RECENSIONI

Max1963
Level 2
Grado, Italy

RECENSIONI

Caro AirBnB,

 

Mi spieghi per quale motivo mi ritrovo con una media del 4,87 su pulizia, comunicazione, check-in, precisione, posizione, qualità/prezzo e tu mi attribuisci un misero 4,63?

 

Io credo di averlo capito, ma mi sembra un bel modo per confondere il cliente e penalizzare l'host.

grazie per le risposte che potrò ottenere.

 

MaX

 

 

RECENSIONI INCONGRUENTIRECENSIONI INCONGRUENTI

9 Risposte 9
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Max1963 , benvenuto nella Community! Il tuo interlocutore su questo forum non è Airbnb, ma qui scriviamo noi host come te (oppure anche gli ospiti) che cercano di aiutarsi a vicenda nelle varie questioni che riguardano l'ospitalità.

Come avrai già capito,  la media delle valutazioni in stelle delle varie categorie che hai esposto, non è la media delle stelle della "Valutazione generale". Questa viene calcolata a parte.

Vedo che hai 24 valutazioni. Se fossero state tutte a 5 stelle avresti avuto 120 stelle. 

La valutazione riportata da Airbnb invece dice 4,63 stelle che vuol dire che in totale hai ricevuto 111,12 stelle (24 x 4,63 = 111,12). Quindi per una valutazione piena di 5 stelle ti mancano 9 stelle.

Questo vuol dire che 8 -9 persone ti hanno dato meno di 5 stelle nella valutazione generale. Chi e quanti lo puoi sapere solo tu. 

Ma mettiamo che 15 ospiti ti hanno valutato 5 stelle nella valutazione generale (75 stelle) e 9 persone ti hanno dato 4 stelle (36 stelle) e cosi arrivi a 111 stelle che diviso 24 valutazioni sono appunto 4,625 stelle, arrotondato a 4,63.

Sono d'accordo con te che questo sistema di valutazione tra singole categorie e valutazione generale confonde le idee, non ci sembra neanche equo e in tanti qui su questo forum ci siamo già lamentati.

Ma a parte le stelle, tu hai delle ottime recensioni ed è quello che guardano i futuri ospiti.

Max1963
Level 2
Grado, Italy

 

Gentilissimi
 
Personalmente sono per le cose semplici.
 
Una famiglia olandese mi ha dato queste valutazioni

 

  • Pulizia 5 
  • Posizione 5 
  • Check-In 5 
  • Comunicazione 5 
  • Valore 4 
  • Giudizio Complessivo 3…
    Se AirBnB , come mi è stato spiegato, poi conteggia solo i giudizi complessivi a cosa servono le valutazioni parziali.  C’è una gran confusione in questa cosa anche perché porta all’errore.
     
    Personalmente non potrò mai divenire Super Host e la cosa mi sta anche stancando. E’ inutile garantire servizi al meglio se poi non divengono riconosciuti.
    Opero nel turismo da oltre 40 anni e nel MKT da oltre 20, credetemi avrei parecchio da dire riguardo a turismo e ospitalità.
     
    cordialmente
    Max
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In realtà l'elenco dovrebbe essere al contrario, @Max1963 .

La famiglia olandese per prima cosa ti ha dato 3 come giudizio complessivo; e poi, quando il sistema ha chiesto voce per voce, ti ha dato tutti 5 e 4, perchè evidentemente sulle singole voci non c'erano note negative.

Questo però non toglie che secondo loro la casa fosse da 3, anche se era perfettamente pulita, o in ottima posizione, o il check-in è filato tutto liscio, eccetera.

O magari semplicemente si sono sbagliati: prova a chiederglielo!

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Dal Centro Assistenza – Come funzionano le valutazioni:

https://www.airbnb.it/help/article/1257/valutazioni-in-stelle

 

Come @Angela1056 ha già spiegato: Esperienza complessiva è una categoria, non risulta da una calcolazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Max1963 ,

benvenuto! La cara @Angela1056 ti ha già spiegato che qui ci sono principalmente host di Airbnb e il fantastico @Till-and-Jutta0 ti ha dato ulteriori info (grazie mille cari host), però io volevo darti il benvenuto nella community!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 

@Max1963 @Susanna0 @Francesca @Till-and-Jutta0 @Angela1056 scusate ma... questo giudizio sull'esperienza complessiva come lo si attribuisce?? Mi spiego: sono stata a casa di un host, la pulizia era perfetta, la casa era esattamente come nell'annuncio, sia come logistica sia come dotazioni e posizione,  l'host mi ha accolto con gentilezza e mi ha fornito tutte le indicazioni di cui potrei aver avuto bisogno, oltre a mettermi a disposizione un "libro della casa" esauriente e di facile consultazione, il prezzo era equo.

 

 A questo punto come "esperienza complessiva", dopo aver valutato i singoli parametri con 5 stelle, metto 3: che senso ha? Perché? Perché quel giorno mi sono alzato con la luna di traverso? Perché avevo delle aspettative non ben definite che non si sono avverate?? Perché semplicemente nella fretta non mi sono fermato a pensare e, volontariamente o meno, ho premuto 4 o 3 stelle?  E l'host a questo punto, non avendo ricevuto critiche né suggerimenti sui singoli punti come può migliorare???

 

E' inutile che Air Bnb ci subissi di guide e consigli su come migliorare!!! In un caso come quello da me descritto, (che secondo me non dovrebbe esistere, perché il sistema dovrebbe rifiutare la valutazione complessiva inferiore alla media delle singole valutazioni) subentra solo lo sconforto e ti dici: va beh, tanto vale non farsi il c..o piú di tanto perché comunque è solo il caso che stabilisce come andranno le tue valutazioni. Il discorso magari è diverso per chi in un anno fa tante locazioni e quindi 1 o 2 valutazioni " incongruenti" vengono spalmate su tante valutazioni; per chi fa locazione stagionale, 1 o 2 valutazioni da 4 sono quasi impossibili da recuperare

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Perché il guest ha dormito male.
Perché c'era troppo rumore fuori dalla finestra.
Perché la riunione d'affari è andata male.
Perché il guest ha perso l'autobus.
Perché il tempo era brutto.
Perché l'intero soggiorno è stato un fallimento!

 

Alla fine, è tutta colpa dell'host. 😞

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E’ vero, @Donatella26 .

Il problema è che il giudizio complessivo è il primo voto che vene dato.
Solo DOPO viene chiesto il voto sui singoli aspetti, di pulizia, check-in, eccetera: ai quali di solito viene dato un punteggio alto perchè in caso contrario il sistema chiede cosa non andava bene, e bisogna selezionare cosa esattamente. Per esempio, se dai 4 nella pulizia, ti propone di scegliere se il bagno era sporco, o se c’era polvere, o se c’era cattivo odore, o le lenzuola erano usate (!) eccetera. Ovviamente di solito non c’è niente di tutto questo, quindi il guest cambia voto e mette 5. E così via.

Il primo giudizio però è rimasto; magari perchè non tornano indietro a cambiarlo anche se ragionandoci non era meritato, o magari perchè nell’ottica dell’ospite non c’era niente di drammaticamente invivibile però neanche niente di bello da dare il massimo dei voti. Già sappiamo che 4 è per tutti un ottimo voto (tranne che per Airbnb) e 3 dovrebbe essere un sufficiente ma non ottimo. Non sanno che invece è una rovina.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Interessante @Susanna0 ! Non sapevo di questa sequenza.

Ho letto che hai scritto che oltre alle voci qualcos'altro può essere andato male. Anche a questo non avevo pensato.

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno