Problemi con la cancellazione di una prenotazione come Ospite

Giampaolo39
Level 1
Mogliano Veneto, Italy

Problemi con la cancellazione di una prenotazione come Ospite

Buongiorno ,

per una breve vacanza a Lecce ,  sabato 1 Aogsto ho provveduto a prenotare un appartamento che risultava disponibile per il periodo dal 10 al 20 Agosto 2020 anche se l' host non mi aveva mai risposto ad alcune mie richieste preliminare , ma forse per paura di perdere l'occasione  ho sbagliato a prenotare subito.

Sta di fatto che una volta prenotato, ho cercato subito di contattare l'host per telefono ( suona sempre libero ) e per WAPP ( risulta che i messaggi li riceve e li legge ) ma senza mai ricevere risposta nè su portale  nè su telefono nè su Wapp. 

Dopo 24 ore ho contattato il supporto on line ( Sarah Airbnb Community Expert e Superhost ) che in quel caso mi ha risposto tempestivamente e mi ha suggerito di procedere con una richiesta di cancellazione con motivazione  "il mio host deve cancellare".

Secondo il supporto  in questi casi l'Host può contattarti ma se non lo fa entro 48 dalla mia richiesta di cancellazione , AIRBNB cancellerà la prenotazione in automatico e potrò richiedere rimborso totale come indicato nelle condizioni della prenotazione ( rimborso totale entro le 24 ore prima della data di check-in).

Il mio problema è che oggi 4 ottobre alla 14 dovrebbero scadere le 48 ore e sto cercando da ieri inutilmente di contattare il supporto on line . Sembrano spariti tutti ... Sono disperato e credo che dopo questa esperienza non sarò in grado di consigliare a nessuno di utilizzare airbnb perchè non mi sta dando nessun supporto reale. Chiedo alla Community di potermi aiutare a capire come verificare se effettivamente oggi verrà cancellata la prenotazione ma soprattutto se sarò in grado di recuperare tutti i soldi della prenotazione ( costi giornalieri + servizi aggiuntivi airbnb)  e non coupon dal momento non non mi è chiaro se la clausola di gratuità prevista con cancellazione entro le 48 dalla data di prenotazione , sia valida anche quando la richiesta di cancellazione viene effettuata con la motivazione  "il mio host deve cancellare"...... Ma sopratutto è possibile che siano quasi 48 ore che non riesco a contattare nessuno del supporto AIRBNB ... mi sembra allucinante questa cosa .... AIUTOOOO 

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giampaolo39 benvenuto nella community! 

fammi capire se ho inteso bene il tuo caso:

- sei un guest e vuoi cancellare, corretto? 

hai cancellato e onestamente non mi è chiaro perché ti deve contattare l'host per cancellare? 

Che tipo di policy di cancellazione ha l'host da cui hai prenotato? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giampaolo39
Level 1
Mogliano Veneto, Italy

Ciao @Francesca , ti confermo che ieri pomeriggio allo scadere delle 48 ore dalla mia richiesta di cancellazione fatta con motivazione  "il mio host deve cancellare" come indicato dal supporto , ho ricevuto la comunicazione dell' avvenuta cancellazione in modo automatico da parte del sistema ( in quanto l'Host non ha mai tentato nessuna risposta )  e mi è stato già comunicato, per e-mail dal sistema, che mi verrà accreditato l'intero rimborso ( compreso dei costi del servizio ) nell' arco dei prossimi 5/8 gg. 

Sicuramente il processo automatico ha funzionato ma ribadisco che non ho apprezzato per nulla la totale assenza di risposta nella chat del Supporto Airbnb per oltre 48 ore.

Purtroppo ho dovuto decidere di annullare tutto il viaggio perchè dovendo attendere fino a ieri sera per procedere con un'altra prenotazione ovviamente non ho trovato più nessuna disponibilità. 

Provvederò a segnalare l'Host come inaffidabile perchè non ha avuto la decenza di rispondere mai ne alle telefonate ne ai ripetuti messaggi , e sul profilo del portale Airbnb risulta anncora affidabile al 100% come riposte a messaggi.

Posso solo augurarmi che non gli sia successo nulla di grave ma certamente questo aspetto deve essere migliorato da parte del Supporto Airbnb perchè nel momento in cui ho segnalato il problema di totale latitanza dopo quasi 36 ore  dalla data di prenotazione, mi sarei aspettato almeno un tentativo di  verifica da parte di Airbnb e di una eventuale proposta su altro alloggio già verificato e vincolato. 

Con il senno di poi, consiglio vivamente ad Airbnb di verificare le politiche di gestione degli Alloggi da parte degli Host imponendo delle penali per chi non aggiorna tempestivamente le disponibilità o provvedere al totale blocco dei profili. Per esempio, l' alloggio che mi ha creato questo problema , lo ritrovo ancora visibile on line con le date del periodo occupate, ma totalmente disponibile per altri clienti.

Grazie comunque per la disponibilità della Community e spero che i miei suggerimenti possano essere adottati per migliorare il servizio Airbnb

Arrideverci

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giampaolo39 

grazie mille del tuo messaggio: tutti gli host e i lettori apprezzano! Non sono sicura di aver completamente capito...

Come dico sempre, io non sono host e molte cose non le so... ma giusto per capire insieme, quello che non mi torna è questo:

- se dovevi cancellare tu (il guest) perché la motivazione è "L'host (ovvero il padrone di casa) deve cancellare"?

- Chi voleva cancellare davvero la prenotazione?

- Il tuo host ha APPROVATO la tua richiesta di prenotazione?

- Tu volevi cancellare perché l'host non ti ha risposto?

C'è qualcosa che mi sfugge in questo racconto, scusami... 🙂 la cancellazione viene fatta da chi la desidera  in modo autonomo - Mi sbaglio?

Intanto ti invito a dare un'occhiata al processo di cancellazione nell'help centre e vedi se ti torna 🙂

Chiedo aiuto e un parere informato a host esperti come @Paola4 @Susanna0 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno