Ospitalità e parole gentili

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ospitalità e parole gentili

Questo articolo fa parte di una serie sulla creazione di legami attraverso l'ospitalità ed è anche parte della nostra Settimana delle celebrazioni 2023.

 

L'articolo originale  è stato pubblicato da Rie9 nel Community Center di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Screenshot 2023-12-22 at 09.00.21.pngIl mio obiettivo in quanto host è quello di offrire uno spazio confortevole per gli ospiti più vulnerabili che potrebbero soggiornarvi. Voglio anche che i miei due alloggi riflettano il mio background: sono appassionata di agricoltura e cani e sono madre di tre figli. Uno dei miei alloggi è una minicasa circondata da un frutteto con un recinto per cani, ideale per coppie o per una persona che viaggia sola con i suoi amici a quattro zampe. L'altra è una casa adatta per le famiglie con interni senza barriere architettoniche e accessibili per persone in sedia a rotelle.

Per creare un'atmosfera invitante, sono convinta che le parole più piccole e calorose siano più efficaci di quelle altisonanti. Ritengo inoltre che lenzuola e letti accoglienti, una camera pulita e un bigliettino con un messaggio dell'host aiutino gli ospiti a sentirsi meno soli. 

Il mio approccio all'attività di host è certamente influenzato dalle mie esperienze personali. Quando i miei figli erano piccoli, non riuscivo ad apprezzare i viaggi. Spostarsi con due bambini di 6 e 8 anni e una neonata significava passare più tempo a preoccuparsi che a rilassarsi o a godersi il viaggio. Lo tengo sempre a mente quando scrivo messaggi agli ospiti. Ad esempio, le famiglie con bambini piccoli potrebbero avere tanto da fare al mattino. Chiedo loro di farmi sapere il prima possibile se desiderano effettuare il check-out più tardi e dico di non preoccuparsi di pulire l'alloggio. Nonostante ciò, sono davvero poche le famiglie che hanno lasciato il mio spazio in disordine.

Quando consiglio ristoranti e negozi nelle vicinanze ai miei ospiti, spesso aggiungo delle note, ad esempio "Questo è il mio piatto preferito del menù!" oppure "Il proprietario è un mio caro amico da oltre 10 anni". Una cosa così semplice li incoraggia a provare quei locali. Dopodiché, spesso mi dicono di aver trovato il loro posto preferito.

 

Walter_0-1703235584402.jpeg

 

Walter_1-1703235586171.png

 

Walter_2-1703235586062.png

 

Foto 1: incontro con la camera di commercio, i membri delle associazioni turistiche e i funzionari del villaggio. Lo scopo di questo evento era quello di aiutare le autorità locali a comprendere meglio Airbnb.

Foto 2 e 3: ho invitato i bambini con esigenze mediche e le loro famiglie nel mio alloggio. Le famiglie con bambini affetti da gravi disabilità potrebbero avere difficoltà a cenare fuori e a pernottare. Ho quindi organizzato per loro un barbecue nel mio cortile. La casa è inoltre priva di barriere architettoniche e dotata di corrimano e rampe portatili che possono essere adattati. Anche se la casa non può essere interamente ristrutturata, si possono trovare delle soluzioni.

 

Quali parole gentili usi nei messaggi che invii agli ospiti? Lascia un commento qui sotto.

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno