Blocco date per cancellazione prenotazione e calendari sincronizzati.

Risolto!
Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Blocco date per cancellazione prenotazione e calendari sincronizzati.

Ho due grossi dubbi riguardo la cancellazione di una prenotazione da parte di un host.

1) Se ho la prenotazione immediata attiva e mi arriva una prenotazione da parte di un ospite che ha una sola recensione positiva (che ovviamente può benissimo essere farlocca), e che, dopo aver prenotato, si rifiuta di darmi un numero telefonico per poterci parlare, e io cancello la sua prenotazione, incorro nelle ritorsioni di Airbnb? Ho, come proprietario di casa, il diritto di non accogliere chi vuole entrare in casa mia e si rifiuta di parlarmi al telefono? Senza incorrere in alcuna penalizzazione?

2) Se per una qualsiasi ragione Airbnb blocca delle date sul mio calendario, quelle date saranno bloccate anche in altri calendari sincronizzati? Tipo booking?

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Andrea5518 

1. Il numero di telefono di un ospite che ha prenotato lo trovi nei dettagli della prenotazione. Se non lo trovi lo puoi chiedere all'assistenza Airbnb. Non trovare il numero di telefono di un ospite che ha prenotato non è un motivo valido per cancellare. Al massimo ti puoi rivolgere a Airbnb e chiedere di cancellare la prenotazione senza penalità per te perché non ti trovi a tuo agio perché l'ospite non ti vuole parlare al telefono.

2. Se Airbnb ti blocca le date perché hai cancellato una prenotazione,  quelle date rimangono libere su altri siti. Se hai la sincronizzazione con il calendario di altri siti, controlla e eventualmente sbloccale manualmente sugli altri siti.

5 Risposte 5
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Andrea5518 

1. Il numero di telefono di un ospite che ha prenotato lo trovi nei dettagli della prenotazione. Se non lo trovi lo puoi chiedere all'assistenza Airbnb. Non trovare il numero di telefono di un ospite che ha prenotato non è un motivo valido per cancellare. Al massimo ti puoi rivolgere a Airbnb e chiedere di cancellare la prenotazione senza penalità per te perché non ti trovi a tuo agio perché l'ospite non ti vuole parlare al telefono.

2. Se Airbnb ti blocca le date perché hai cancellato una prenotazione,  quelle date rimangono libere su altri siti. Se hai la sincronizzazione con il calendario di altri siti, controlla e eventualmente sbloccale manualmente sugli altri siti.

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Grazie @Angela1056 non avevo visto che c'era il num di tel nei dettagli della prenotazione (forse perché è minuscolo 🙂  ) Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: se io disattivo, come ho già fatto, la prenotazione immediata, poi posso rifiutare (nel senso di non accordare una prenotazione), tutte le richieste di altro tipo (richieste di informazioni, richieste di viaggio e non so quali altre richieste possano arrivare) che voglio, senza incorrere in alcuna penalizzazione nemmeno di visibilità dell'annuncio?
Faccio un esempio: io ho un appartamento a Rimini, per le date della notte rosa e per il ferragosto, io sono bel lieto di accettare prenotazioni di famiglie, ma non voglio accettare prenotazioni di gruppi di 18enni.

Se mi arrivano 20 o 30 richieste da parte di gruppi di giovani e nessuna da parte di famiglie, posso rifiutare tutte le richieste dei gruppi di giovani, senza incorrere in alcuna penalità?
Capisco che annullare una prenotazione già accettata, sia una cosa grave da parte di un host, ma rifiutare richieste di prenotazione si può fare tutte le volte che si vuole senza incorrere in alcuna penalizzazione?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Andrea5518 per le "Richieste di Informazioni" non serve pre-approva re o rifiutare, basta rispondere e l'orologio si ferma.

Per le "Richieste di Prenotazione" devi decidere di accettare o rifiutare entro le 24 ore. Ma hai appunto 24 ore per comunicare con l'eventuale ospite e per capire se è adatto al tuo alloggio. Se rifiuti 3 volte di seguito una Richiesta di Prenotazione, Airbnb ti invia un'allerta che il tuo annuncio potrebbe essere sospeso se continui a rifiutare le Richieste di Prenotazione.

Per quanto riguarda le prenotazioni di diciottenni che vogliono fare festa a casa tua, Airbnb blocca automaticamente le richieste di gruppi di diciottenni per prenotazioni di 1 -2 notti nel fine settimana, soprattutto se sono prenotazioni da parte di ragazzi che vivono nelle vicinanze. 

Con la Prenotazione Immediata non passano comunque le prenotazioni di chi ha meno di 25 anni. A seguito di una richiesta di prenotazione tu puoi chiedere tutto: nome e cognome, l'età, da dove vengono, qual'è la ragione della visita, chi partecipa al soggiorno ecc. Sta a te valutare l'ospite, non lo fa Airbnb per te!

Ti consiglio ancora di leggere questa guida...

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-per-valutare-un-ospite-su-Airbnb/m-p/1580935#M1494

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Ti ringrazio molto @Angela1056  per i chiarimenti. Leggerò la guida che mi hai consigliato, ma questa cosa che non posso rifiutare più di 3 richieste di prenotazione di fila, ma lascia basito, attonito e contrariato. Io non voglio sentirmi in nessun caso forzato in nessunissimo modo, ad affittare casa mia a chi non voglio. Ma se gli ospiti possono mandare richieste di prenotazione a valanghe e i proprietari possono rifiutarne solo 3 di fila, direi che c'è qualcosa che non va!
La prenotazione immediata l'ho disattivata subito, e non ci penso proprio ad accettare una roba del genere per come funziona! Poi io posso fare tutte le domande che voglio, ma se in seguito alle risposte che ricevo o non ricevo, posso rifiutare solo 3 richieste, non va comunque bene!
Qui a Rimini non è questione di gruppi di 18enni che vengono da qua vicino a fare una festa nel fine settimana, ma è questione di gruppi di 18enni che vengono da tutta Italia e da tutta Europa, per fare festa e bordello, per tutta la durata della loro vacanza. E questo è il 60% del turismo di Rimini. Io punto all'altro 40% e se non sono libero di rifiutare anche 100 richieste di prenotazione che mi arrivano di fila da 100 gruppi di 18enni, penso che la mia esperienza su Airbnb durerà molto poco.
Comunque adesso leggo la guida che mi hai suggerito.

Grazie ancora.

Mi sembra da questi ed altri tuoi messaggi che gli affitti brevi qui su Airbnb, come in altri portali, non sono proprio molto adatti per te. Ci sono tante altre soluzioni. Non mi fascerei comunque la testa con tanti se e ma, eliminando la prenotazione immediata hai il potere in mano di escludere chi ti pare e di fare tutte le domande che preferisci. Esercitalo e poi valuta dopo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno