2022 | Luci di Festa a Venezia

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

2022 | Luci di Festa a Venezia

Cara @Francesca  e cari Tutti,

quest’anno è tutto sottotono. Non c’è dubbio.

 

L’albero di Natale è molto tradizionale dopo che, l’anno scorso, l’albero d’artista è stato molto contestato. A me dispiace molto perché conosco l’artista…

Comunque sembra un altro Natale, quello che “non si deve esagerare”. E se credo che ci sia una ragione per questo argomento “riduttivo”, tuttavia credo anche che far vedere il Natale sia una nostra prerogativa. Siamo troppo schiavi delle opinioni (sul web) e troppo poco adeguati a riconoscere delle idee vincenti. Il Natale è una festa importante, sia per l’Occidente sia per l’Oriente.

Potrebbe unire tutti, ma dobbiamo far capire che questo Natale non è come i Natali passati.

Non so… non mi convince. Ma di certo alcuni il Natale non lo vedranno, come sempre è stato sulla terra. Auguri, perché ne abbiamo tutti bisogno.

Auguri, perché dobbiamo stare saldi e felici di essere al mondo.

 

Venezia_1.jpeg

 

 

Venezia3.jpeg

 

--------------------------------

Questo contenuto fa parte dell'iniziativa Luci di Festa 2022: scopri le altre Luci di Festa in giro per il mondo! Qui il programma completo e gli autori. Se vuoi partecipare scrivi un messaggio, cliccando qui. 

14 Risposte 14
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19 ,

grazie mille per i tuoi scatti. Venezia ha sempre questa aria surreale e bellissima. Per qualche motivo mi ricorda i film di Fellini! 🙂 Anche se completamente fuori area geografica!...

Ovviamente sono andata a vedere l'installazione digitale che era l'albero dell'anno scorso. Plessi a me piace in genere! Ricordo di aver visto i confessionali a Milano, tanto tempo fa, con gli schermi che davano il fuoco. Un po' come questo "albero". Confesso che a me piace: un po' fra la dannazione del fuoco eterno e il camino di casa ! 😄 
Devo dire che secondo me Cristiana non c'è paragone, l'albero di Plessi vince 100 a 1!
Fra

 

Screenshot 2022-12-12 at 13.37.09.png

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Cara Frenci, hai ragione mille volte. Però, perdonami, ma la foto dell'albero di quest'anno non è ancora postata. Devo rimandartela?

 

Ho sbagliato però: l'albero di Plessi era nel 2020....

E' come se avessi cancellato un anno intero, chissà perché.

Comunque Plessi è un amico: ma anche senza questo assunto, ammetto che il suo albero "pandemico-infernale" era davvero suggestivo. Venezia è terra di tradizioni un poco stantie e di immagini oleografiche.

 

Quest'anno, purtroppo, anche "in giro" c'è molto poco, poche luminarie, poche luci... una grande tristezza. Se non che, grazie al cielo, a Venezia non c'è quasi bisogno di luci natalizie. E' talmente bella d'inverno (decisamente la mia stagione preferita, anche con il brutto tempo) che non ha bisogno di abbellimenti posticci.

 

Grazie, cara Frenci, se hai bisogno ancora della foto dell'albero di quest'anno, sappimi dire.

Un abbraccio e Buon Natale

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

unnamed-3.jpgsan marco 1.jpg

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

... la nostra Basilica è sempre un bel vedere. 

Qui l'oro si spreca...

Buon Natale ancora a tutti!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 che meraviglia San Marco, uno spettacolo incantevole, come Venezia di sera col riflesso dei pavé bagnati. Che atmosfera pazzesca...Grazie per la condivisione. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Francesca Ravenna bellissima, condivido la tua impressione. Anche lì siamo nel pieno dell'età bizantina, una ricchezza unica al mondo. Magari qualche ravennate ci condivide il suo Albero di Natale...Appena mi capita provo a condividere Bologna o Milano...

ciao!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

È bella da togliere il fiato, @Cristiana19 ! Wow!
Si vede l'influsso orientale di cui Venezia ha goduto per molto tempo. Mi fece piacere sapere che in arabo c'è un nome per Venezia... a differenza di tutte le altre città italiane. Il punto è che non me lo ricordo... 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19 ,

 ho postato la foto, ed è interessante che come dice mamma - me la canti e me la suoni - tu non lo vedi?

Screenshot 2022-12-12 at 14.05.29.png

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Aiut... la rivolta delle macchine! Io non vedevo la tua foto dopo quella dei porteghi di San Marco.... 

ora la vedo! Cerco di togliere la seconda altrimenti sembra che soffra di protagonismo.

Ci provo!

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

san marco 2.jpgpavimenti di san marco 1.jpgpavimenti di san marco 2.jpg

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

... non ho resistito...

San Marco è un compendio della storia dell'Italia bizantina e un insegnamento per come dovremmo concepire la nostra cultura (hai ragione Francesca, Venezia si chiama Al-Bunduqiyya in arabo: ha un nome tutto suo; questo vorrà pur dire qualcosa...).

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Meno male che ci sei tu a ricordarmi le cose interessanti!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io a casa mia ho una stampa dei mosaici del mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, città per me deliziosa. Le tessere dei pavimenti mi ricordano Ravenna. Sono assolutamente fantastiche! WOW!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

😄 😄 😄 ma no, @Cristiana19 ma che protagonismo, credo che appaiano lentamente. grazie della nota, ho riportato la cosa perché non è troppo normale...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno