Il mio viaggio tra socialità e cordialità nella campagna francese

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Il mio viaggio tra socialità e cordialità nella campagna francese

France 1.png

 

L'articolo originale è stato pubblicato di Delphine348 nella community di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Dopo 10 anni all'estero insieme a marito e i figli, nel 2017 sono tornata nel nostro piccolo villaggio vicino alla foresta di Fontainebleau. Sono stata felice di tornare qui e riaprire le porte di casa, rendendola un luogo accogliente per familiari e amici. Ma dovevo prendere una decisione su cosa avrei dovuto fare per vivere. 

 

Ero attaccata al mio modo di vivere rurale e cercavo di socializzare. Quindi ho creato un'associazione senza scopo di lucro con altre persone del posto per proteggere il nostro ambiente e prevenire lo spargimento di fanghi di depurazione da parte di un impianto di trattamento delle acque reflue. Per la comunità è stato un successo, e mi sono sentita di nuovo a casa.

 

Presto abbiamo comprato una seconda abitazione nel villaggio per accogliere più amici e magari offrire un tetto a uno dei nostri figli. Abbiamo iniziato una ristrutturazione totale della vecchia casa del XIX secolo, che ha richiesto più di un anno. Mi è piaciuto tantissimo il lavoro di progettazione e ho pensato per la prima volta di diventare host in questo periodo. 

 

Ho deciso di cimentarmi in questa avventura senza saperne nulla: fino a quel momento ero stata un'ospite, e io e la mia famiglia avevamo apprezzato molto il nostro primo soggiorno a Montreal. Ho fatto delle ricerche e cercato di imparare il più possibile su Airbnb. Mi sono impegnata ad accogliere gli ospiti al meglio e ho persino preso lezioni di lingua con un'app per rispolverare il mio tedesco (con scarso successo).

 

Ho iniziato a ospitare a marzo 2020, poco prima dei lockdown per la pandemia di COVID-19 in Francia.



Quattordici giorni dopo, il nostro Presidente ha annunciato ufficialmente il lockdown per due settimane. A quel punto ho ricevuto subito delle notifiche sull'app di Airbnb: avevo due prenotazioni di persone parigine che lasciavano la città. 

 

La mia casa è collegata a tre annunci a sé stanti. Due fratelli gemelli hanno prenotato un alloggio. Entrambi appassionati di bouldering, hanno voluto condividere questo periodo restando loro due da soli e godendosi le pareti rocciose nella foresta. 

 

L'altro spazio era stato prenotato da una madre, accompagnata dai due figli di 11 e 13 anni e dal compagno. Hanno scelto di prenotare per un mese e godersi la campagna e il giardino. 

 

Il terzo alloggio era destinato alla nostra seconda figlia, che probabilmente sarebbe tornata di lì a breve da Bali.

 

Ho fatto del mio meglio per offrire ai miei ospiti una procedura di sicurezza per condividere la lavanderia, insieme a prodotti sostenibili per igienizzare tutto. 

 

Man mano che il lockdown si estendeva, la solitudine diventava più presente nella nostra vita. Chiacchierando solo tramite messaggio, ho scoperto che io, i fratelli gemelli e il ragazzino di 11 anni festeggiavamo tutti il compleanno nello stesso periodo. In quella fase, sapevamo meglio come incontrarci e salutarci in sicurezza. Decisi di organizzare un pranzo per tutti noi nel giardino allestendo tre tavoli da pranzo separati, uno per ogni gruppo e con una distanza adeguata.

 

Dovetti pensare parecchio. Non cucinai, preferendo acquistare tutto il cibo in confezioni separate per evitare qualsiasi contaminazione crociata. Ma la giornata fu comunque magica. Il sole era caldo e passammo tutto il pomeriggio in giardino, raccontando gli uni agli altri vite e storie. Tutti si resero conto della profonda sintonia tra i presenti, e da allora conservo nei miei ricordi questo momento con piacere. Mi ha fatto capire quanto sia semplice fare la differenza se si ospita con le dovute accortezze. 

 

Da allora, cerco sempre di conoscere lo scopo del soggiorno dei miei ospiti e faccio del mio meglio per accogliere queste persone in modo caloroso e personale. A volte basta offrire loro un pasto pronto per cena, perché magari sono cavallerizzi che partecipano a una competizione e non hanno molto tempo da passare in cucina. In altre occasioni mi rendo disponibile a ricevere le consegne a domicilio che gli ospiti effettuano per un compleanno di famiglia. Favorire le interazioni con chi accolgo mi regala gioia e ricordi in abbondanza, oltre a innumerevoli singoli aneddoti. 

 

Io, Claudia, Daniel e Tatiya condividiamo le nostre esperienze per affrontare la solitudine attraverso l'ospitalità e non vediamo l'ora di leggere la tua storia. Prosegui nella lettura per scoprire ciò che Claudia, Daniel e Tatiya hanno da condividere al riguardo: 

 

 

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno