Carta d’identità

Risolto!
Luca2194
Level 2
Turin, Italy

Carta d’identità

Sono nuovo come host, è necessario inviare la foto della carta d’identità dell’ospite alla polizia o qualcosa del genere?

5 Risposte 5
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Luca2194 

Please note there is also a community for Italian language:  Community Italiano

 

Maybe also read this for information:

https://www.airbnb.com/help/article/1394/responsible-hosting-in-italy

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Thanks @Emiel1 🙂

@Luca2194 ho spostato la tua conversazione qui: eri nella community di lingua inglese. Qui sicuramente più persone potranno darti informazioni.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Luca2194 , dalla tua domanda mi sembra di capire  che non hai ancora fatto i passi necessari per essere in regola per l'affitto. Non si deve inviare le foto dei documenti alla Polizia (Questura) ma la procedura per l'invio dei documenti è molto articolata e strutturata all'interno di un processo di registrazione nelle varie istituzioni.

Mi permetto quindi di copiare qui le indicazioni preziose di @IsabellaEValerio0 che trovi anche nel post "NUOVO HOST - AIUTO più sotto sempre nella sezione "Supporto":

 

"Come prima cosa sospendi l'annuncio, lo riattiverai non appena avrai sbrigato tutte le varie pratiche amministrative ( entro una decina di giorni dovresti riuscire a fare tutto

 

In Piemonte devi " registrarti " in regione compilando in via telematica una comunicazione iniziale, in seguito alla quale ti verrà rilasciato un codice regionale ( CIR ) che dovrai esporre sul tuo annuncio e su tutte le altre forme pubblicitarie.

 

La procedura per ottenere​ il CIR va effettuata tramite una form on-line che  permetterà di comunicare al comune di riferimento i dati relativi all'immobile e successivamente di ottenere le credenziali per l'accesso al portale Piemonte Dati Turismo.​ Il link dal quale accedere per compilare il modulo è il seguente:​ ​

 

 http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/939-locazioni-turistiche

 

Cliccando sul link di accesso al modulo, si apre una videata e cliccando su " accedi al servizio" viene richiesto un indirizzo e-mail al quale inviare il modulo.

La compilazione è semplice, vengono richiesti i dati del locatore, una copia del documento di identità e i dati catastali dell' immobile.

 

Ultimata la compilazione si invia e si riceve una mail di conferma del buon fine dell' operazione.

In tempi brevissimi ( non ricordo di preciso, forse 24 ore ) si ottiene il CIR.

 

Una volta ottenuto il codice dovrai recarti in questura ( ormai in quasi tutte le questure si può fare tutto on line ) per ottenere le credenziali di accesso ad Alloggiati web per registrare tutti gli ospiti ( minori compresi ) entro 24 ore dall' arrivo ( per permanenze di una sola notte nell'immediatezza che diventerà entro 6 ore dal 2022 ).

 

Il Piemonte richiede la comunicazione dei flussi turistici ai fini ISTAT su base mensile ( anche in assenza di prenotazioni ) .

Quando inserisci i dati degli ospiti puoi generare direttamente i file da inviare su alloggiati web.

Di seguito una video guida sull' inserimento dei dati su Piemonte dati turismo : 

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3D9GEiFG6Tq4s&v...

 

Dovrai anche informarti se il comune dove affitti prevede la tassa di soggiorno e in tal caso incassarla e riversarla al comune ( a meno che Airbnb non abbia stretto accordi con quel comune per la riscossione della tassa attraverso il portale e credo che per Torino l' accordo ci sia).

 

Ma la prima cosa fondamentale da capire è che cosa stai iniziando a fare : se , come credo, si tratta di locazione turistica dovrai predisporre e fare firmare agli ospiti (che in questo caso sono inquilini, conduttori o locatari )  un contratto di locazione che,  se di durata superiore ai 30 giorni,  andrà registrato. 

 

Su richiesta del conduttore dovrai emettere ricevuta non fiscale con marca da bollo di € 2, 00 per importi superiori a € 77, 47.

 

Non potrai offrire nessun servizio aggiuntivo che non sia strettamente inerente alla res locata, quindi niente altro oltre alle pulizie iniziali, la prima fornitura di biancheria, le utenze ed il wifi.

 

Se sei proprietario dell' immobile che affitti i redditi saranno redditi fondiari, assoggettabili a cedolare secca al 21% ( sul totale dei canoni d'affitto )  oppure alle normali aliquote Irpef con riduzione forfettaria sulla base imponibile del 5%.

Gli importi da dichiarare saranno quelli indicati sul contratto d'affitto ( comprensivi quindi di eventuali spese di pulizia e di commissioni dei portali a tuo carico ).

Se inizi ad affittare adesso nel 2021, pagherai le tasse con la dichiarazione dei redditi che presenterai nel 2022.

 

Non preoccuparti, adesso ti sembrerà tutto difficile, ma non è così, basta soltanto prenderci la mano."

Spero di essere stata utile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca2194 non solo:  ci sono diverse registrazioni da fare, prima di iniziare.
C’è un’altra discussione qui con tutte le risposte: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/NUOVO-HOST-AIUTO/td-p/1522811

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luca2194 , ti invito a dare un'occhiata anche a questo post dove ci sono utili articoli per iniziare a fare l'host. Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno