Proposta | Inviare SMS a ospiti

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Proposta | Inviare SMS a ospiti

Proporrei ad Airbnb, visto che invia sempre agli host un SMS dove si ricorda di non far mancare nulla agli ospiti in procinto di fare il check-in, di inviarne uno anche agli ospiti dove si ricorda di controllare di aver letto tutti i messaggi che l'host ha inviato loro e di aver letto attentamente le regole della casa.

28 Risposte 28

Ciao @Cristiana19 ,

Hai ragione, sono d'accordo!

Io non ho grosse aspettative nei confronti di Airbnb, per cui non rischio di restare delusa. 

Le regole le ricordo io inviando in anteprima la copia del contratto (chi fa da sé, fa per tre 😎!).

Onestamente è un periodo in cui riesco a seguire pochissimo la mia casetta in affitto, perché sono molto ( troppo) impegnata col lavoro... spero di ricevere ugualmente qualche prenotazione, nonostante tutti i paletti messi ( soggiorno minimo, arrivi solo in certi giorni, pausa tra una prenotazione e l'altra per poter riuscire a pulire...), lavorando a tempo pieno non è facile riuscire a seguire tutto... Vedremo 🙂!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Paola1563
Level 2
Saluzzo, Italy

Credo si possa inserire nei dettagli Dell annuncio la richiesta di conoscere i motivi del viaggio. Io ad esempio non ho la prenotazione automatica e ho inserito l annuncio in modo che chiunque voglia prenotare sia obbligato ad inviarmi un sms con il motivo del viaggio. Sembrerà bacchettone ma io in  questo modo filtro un pochino le prenotazioni. Purtroppo negli anni ho avuto ingenti danni da parte degli ospiti e ora sto un pochino in campana. Airbnb non mi ha aiutato e mi sono pagata tutto, salvo fare una causa personale all ospite ( altri soldi). Sembro un po' dura ma da quando ho fissato un cartello all interno dell appartamento precisando che SE NON VENIVANO RISPETTATE LE REGOLE DELLA CASA IL CONTRATTO SI RISOLVEVA IMMEDIATAMENTE CON RIMBORSO PREVISTO PER I GIORNI NON USUFRUITI, tutto fila liscio e mi lasciano anche buone recensioni. In fondo io li tratto al meglio ma sono esigente 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Donatella26 @Dario0 , Io ho la prenotazione immediata e nel messaggio di pre-approvazione ho inserito tra le altre richieste anche quella di dichiarare il motivo del soggiorno. Non so come questa richiesta compaia nella prenotazione dell'ospite ma fino ad ora gli ospiti mi hanno sempre fatto sapere il motivo del viaggio al momento della prenotazione.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Bene @Angela1056 !

anch’io ho messo in quel messaggio la richiesta di un orario di check-in e check-out e devo dire che quasi sempre gli ospiti cercano con buona approssimazione di informarmi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario0 @Angela1056 ... Di cosa si tratta esattamente, non sono sicura di avere capito... aiutate a capire una povera non host?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , @Stefano-E-Maria0 ,

accentando di inserire la prenotazione immediata per il proprio annuncio, cioè quella modalità in cui la prenotazione è subito valida in seguito al pagamento senza bisogno di alcuna attività da parte dell'host, è possibile inserire un messaggio che l'ospite dovrà leggere e accettare prima di inviare la prenotazione.
In quel messaggio ho chiesto di indicarmi orario di check in e check out. Questo messaggio è messo in evidenza da Airbnb così l'ospite si "spaventa" un po' e ci risponde quasi sempre indicando quanto richiesto già nel primo messaggio. 😉

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca vedi perché @Dario0 è un pilastro della Community! io mi arrovellavo cercando di capire perché io avessi la possibilitá del messaggio e altri no ed ecco svelato l'arcano: bisogna avere la prenotazione immediata! (mi perdo per strada a volte). Io faccio infatti come Dario. @Stefano-E-Maria0  

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Sì, tutto bello, ma il problema rimane se l'ospite non legge i messaggi.

Basterebbe anche un segno di spunta nelle chat con il quale l'host possa vedere se l'ospite legge i messaggi. Così si regola di conseguenza. Ad esempio in questo momento sto aspettando persone che non mi hanno comunicato l'orario di check-in. E mi tocca restare qui ad libitum fino a chissà quando.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano-E-Maria0  se non ti comunicano l'orario di check-in non è che puoi stare tutto il giorno a disposizione. Quando gli scrivi di comunicarti l'orario comunicagli anche che non vivi lì e che non vogliono aspettarti, devono comunicarti l'orario. In questo modo sei libero di non stare inchiodato a casa ad aspettare.

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Eh ma se non leggono i messaggi gli posso scrivere anche la password del mio conto online...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano-E-Maria0  prima o poi ti chiameranno loro quando saranno arrivati. L'importante è che tu abbia cercato di metterti in contatto con loro (sempre con la chat di Airbnb) . Poi vorrà dire che aspetteranno loro. La mancanza di rispetto non va assecondata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano-E-Maria0 ,

hai messo nel tuo annuncio le info sul check-in? Inoltre ti consiglio di mandare una mail "riepilogativa": lo puoi fare in maniera automatica, @Donatella26 , dico bene o dico giusto?  😉 @Paola4 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  sì ricordi bene. Si può impostare anche un messaggio automatico da inviare anche 1 settimana prima del check-in per rinfrescare la memoria agli ospiti :))

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Francesca certo che ci sono gli orari del check-in e del check-out, ma gli ospiti continuano a inviarmi messaggi tipo "Allora ci vediamo sabato alle [due ore prima dell'orario di check-in]" 😆

Oppure gli chiedi a che ora pensano di arrivare (abbiamo un messaggio automatico che viene inviato sempre 3 giorni prima del check-in) e o non ti rispondono salvo poi ritrovarteli al cancello mentre ancora stai preparando l'appartamento, o alle 20 stai ancora ad aspettare loro notizie...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno