aver dimenticato nulla e di aver scritto tutto correttamente. Se così non fosse chiedo scusa  e invito i membri della Community a correggere le inesattezze e/o completare le indicazioni.

Un caro saluto

Piera

 

(1)Firma digitale e pec devono essere acquistate, se già non li possiedi 

 

 

Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Matteo95,

 

effettivamente ora è più laborioso l'iter, rispetto a quando lo feci io. 

E' vero, devi compilare i moduli che trovi nel sito   https://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap.

  • per i B&B  dovrai compilare modello SCIA

  • per le CAV invece la comunicazione avvio attività

Ricordati che occorre essere in possesso di: firma digitale e pec.

 

 

Un abbraccio 

Piera

Matteo95
Level 3
Milan, Italy

Ciao Piera,

 

grazie veramente di cuore per il prezioso e chiarissimo riassunto degli adempimenti in Lombardia.

 

Sono tante cose da fare, tutte abbordabili ma complesse, e richiedono molto tempo, specialmente perche' tanti interlocutori chiedono informazioni con modalita' e accessi diversi.

 

Mi cimento ora con la SCIA per un CAV 🙂

 

Grazie!!

Matteo

Francesca279
Level 1
Milan, Italy

ciao Matteo e Piera, ho letto le informazioni di Piera, molto utili, per mettersi in regola con la legge regionale lombarda.

una domanda, anzi due: 

cos'è un CAV? io affitto una stanza in casa mia, senza colazione. parlate di B&B e Cav ma non so cosa sia quest'utimo..

altra domanda: sapete entro quando bisogna mettersi in regola? qualcunomi aveva detto :agosto 2017. 

ultima: è proprio necessario fare tutte queste pratiche? e on line?

 

Grazie

Francesca ( Milano)

Andrea938
Level 1
Alba, Italy

CIao Piera,

 

Molte grazie per le preziose informazoni...è vero siamo noi a fare airbnb!

andrea

Elena356
Level 2
Milan, Italy

Grazie Piera.

se ho ben capito e in riferimento a Milano, hai citato la regolamentazione per la tassa di soggiorno e la denuncia alla questura, ma di cosa?

intendo:

i dati degli ospiti

o la scia (cioè l'inizio dell'attività)

 

grazie in anticipo,

Elena

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena356,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Fabio410
Level 2

salve, posso farle una domanda?

Ho quasi completato la procedura dopo mesi e ora mi si chiede di riportare la mia SCIA per la comunicazione dei prezzi. 

Io ho fatto la SUAP e non capisco dove trovare quel dato.

Grazie

Lucia513
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti, sono nuova e pronta ad ospitare. Credo di aver fatto tutto il necessario (pratica CAV, credenziali questura, credenziali GEIS), ma non mi è chiaro come funziona il sistema alla luce dell'accordo Airbnb - Comune di Milano (http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/tributi/Imposta_soggiorno/Accordo_Comune-Airbn...). Vediamo se ho capito. Airbnb incassa la tassa di soggiorno (e se l'utente ha diritto ad esenzione dovrà richiederla ad airbnb) ma l'host deve comunque inserire la dichiarazione nel GEIS [leggo nell'articolo: "I proprietari delle unità locate attraverso AIRBNB (o altri intermediari) devono indicare nel GEIS, in fase di dichiarazione, i dati (presenze e periodi) relativi ai soggiorni prenotati attraverso la Piattaforma."]. Non dovrà però occuparsi di bollettari, è corretto? 

 

Spero nel vostro supporto! Grazie! 

Daniele386
Level 2
Bologna, IT

Buongiorno a tutti e grazie @Piera0 

vorrei chiederti se ci sono aggiornamenti sulla situazione attuale.

ho visto in questo video tutorial

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazi...

 

che bisogna anche fare un'assicurazione sugli ospiti durante il proceso del CIR.

Ne sai / sapete nulla?

 

grazie mille,

Daniele

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno