Migliorare le esperienze degli ospiti attraverso il coinvolgimento locale

Walter
Community Manager
Community Manager

Migliorare le esperienze degli ospiti attraverso il coinvolgimento locale

L'articolo originale è stato pubblicato di Daniel1651 nella community di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

 

Possiamo alleviare la solitudine da una prospettiva sociale e coinvolgendo la nostra comunità.

 

Gli ospiti potrebbero essere accompagnati da persone anziane, familiari che necessitano di assistenza o bambini. In questi casi e in molti altri, non è importante solo aprire le porte di casa nostra. Possiamo offrire qualcosa di più con l'aiuto del vicinato, delle aziende locali o delle attività culturali che coinvolgono gli ospiti nella nostra realtà. Ciò avvantaggia non solo chi accogliamo, ma anche i nostri vicini.

 

Nella mia casa di Tacoronte, in Spagna, la mia vicina Lola si diverte a chiacchierare con i nostri ospiti. Vanno spesso da lei per ammirare le meravigliose piante di cui si prende cura ogni giorno. Lola è una persona anziana che cerca di chiacchierare con i viaggiatori anche se non sa esattamente come comunicare nella loro lingua. Inoltre, i nostri ospiti sembrano apprezzarlo: spesso ci raccontano di come Lola sia passata a salutarli e abbia regalato loro degli avocado dal suo albero.

 

Presso la vicina caffetteria all'angolo, Rosi non solo si occupa dei suoi clienti del posto con amore, ma offre anche un sorriso sincero ai nostri ospiti.

 

Per Lola, Rosi e molti commercianti locali queste interazioni con persone provenienti da tutto il mondo sono motivo di orgoglio e gioia. 

 

Stesso dicasi per le attività culturali che si svolgono nel nostro villaggio, situato nelle Isole Canarie. Gli ospiti ci dicono che amano venire qui per scoprire le tradizioni e le feste locali.

 

Nel 2014, gli ospiti Anna e Marnix, rispettivamente tedesca e olandese, hanno deciso di trascorrere alcuni mesi sull'isola. Mentre Anna scriveva la tesi di laurea, Marnix lavorava da remoto. L'uomo ha condiviso con me che gli era difficile trovare la quadra in quel momento della vita, passando tante ore davanti al computer. Sebbene potessi chiacchierarci durante la settimana e programmare attività durante il weekend a cui poteva partecipare, pensavo che Marnix avrebbe tratto beneficio da una connessione più profonda con l'ambiente circostante. Gli ho consigliato di provare uno spazio di co-working dove potesse incontrare altre persone e saperne di più sulla vita nelle Isole Canarie. Lo ha fatto e, da quel che so, ancora oggi coltiva amicizie nate allora.

 

Guide e consigli locali aiutano gli ospiti a integrarsi nella comunità che dà loro accoglienza. Prova a condividere consigli sugli argomenti a seguire:

  • Assistenza per persone anziane o bambini.
  • Attività culturali in programma, come festival giovanili o incontri per persone anziane.
  • Attività locali con cui gli ospiti possono davvero sentirsi a proprio agio.

 

Ma ora parlami di te: in che modo coinvolgi gli ospiti nella tua comunità?


Ecco alcune festività locali a cui ho invitato i miei ospiti per divertirsi e sentirsi parte della comunità. Anche al mio cane, Malba, piace andarci.

Walter_0-1725960049716.jpeg

 

Walter_1-1725960049767.jpeg

 





Walter_2-1725960049732.jpeg

 

Io e mio marito abbiamo preso un caffè con Michael e Luisa in piazza e parlato delle attività disponibili in giro per l'isola. 


Io, Claudia, Delphine e Tatiya condividiamo le nostre esperienze per affrontare la solitudine attraverso l'ospitalità e non vediamo l'ora di leggere la tua storia. Prosegui nella lettura per scoprire ciò che Claudia, Delphine e Tatiya hanno da condividere al riguardo: 

 

  • Il mio viaggio tra socialità e cordialità nella campagna francese (articolo scritto da Delphine) [coming soon]
  • Un decennio di ospitalità su Airbnb incentrato sulla creazione di legami duraturi (articolo scritto da Tatiya) [coming soon]

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno