Sono nuovo nel gruppo ma con i capelli bianchi. Da qualche s...
Sono nuovo nel gruppo ma con i capelli bianchi. Da qualche settimana ho messo a disposizione un alloggio in un borgo medieval...
Buongiorno , premetto sono nuova e come seconda esperienza da host sto avendo parecchi problemi con questa persona.
Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me cosa aspettarmi da Airbnb ( ho chiamato senza avere spiegazioni esaustive)
Cerco di farla breve : guest da il check in il 28 maggio, la ricevo in stazione e tutto bene. Premetto alla data della prenotazione ( fine aprile ) ho subito scritto per rendermi disponibile per ogni informazione...nessuna news fino al giorno dell'arrivo. E vabbè
Il mio appartamento sta a 20 minuti a piedi dal centro del paese ( ben specificato nell' annuncio ) dove fare spesa etc . Vi è cmq una stazione a 5 minuti per spostarsi nei paesi vicini ...il giorno 2 giugno ricevo una chiamata dal guest molto vaga , dove mi dice che ha dolori al torace e non può camminare , quindi se posso cancellare la prenotazione dato ha bisogno di un posto coi negozi sotto casa ..ok mi attivo mandando un numero di spesa domicilio, e m' informo con Airbnb scoprendo che cancellando la prenotazione in corso ci perderei tutto...il guest mi dice poi di avere una visita lunedì a Milano e che se il medico dice deve andarsene cancellerà lei , poi mi chiede se deve restare se può venire un amico ..sembra tutto molto strano ma comunque
Ieri mi scrive la lavatrice non funziona ( il giorno prima il suo arrivo funzionava benissimo ) mi attivo per mandare il tecnico ( che aveva controllato tutto prima di mettere annuncio è tutto ok) ma niente fino a lunedì... Lo scrivo al guest scusandomi , offrendomi di pagare un servizio lavaggio a domicilio , comunque sempre chiuso fino a lunedì , e dicendo che proprio fino lunedì non trovo nessuno...
Lei dice che dato deve stare un mese ?! La lavatrice è essenziale ..io certo capisco lunedi mando il tecnico...il guest risponde che lunedì ( domani ) ha la visita e non sa a che ora uscirà di casa per tale visita e quindi per fare avere accesso al tecnico ..
Ora io ho capito non conviene MAI cancellare al posto dell' host ( a me spiace per i problemi medici ovvio ma a quale punto mando documentazione e ci si accorda per la cancellazione) ma ora mi pare quella della lavatrice ( e che ne so non l'abbia rotta il guest scusate ) sia una scusa per creare problemi e indurmi a cancellare dato il guest si è accorto di gradire una soluzione più vicina ai negozi ( premetto son 20 minuti a piedi la piazza centrale con tutto dall'appartamento)
Voi cosa fareste.?! Io vorrei pure cancellare sta prenotazione per non avere problemi ( anche con magari danni in casa come ripercussione) ma non vorrei perderci troppo ...
@Dario0 io fra l'altro avevo scritto su posta di Airbnb di arrivo del tecnico e di confermare appuntamento e nessuna risposta ...ora dice che lei continuerà conversazione solo su posta Airbnb...
Bene . Ieri in caso di controversia ieri l'assistenza mi ha detto di tenere gli screenshot di WhatsApp..voglio segnalare per comportamento scorretto
@Sara7173 Cara Sara, o è poco in sé o ci fa, in entrambi i casi è pericolosa. Cerca di parlare con l'Assistenza, offri - se pensi sia il caso, io penso di sì - di rinunciare a completare il soggiorno di questa persona che, se mai fosse vero che ha mal di cuore, non può con questo motivare alcunché (dovrebbe allora starsene a casa sua e scordarsi i viaggi - da quando, poi, lavare i panni in un lavandino fa venire l'infarto?). Rinuncia al tuo compenso restante, pretendi che ti venga riconosciuto quello che ha sfruttato, pretendi che ti rimborsi per il guasto da lei causato alla lavatrice e fai di tutto per interrompere questo soggiorno che non porterà a nulla di buono. Ricordati che è casa tua e che non dobbiamo essere gli zerbini di nessuno, tantomeno quando è palese che ci prendono per il naso...
Cara @Sara7173 , sono d'accordo con @Cristiana19 sull'agevolare la fine del soggiorno.
Ogni cosa rompi le scatole all'assistenza, lascia traccia di tutto.
@Cristiana19 @Dario0 @Alberto1535
Che poi a dirla tutta se una persona sta così male come dice di stare credo pensi più a spostare il volo per tornare a casa che a trovare un' altra sistemazione ( come ha detto di voler fare quindi a onor di cronaca cancellerà da me quando trova un altro posto ) e a chiedere un rimborso per una lavatrice che, a detta sua , le provoca stress...allucinante
Grazie @Cristiana19 @Dario0
Sì ho richiamato l'assistenza ( 3 volte in una settimana ) segnalando ancora il comportamento scorretto...Grazie per i consigli . Sarei disposta a cancellare io a sto punto. Dalla conversazione whatsapp dice appena sta meglio cerca un altro posto e chiede rimborso per giorni rimanenti , cosa che sicuramente accetterò... a sto punto andrei pure io a modificare il check out ma non vorrei essere poi accusata di averla sbattuta fuori modificando la prenotazione..ormai mi aspetto di tutto ...per ora aspetto scriva lei su posta Airbnb..ormai la comunicazione whatsapp è chiusa.....grazie per il supporto 🙂
Si @Sara7173 , tu non fare niente.
Se lei vuole cancellare e andare via deve chiederlo lei e tu poi accetterai o meno a seconda di quello che ti verrà proposto.
Però per te (ipoteticamente) il soggiorno può andare avanti fino alla fine e tutto quello che prometti nell’annuncio è affettivamente in casa e funzionante. 😊
Nessuna mancanza da parte tua!
La lavatrice che funziona ogni tanto con un colpetto non è un punto a tuo favore, vuol dire che è difettosa. È plausibile pensare che l’ospite abbia schiacciato più volte il tasto accensione rompendolo proprio perché non funzionava in mancanza del colpetto. Ciò non toglie le responsabilità all’ospite ma credo le sarà forse facile opporre il ragionevole dubbio che il tasto si è rotto per la normale usura di un elettrodomestico già mal funzionante. È sempre meglio mettere in casa elettrodomestici che funzionano bene, o avvisare in anticipo di piccoli difetti o mancanze: un colpetto ti potrà sembrare una cosa da poco ma spiegato a distanza non mi sembra semplice far intendere dove e come darlo, specialmente per chi non ha esperienza.
Mi sembra evidente che hai trovato un’ospite che vuole trovare grane per avere vantaggi, mi spiace molto. Non è molto utile concentrarsi in questi casi sui retropensieri perché annebbiano quelli più utili alla soluzione del caso. Inoltre sei spinta a farlo solo dalla tua parte non comprendendo appieno le difficoltà degli ospiti, anche economiche. Prossima volta concentrati sulle richieste, con il vantaggio che ora sai meglio le regole di Airbnb: se vogliono cancellare, ad esempio, devono farlo loro, non devi chiamare per loro conto e neppure offrirti di farlo se non in casi straordinari. Potendo l’ospite chiamarti poteva chiamare anche Airbnb. Sii rigida e concentrata sulle richieste, in questo caso la cancellazione: pensa subito a una soluzione, se vuoi offrire uno sconto per le notti non godute od un rimborso totale di quelle che riuscirai eventualmente ad affittare nuovamente con il calendario libero. Dimostra di assecondare la richiesta e nei tempi giusti, ovvero al momento di questa è senza esitazioni, mostra la tua rigidità e le tue condizioni senza lasciare spazi ad altre soluzioni. Altrimenti gli ospiti maliziosi trovano solo appigli per continuare allo stesso modo e il rapporto si inasprisce ancor di più.
Grazie @Giovanni979 dei consigli ,
Il rapporto ormai è logorato direi ... Onestamente mi ha dato molto fastidio il fatto di addurre motivazioni mediche non meglio identificate per indurre me a cancellare il soggiorno...il tutto via telefono , senza lasciare traccia su Airbnb e nemmeno whatsapp..tanto che alle mie domande sulla sulla visita medica per iscritto non ho avuto risposte se non rinvii al fatto della lavatrice, ora vuole cancellare e chiedere rimborso per la lavatrice e non più per la condizione medica...almeno si sbrighi a fare questa richiesta io rimborso le notti non godute, no manco quello , tutto a comodo della guest., Cancella da me quando trova una sistemazione consona e quando sta meglio, ..sugli elettrodomestici concordo , mi sono comunque anche offerta, quando si è verificato il guasto , di pagare la lavanderia a domicilio... penso dall'annuncio per evitare queste rotture future