Cancellazione da parte di airbnb di una prenotazione

Luisa300
Level 2
Campania, Italy

Cancellazione da parte di airbnb di una prenotazione

Buonasera a tutti,

è la prima volta in tanti che succede questa cosa.

Ho ricevuto una prenotazione di due persone le quali fanno il checkin regolarmente il 30/08. Dopo poche ore iniziano a lamentarsi perchè pretendono le asciugamani per il mare (io non le fornisco, fornisco ascgiugamani grande e piccola, tappetino e ovviamente lenzuola). Poi pretendono il mio stendi biancheria (io abito al piano di sotto della mia casa per le vacanze) perchè dicono che quello che utilizzano loro è vecchio e sporco, lo pulisco anche se era pulito poi si lamentano che la lavatrice ci mette troppo tempo per finire ed in ultimo (mai successo!) hanno le formiche in casa (preciso che da documentazione inviatami le formiche erano due ma due di numero), mi sono allora recata in casa immediatamente per scusarmi e pulire (al mio arrivo non c'era nulla), hanno preteso che pulissi anche le poltrone ... così ho fatto, ho tolto copricuscini e cuscini ed era pulito.

Mi sono nuovamente scusata e sono andata via... dopo circa un'ora airbnb mi comunica che airbnb stessa aveva provveduto alla cancellazione della prenotazione in quanto il cliente aveva documentato della presenza delle formiche e dichiarato che non si trovava a proprio agio in casa. Nonostante ciò volevano restare una notte per poi andare via al mattino, utilizzando come scusante il fatto che stessero facendo la lavatrice. Ovviamente io ho preteso che lasciassero la casa in quanto, non solo mi hanno lasciato la casa vuota per 4gioni (giorni che ovviamente non sono riuscita a riempire) ma addirittura ho perso i miei soldi, e non erano pochi.

Io sono abbastanza certa che le due  formiche siano state portate dall'esterno in quanto vi è un terrazzo con molte piante. Ora non so se al cliente non sia piacuta la casa e per questo ha trovato una scusa per andare via oppure semplicemente voleva fare una notte gratuita nel mio paese. Detto questo airbnb non mi ha tutelata in nessun modo, ho provato a spiegare loro che se la casa è sporca le formiche sarebbero state molte... ma nulla... addirittura il cliente ha ora la possibilità di recensire nonostante non abbia dormito in casa e nonostante airbnb mi abbia detto che non poteva farlo. Non mi è mai successa una cosa del genere.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato e se esiste un indirizzo email o una pec ai quali inviare dei reclami in quanto il servizio clienti non mi è stato di aiuto. 

Scusate per il messaggio super lungo 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Luisa300 con le nuove norme di Air Cover il cliente...ha sempre ragione!!! E il cliente scafato, che lo sa, usa queste norme per farsi rimborsare, cosa che Air BnB fa senza batter ciglio! Se cerchi nella barra di ricerca troverai che ultimamente i casi descritti da te abbondano. Purtroppo siamo praticamente indifesi😭

Luisa300
Level 2
Campania, Italy

@Donatella26 ciao grazie per la risposta.

Ecco... ottimo ... era proprio quello il punto ... ho provato anche a parlare con gli agenti airbnb ma ahimè nulla da fare... in pratica si, siamo indifesi e non tutelati.

Se dovesse quindi capitare di nuovo un episodio del genere mi recherò in casa col telefono filmando tutto.

Se lo avessi fatto probabilmente  avrei le prove che la casa era pulita... comunque ritengo questi comportamenti da parte di airbnb poco professionali anche perchè più di una volta un agente mi dice una cosa e poi richiamando un altro agente smentisce dicendomi il contrario di quello che mi ha detto il collega ....

A volte vorrei urlare ma mi rendo conto che non serve a nulla e resto senza parole  ringraziando concludendo la telefonata perchè davanti a me trovo un muro.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno