Nuovo hosto a Bergamo

Corrado88
Level 2

Nuovo hosto a Bergamo

Ciao a tutti, sarò (spero, a breve) un nuovo host nella città di Bergamo; mi sono già informato qua sul sito su varie cose ma vorrei sapere dalla community se c'è un qualche aiuto - anche a distanza - per avviare il tutto.

AirBnB mi aveva fornito un contatto con un host che però non mi ha mai risposto, per cui provo anche qua.

Vorrei anche sapere se ci sono persone che magari possono aiutarti con i check in, le pulizie e quant'altro viene fuori dalla gestione dell'appartamento.

Da quanto ho capito AirBnB pensa a tutta la fase "legale", per cui il fatto che io uso una porzione di appartamento (che poi è un piano intero) per l'affitto non dovrei comunicarlo a nessuno... in ogni caso, se qualcuno è disposto a darmi una mano è ben accetto!

Corrado

21 Risposte 21
Corrado88
Level 2

Ciao Claudio; ma fai anche "aiuto" per discorsi di check-in ?

Se puoi, mandami il tuo numero che qua non riesco a contattarti.

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Corrado88 @Claudio887 promuovere i propri servizi sulla community non è consentito, dunque ho rimosso alcuni contenuti: Corrado, qui sulla community trovi moltissime guide e tonnellate di consigli! 

Inizia da qui>> https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977?search-actio...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudio887
Level 2
Bergamo, Italy

[***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

chiamami che ci beviamo un caffè 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Corrado88 @Francesca caro Corrado, Air BnB non pensa affatto a "tutta la parte legale": sei tu che devi fare la comunicazione al Comune, ottenere il Codice Regionale (che va obbligatoriamente indicato negli annunci) chiedere le credenziali alla Questura, riscuotere e riversare (se il tuo Comune non ha la convenzione con Air BnB) la tassa di soggiorno, rendicontare la stessa, far firmare agli ospiti il contratto quando arrivano dopo aver controllato i documenti, comunicare i loro dati alla Questura e al portale statistico regionale. Queste piú o meno sono le cose, digitando inizio attività nella stringa di ricerca trovi tante discussioni precedenti che ti possono chiarire le idee.

Grazie @Donatella26 ; in realtà, ho visto che per il comune di Bergamo la tassa di soggiorno la gestisce direttamente AirBnB; per la registrazione ho le idee chiare (adesso, dopo varie ricerche) e sto aspettando le piantine catastali per poterla fare online, visto che è possibile.

Per il "contratto" di cui parli, invece, non ne so granché: si tratta di un qualcosa di prestampato, che posso trovare da qualche parte, oppure me lo scrivo io? E su che basi?

Per i dati da comunicare a Questura ho - anche qui - avuto informazioni a riguardo.

Grazie per la risposta 🙂

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Corrado88 per il contratto io uso un fac simile trovato su internet digitando "Contratto di Locazione Turistica" e personalizzato già con i miei dati

Ciao @Donatella26 ,

chiedo scusa, ma sono parecchi anni che (sia usando AirBnB che altri siti) viaggio, e parecchio, in varie parti d'Italia e di Mondo ma un contratto come questo, giuro, non me lo ha mai fatto firmare nessuno per un appartamento... sia per una notte che per più giorni e - sinceramente - è la prima volta che ne sento parlare e ne leggo anche qua dentro.

Sarà mia ignoranza, per carità, ma allora mi chiedo come mai nessuno (ripeto: nessuno - ed ho utilizzato davvero molte volte- anche locazioni da AirBnB, l'ultima l'estate scorsa) me l'ha mai fatto vedere né tantomeno firmare prima di oggi.

Grazie comunque.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Corrado88 è obbligatorio per i privati che fanno "Locazione Turistica", se invece fai altri tipi, b e b, case vacanze, ecc, o hai la partita iva credo non sia necessario

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio887 @Corrado88 , 

vi raccomando di leggere le linee guida della community: non permettiamo che si offrano servizi (a meno che un host non abbia postato una ricerca) e non pubblichiamo dati personali che possono minare la sicurezza della community (numeri di telefono, cognomi, indirizzi...). Ecco le altre Linee Guida della community .

Claudio887
Level 2
Bergamo, Italy

@Francesca e come posso aiutare @Corrado88  se non riesce a contattarmi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio887 !

La community è nata per condividere informazioni fra host dunque se volete scambiarvi consigli pubblicamente nessun problema. Non vorremmo che la community diventasse una bacheca cerco/offro lavoro. Inoltre la community permette di avere dei messaggi privati nel proprio profilo dopo che si interagisce un po' nel forum (questo per prevenire lo spam e di essere bombardati da richieste inopportune di altri utenti). Entrambi potete dunque farvi conoscere, leggere e conversare con gli altri per ottenere la possibilità di ricevere e spedire messaggi. 

L'ultima possibilità è poi contattarvi tramite la piattaforma Airbnb (questo è il forum "abita" da un'altra parte). Per vedere il profilo Airbnb (non del forum) seguite queste istruzioni:

1) passate il cursore sull'immagine del partecipante al forum,

2) si apre una finestra di discussione che dice "vedi profilo". Si intende il profilo della community. 
3) clicca, si apre una pagina con le info personali. 

4) in alto a destra sotto l'immagine dell'utente c'è scritto "Visualizza il profilo di Airbnb" 

5) clicca e vedi l'annuncio. Ogni host ha "contatta l'host" dove si può essere contattati via messaggi. 

In bocca al lupo!
F

Grazie @Francesca ,

onestamente credevo che questo spazio di sicussione fosse un po' più libero, ma più entro in AirBnB e più - lo dico senza nessuna polemica ma solo come mia scoperta - noto un po' di rigidità nella gestione delle cose.

Tra l'altro, il sito mi ha messo a disposizione la possibilità di contattare un host per avere fonte dalla sua esperienza, ho scritto a questo host (circa 3 settimane fa) ma non ho mai avuto risposta... e non riesco a fare in modo di cambiare questa associazione automatica che mi è stata fatta e che mi blocca così la possibilità di contattare un host.

Per carità: AirBnB resta di gran lunga il portale migliore per quanto riguarda la visibilità e la ricerca di un alloggio, però... (da informatico che sono da 30 anni) mi aspettavo una gestione un po' più snella anche per la versione host, anche qua dentro.

Grazie della risposta e ciao. 

Mi spiace Claudio, ma pur seguendo quando descritto da @Francesca non riesco a trovare il modo di scriverti direttamente...

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Corrado88 ciao, cosa hia fatto? Vedo se posso aiutarti?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno