fuso orario e termini di cancellazione

Sara6992
Level 1
Monza, Italy

fuso orario e termini di cancellazione

Buon pomeriggio,

vorrei aprire una discussione che possa portare a un miglioramento della piattaforma per gli utenti (host e guest) rispetto ai termini di cancellazione e relativi orari.

 

All'interno dei riassunti delle prenotazioni, quando si visualizzano i termini di cancellazione, la piattaforma mostra il medesimo orario tanto ai guest quanto agli host, indipendentemente da eventuale fuso orario.

Ad es: un host ad Atene vedrà che il guest può cancellare gratis fino alle ore 16 del giorno XX mese YY. Un guest italiano vedrà esattamente lo stesso messaggio, dunque cancellazione gratuita fino alle ore 16 del giorno XX mese YY. Tuttavia, per il guest italiano la cancellazione sarà effettivamente gratuita fino alle ore 15 italiane a causa del fuso orario tra i due paesi.

A onor del vero, airbnb specifica che gli orari indicati sono quelli locali dell'host; tuttavia non è specificato in evidenzia nel riepilogo della prenotazione, ma solo nell'approfondimento di terzo livello (spero si capisca, intendo che si recupera l'informazione solo dopo "2 click" ulteriori).

 

Considerato quanto è facile risolvere questo tipo di fraintendimento (ad es. per il guest italiano di cui sopra, aggiungere almeno il fuso orario greco GMT+2 di fianco alle ore 16), sembra proprio che sia fatto apposta per creare fraintendimenti e non permettere ai guest di modificare per tempo sfruttando appieno la cancellazione gratuita.

 

Per quanto io sia un host (e a volte anche un guest), mi sembra assurdo che una piattaforma così avanzata non preveda una funzionalità così banale che potrebbe evitare numerosi problemi e disguidi (sia ai guest che agli host). A causa di questa pandemia le cancellazioni possono verificarsi anche all'ultimo minuto e dunque anche solo 1 ora di fuso può fare la differenza.

Se l'esempio di cui sopra l'avessi fatto prendendo in considerazione new york e singapore, sarebbe ancora più lampante come questa mancata funzionalità possa essere problematica.

Non so quale sia la vostra opinione a riguardo ma, salvo mie possibili sviste e vostre smentite, spero che questo post possa convincere altri di questa necessità e portare a un miglioramento concreto della piattaforma.

Un saluto,

Sara

8 Risposte 8
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Sara6992 , tu hai perfettamente ragione ma non credo che Airbnb sia interessato a implementare l'indicazione degli orari per la cancellazione gratuita come la auspichiamo noi. Airbnb è interessato a che nessuno cancelli gratuitamente perché nella maggior parte dei casi perderebbe la commissione. 

Può darsi che mi sbagli e a pensar male si fa peccato....ma spesso ci si indovina.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sara6992 è una cosa interessante questa, e il tuo suggerimento è molto utile: vediamo se suggerendolo si ottengono dei risultati o....dobbiamo accodarci al pensiero della nostra saggia @Angela1056 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 
D'altro canto Airbnb ha appena istituito una nuova funzione (facoltativa) per dare la possibilità all'ospite di cancellare entro 30 giorno dal check-in delle prenotazioni per soggiorni lunghi dai 28 giorni in su. Finora l'ospite poteva cancellare una prenotazione per un soggiorno lungo (di almeno 28 giorni) gratuitamente solo nelle 48 ore immediatamente dopo aver prenotato e soltanto se contemporaneamente mancavano almeno 28 giorni al check-in. Altrimenti se cancellava dopo  pagava comunque i primi 30 giorni del soggiorno oppure, se il check-in era già iniziato, ciò che rimaneva dei 30 giorni. Con la nuova funzione l'ospite può cancellare fino a 30 giorni prima del check-in per ottenere un rimborso totale.
Questo sembra contraddire la mia teoria che Airbnb non faciliti le cancellazioni ma qui si tratta di una cosa completamente diversa. 
Airbnb è da sempre ospite-centrico perché è l'ospite che porta le commissioni consistenti.
Come è spiegato bene nelle indicazioni della nuova funzione, di cui allego il link,  per non lasciarsi sfuggire degli ospiti che troverebbero delle condizioni più favorevoli per le cancellazioni dei soggiorni lunghi su altri siti, ora Airbnb propone questa modalità.
Ma qui si tratta di acquisire nuovi ospiti mentre nell'esempio esposto da Sara si tratterebbe di perdere degli ospiti già acquisiti perché favoriti nella cancellazioni.
 
Sono un po' fuori tema ma magari a qualcuno interessa...
Attenzione anche al fatto che per le prenotazioni di 28 giorni o più non valgono comunque più i termini di cancellazione che abbiamo impostato ma si applicano quelli dei soggiorni lunghi.
 
 
 
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 non so come trovi il tempo di essere sempre aggiornata!! Io neo pensionata devo ancora organizzarmi: vorrei fare tante cose e poi mi perdo... tornando a noi: avevo letto distrattamente, però per soggiorni cosí lunghi mi sembra una modifica "giusta"

 

 

.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 Congratulazioni per la pensione! 

E hai ragione, per l'ospite sono effettivamente condizioni più favorevoli....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Angela1056 davvero complimenti. Ne sai una più di Bertoldo!

Comunque dall'articolo che leggo (che ha postato Angela) mi pare di capire che se non ci fosse la possibilità di cancellare queste persone non prenoterebbero del tutto.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 @Francesca, le condizioni per cancellare un soggiorno lungo ci sono sempre state su Airbnb, ma sono rigide e sovrascrivono i termini di cancellazione impostati dagli Host. Ci saranno sicuramente ospiti, in cerca di condizioni più favorevoli di quelle che finora offre Airbnb per cancellare un soggiorno lungo, che optano magari per prenotare su un altro sito. 

Adesso sembra che si vogliano agevolare le cancellazioni da parte degli ospiti per i soggiorni lunghi.

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 intendevo se non ci fosse la possibilità di cancellare con facilità e senza costi. 

Sarebbe interessante fare un esperimento con diversi termini di cancellazione. Tu Angela hai visto dei cambiamenti (nel caso tu abbia modificato nel tempo le tue politiche di cancellazione). 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno