Un decennio di ospitalità Airbnb incentrato sulla creazione di legami duraturi

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Un decennio di ospitalità Airbnb incentrato sulla creazione di legami duraturi

L'articolo originale è stato pubblicato di @Tatiya0  nella community di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Da quando il mio percorso di host Airbnb è iniziato nel 2013, si è esteso oltre l'offerta di un alloggio. Si tratta infatti di creare sintonie e amicizie autentiche. Nel 2017 ho deciso di condividere il mio amore per la cucina con partecipanti provenienti da tutto il mondo. Ho trasformato il mio alloggio in un centro dove creare legami tra viaggiatori.

 

Vivendo da sola a Bangkok, ho scoperto che cucinare per una sola persona può risultare più costoso che cenare fuori, quindi non mi metto ai fornelli così spesso. Offrire Esperienze in cucina mi consente di fare ciò che amo. All'inizio, non riuscivo a credere che qualcuno mi pagasse per questo. 

 

L'Esperienza non riguarda solo il pasto. Mostro ai partecipanti il mio giardino, dove crescono alcuni degli ingredienti che utilizziamo per cucinare. Condivido anche la compagnia dei miei gatti (se ci fanno l'onore di presenziare durante l'attività). È un momento di socializzazione in cui cuciniamo, mangiamo e beviamo tutti insieme. La magia avviene nei legami che nascono intorno alla tavola.

 

Nel corso degli anni, ho stretto rapporti duraturi con ospiti e partecipanti. Una storia che ricordo più di altre riguarda Nienke di Amsterdam, nei Paesi Bassi, che ha prenotato la mia Esperienza in cucina per il suo compleanno. Nonostante fosse l'unica partecipante quella sera, l'occasione è stata propizia per scoprire di avere molte cose in comune, perciò abbiamo legato immediatamente. Dopo la sua visita a Bangkok, sono andata ad Hanoi e poi ad Amsterdam, dove mi ha gentilmente accolto nel suo alloggio, e le ho cucinato una cena thailandese. Le nostre strade si sono incrociate di nuovo a Varsavia lo scorso settembre, dove Nienke si era appena trasferita per lavoro: il caso ha voluto che i miei programmi di viaggio mi portassero proprio in quella regione nello stesso momento.

 

Io e Nienke durante la mia Esperienza in cucina a Bangkok, in ThailandiaIo e Nienke durante la mia Esperienza in cucina a Bangkok, in Thailandia

 

Nienke e io mentre partecipiamo a un tour gastronomico grazie a un'Esperienza Airbnb ad Hanoi, in VietnamNienke e io mentre partecipiamo a un tour gastronomico grazie a un'Esperienza Airbnb ad Hanoi, in Vietnam

 

Queste storie racchiudono l'essenza dell'attività di host. Le amicizie che si sono formate offrendo Esperienze in cucina e accogliendo ospiti nella mia casa hanno arricchito la mia vita. Come host Airbnb, incoraggio e valorizzo la magia di persone eterogenee che si riuniscono sotto lo stesso tetto e creano legami che durano tutta la vita. Il mio obiettivo è creare uno spazio in cui persone sconosciute diventino amiche, creando un mondo più a misura di essere umano e confortevole attraverso la gioia di pasti e momenti di vissuto condivisi. 


Un altro caro ricordo riguarda Satu e Mika, una coppia finlandese che ha visitato casa mia sei anni fa. Dopo una meravigliosa serata con loro e altri tre partecipanti, la vita ci ha portato su strade diverse. Di recente li ho contattati mentre programmavo un viaggio a Helsinki. Mi hanno gentilmente invitata a stare da loro. Nonostante i pochi contatti in questi anni, il calore del nostro legame è risultato immediato. A poche ore dall'arrivo, mi sono ritrovata nella sauna di casa con Satu, ripescando ricordi e recuperando il tempo perduto come se non fossero trascorsi anni. Mi hanno offerto specialità culinarie finlandesi e ho avuto la gioia di preparare piatti thailandesi per la coppia e la famiglia allargata. Un momento indimenticabile è stato quello in cui Satu che mi ha insegnato come i veri finlandesi si godono una sauna, ossia immergendomi nell'oceano a 2 °C tra una sessione e l'altra. È stata un'esperienza indimenticabile che apprezzerò per sempre.

 

Un pasto finlandese cucinato in casa a Kirkkonummi, in FinlandiaUn pasto finlandese cucinato in casa a Kirkkonummi, in Finlandia

 

Giornata di visite turistiche a Fiskars per godersi la stagione primaverile Finlandese.Giornata di visite turistiche a Fiskars per godersi la stagione primaverile Finlandese.

 

Io, Claudia, Daniel e Delphine condividiamo le nostre esperienze per affrontare la solitudine attraverso l'ospitalità e non vediamo l'ora di leggere la tua storia. Prosegui nella lettura per scoprire ciò che Claudia, Daniel e Delphine hanno da condividere al riguardo: 

 

 

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno