Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo ...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Sto organizzando il nostro prossimo incontro online e vorrei coinvolgervi nel processo.
È importan...
Ultima risposta
Ciao @Benedetta e Buon Anno!
personalmente mi piacerebbe parlare su come fare ad arrivare in maniera efficace al management di Airbnb delle proposte/richieste da parte degli host esperti.
Ad esempio, personalmente, mi piacerebbe introdurre nella ricerca di un alloggio da parte di un guest la possibilità di ordinare i risultati in base al valore medio delle recensioni.
grazie
Andrea
Ciao @Benedetta vorrei che Airbnb adeguasse la richiesta di tasse di soggiorno in base al paese e alla città nella quale soggiornano gli ospiti. Mi spiego meglio. Ad esempio qui a Napoli la tassa di soggiorno si può richiedere dai 14 anni compiuti. E puntualmente Airbnb la applica indistintamente anche ai minori di 14 anni. Questo preciudica il preventivo dell'ospite che si vedrà applicata una cifra maggiore rispetto a quella che realmente dovrebbe pagare. A maggior ragione che il comune di Napoli a ha deciso che dal 1 marzo ci sarà un'aumento delle tasse di soggiorno! Grazie
Sono d’accordo pienamente! A Roma la tassa si paga dai 10 anni in su e ovviamente i residenti a Roma non la pagano ma Airbnb la inserisce di default perché non dà modo di indicare che sei residente ad esempio!
ciao @Margherita334 a tal proposito segnalo che Airbnb non può tenere conto delle esenzioni di ogni singolo comune, infatti penso che non sia solo a Roma ma anche negli altri comuni fa pagare indistintamente (a parte il limite massimo di notti)... c'è un link apposito da inviare agli ospiti per chiedere il rimborso https://www.airbnb.it/help/article/2360
Ciao @Arianna49 e @Benedetta colgo l'occasione per segnalare un ulteriore "baco" (e un altro correlabile) di AirBNB relativamente alla tassa di soggiorno.
Ho avuto una prenotazione da una signora straniera NON UE di 15 gg sul mio annuncio a Roma ove il prezzo applicato è per l'appartamento, che gli ospiti siano uno o due (max due).
Dopodiché, la signora mi scrive che, verso fine soggiorno, vorrebbe ospitare in letto separato una sua parente o amica (sua stessa nazionalità) per tre gg.
A me va bene (ho la possibilità di fornire il letto aggiuntivo, anche se non la indico in annuncio, che è con letto matrimoniale) e il mio prezzo, come sopra, non cambia, ma cambia la tassa di soggiorno!
Tre telefonate all'assistenza di AirBNB con richiamata finale da parte loro, dopo aver sentito "il responsabile", informandomi che non c'è altra soluzione che chiedere all'ospite di modificare la prenotazione da 1 a 2 ospiti, con relativo addebito per 10gg sia per la prima ospite che per la seconda, quindi in tutto un addebito "indebito" di sette pernottamenti di tassa di soggiorno, 42€.
La mia ospite prenotante, cui spiego molto bene la situazione, accetta e cambia la prenotazione, sicché AirBNB le addebita in tutto 120€ di tassa di soggiorno (dieci pernotti a ospite, quindi 20 x 6€)
TUTTAVIA, in sede di compilazione schedine Alloggiati, Radar e Gecos, direi ovviamente, io ho segnalato gli effettivi checkin e checkout della prima, quanto della seconda ospite, e non potevo fare altrimenti.
Riassumendo: io ho avuto 15+3=18 pernottamenti effettivi, che fanno 10+3=13 pernottamenti ai fini Tassa di Soggiorno a Roma 13x6€=78€, ma -presumo- AirBNB ne pagherà 20x6€=120€.
A questo punto mi domando cosa capiterà in sede di controlli incrociati.
Ho chiamato l'assistenza AIRBNB per sincerarmi che avessero traccia delle mie chiamate in materia e, quindi, che io avevo segnalato loro il problema PRIMA dell'inizio del soggiorno, e di fare questa semplice annotazione per meglio gestire l'incongruenza qualora emergesse a controlli incrociati, ma la consulente che mi ha risposto mi ha rifiutato tale mia modesta richiesta.
Problema correlabile: se io passassi a indicare il prezzo base per una sola persona, il sovrapprezzo per la seconda persona lo potrei indicare solo in cifra assoluta e, secondo la mia modesta opinione, sarebbe assai meglio poterlo indicare in percentuale del prezzo base, dato che questo varia moltissimo tra bassa e alta stagione. Inoltre, di nuovo, non è possibile indicare periodi di soggiorno differenziati, come sopra.
Infine, ma non correlato: io ho indicato in annuncio l'accoglienza di persona, ma ho tutti gli strumenti per il self-checkin (tastierino numerico + citofono "intelligente" installati in sede di ristrutturazione alloggio).
Una volta, effettivamente, mi è stato richiesto espressamente dagli ospiti, sicché lo ho fornito, con 5 stelle in recensione.
In altre parole, io sono in grado (come mi risulta lo sono non pochi altri host) di fornire tutte e due le formule, al meglio.
AirBNB, però, impedisce di indicare tale flessibilità in annuncio e, soprattutto, in FILTRO e, con ciò, penalizza non solo l'host, ma anche la ricchezza della scelta degli ospiti (tutto ciò al netto ovviamente del TULPS ecc. che di fatto AirBNB sta ignorando, continuando a favorire chi fa SOLO self-checkin)
Ciao @Arianna49 scusami ma non ho capito cosa intendi dire.
Il soggiorno in questione si è svolto tra il 30 ottobre e il 14 novembre.
Quanto descritto sopra, credimi, è accurato, nel senso che è l'esito di tre mie telefonate al supporto AirBNB e loro finale richiamata dopo aver "sentito il responsabile".
Grazie per la tua attenzione.
@Pietro608 scusami forse non ho capito io... l'ospite ha prenotato indicando una sola persona? in tal caso occorre inserire due ospiti... ovviamente non é possibile nella stessa prenotazione indicare una persona per tot notti e un'altra per n. notti diverse... o inserisci direttamente 2 ospiti in una sola prenotazione, oppure se la seconda persona soggiorna meno notti, se il prezzo è uguale, fai pagare a parte la sua tassa di soggiorno per tot notti
@Arianna49 sì, inizialmente aveva prenotato per una sola persona: è come credevo di avere spiegato. Mi dispiace di non essere riuscito, a quanto pare.
Sì, ho ottenuto la correzione a due ospiti da parte dell'ospite, come ho scritto.
"Non è possibile" indicare pernottamenti diversificati per più ospiti in uno stesso soggiorno per un limite del sistema AirBNB -limite che volevo segnalare- perché per il resto, in pratica e secondo normative, è ovviamente perfettamente possibile e legittimo.
Poi, dato che la tassa di soggiorno per i pernottamenti è gestita da AirBNB, in che modo avrei io potuto far pagare la tassa di soggiorno "a parte" all'ospite aggiuntivo? In un solo caso: se avessimo lasciato la prenotazione formalmente per un solo ospite: e ritorniamo alla casella di partenza... Nonché a una diversa incongruenza incrociando i dati delle mie prenotazioni AirBNB con quelli di Alloggiati, Radar e Gecos.
Ciao @Andrea6232 , @Anna15487 , @Margherita334 , vi ringrazio dei vostri input e vedrò cosa posso fare nel mio piccolo. Da un punto di vista di feedback, ci sono diversi modi in cui si possono portare determinati feedback ad Airbnb.
Per quanto possa essere importante parlarne vorrei anche dare la possibilità di avere uno spazio per altre idee che non siano solo legate a leggi, ma anche imparare piccoli trucchi nell'hosting l'un dall'altro.
Che ne dite?
ciao @Benedetta io spero di riuscire ad esserci. Sul momento non ho idee sugli argomenti, senz'altro fare un recap sulla burocrazia che con il nuovo regolamento di cui si è ampiamente discusso ma in maniera frammentata anche qui sulla community. E soprattutto come affrontare il nuovo approccio del governo e comuni italiani verso gli affitti brevi. Penso che Airbnb debba occuparsene con grande e sollecita attenzione.
Un caro saluto
Ciao @Mira63 , grazie per il tuo input, farò del mio meglio nell'aiutarvi ad avere una conversazione di riepilogo sulle nuove leggi e come poter trovare soluzioni ad eventuali problemi che potrebbero emergere. 😊
ciao @Benedetta grazie, per me va bene l'orario, altre call permettendo, in quanto spesso facciamo le call del programma Ambassador alla stessa ora, ma spero non capiti lo stesso giorno 🙂 per quanto riguarda argomenti: ci penso e se ho dei suggerimenti ti scrivo 🙂 so che sono di parte, ma magari è possibile ricordare agli host (soprattutto i nuovi) che Airbnb offre un supporto gratuito e possono avere un aiuto iniziale completamente gratuito per muovere i primi passi sulla piattaforma, pubblicare il primo annuncio e avere consigli su come gestire la prima prenotazione 🙂 forse può essere utile ricordarlo ( senza fare nomi, ci mancherebbe non lo dico per interesse personale, anche perchè tutti gli host che iniziano, possono richiedere aiuto in fase di iscrizione e gli viene assegnato uno di noi superhost ambassador, random)..., lo dico solo perchè è un servizio gratuito molto utile per i nuovi e tanti host con cui ho parlato non ne sono a conoscenza, iniziano da soli e poi si trovano in difficoltà. A presto
Ciao @Arianna49 , hai assolutamente ragione e credo che creare uno spazio durante il meeting dove potresti (sempre se te la senti) parlare di questo programma sarebbe molto utile credo. Grazie per il consiglio 😊