Cancellazione prenotazione immediata

Alessandra930
Level 2

Cancellazione prenotazione immediata

Buongiorno a tutti,

credo di aver fatto una sciocchezza dettata dall’inesperienza.

ieri ricevo due prenotazioni a pochi minuti di distanza: la

prima da Booking, non ho fatto in tempo a bloccare le date su Airbnb e mi arriva una prenotazione.

chiedo all’ospite di annullare spiegandogli i motivi e lui

mi risponde che Airbnb gli ha fatto inviare una richiesta di cancellaZione, pena l’eventuale rimborso non totale.

Nella mia onestà ho accordato la cancellazione e ora mi troverò di sicuro con una penale da pagare e in coda alle liste...

Secondo voi posso chiamare l’assistenza per tentare di spiegare l’accaduto? E in caso quale numero?

grazie per l’aiuto

Alessandra

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra930 ,

ti invito a fare una ricerca per prenotazione doppia: si è parlato di questa eventualità in diversi post. Io nella mia ricerca ho trovato questo consiglio di @Paola4 : che ne dici? 

Facci sapere!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giada58
Level 3
Rome, Italy

Buon pomeriggio @Alessandra930,

come scritto nel post linkato da Francesca , puoi contattare l'assistenza clienti al seguente numero 06 99 366533.

Per quanto riguarda l'eventualità di ricevere una doppia prenotazione, ti consiglio di mantenere aggiornati i calendari e di sincronizzarli . Inoltre per evitare episodi analoghi puoi disattivare la prenotazione immediata per l'annuncio di Airbnb, così tutti gli ospiti dovranno inviare una richiesta di prenotazione.

E' consentito la cancellazione di una prenotazione immediata senza penalità, se rispetta i requisiti elencati in questo articolo: https://www.airbnb.it/help/article/2022/un-host-pu%C3%B2-cancellare-una-prenotazione-senza-penalit%C...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Alessandra930 

È il motivo per il quale sono contraria alla prenotazione immediata e il motivo per il quale ho mollato booking.

La richiesta di cancellazione è un argomento di cui si è parlato molto perché crea tanta confusione e alla fine è come se stessi cancellando tu, con tutte le penalità del caso.

Disattiva la prenotazione immediata su Airbnb, così almeno non avrai di nuovo lo stesso problema.

Ti direi di fare un tentativo con l'assistenza, magari troverai un operatore che capirà la tua situazione.

In bocca al lupo 😘

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno