Ciao a tutti, siamo lieti di entrare a far parte della commu...
Ultima risposta
Ciao a tutti, siamo lieti di entrare a far parte della community. Viviamo a Roma e da poco abbiamo intrapreso questa nuova av...
Ultima risposta
Salve, a Gennaio 2020 ho prenotato presso un host ad Amsterdam, 4 giorni a Marzo 2020, dal 10 al 14
Come tutti sapete, quello è stato un periodo difficile e quindi abbiamo chiesto all'host (con anticipo) di poter spostare la prenotazione. La prenotazione è stata spostata a Settembre, ma lui non ha fatto la modifica sul sito Airbnb, ci ha semplicemente mandato una mail.
Anche per Settembre però la situazione non si è rivelata migliore di marzo e quindi abbiamo deciso di cancellare il viaggio pur sapendo di dover perdere (teoricamente) il 50% dell'importo speso.
Con anticipo abbiamo quindi chiesto all'host di annullare la prenotazione, ma non ne ha voluto sapere, tutt'ora non ci risponde a nostri solleciti di capire almeno perché non vuole rispettare le sue stesse policy e naturalmente fa finta di niente. Intanto è stato pagato e da lui non siamo mai stati...
Che posso fare?
Airbnb ci risponde che non può fare nulla, perché per loro ad Amsterdam ci siamo stati.
Grazie a chi vorrà aiutarci.
Hey @Sonia1133
benvenuta nella community: spero stiate bene!
Del racconto che hai scritto mi ha colpito il fatto che avete chiesto al padrone di casa di cancellare. A cancellare dovrebbe essere l'ospite non il padrone di casa. Qui trovi l'articolo della guida.
Fra
Linee guida della communitySalve, non sono un host ma un cliente..forse ho sbagliato commmunity...Airbnb non ci ha fornito supporto, ci hanno detto che non potevano fare nulla perché la prenotazione risulta passata e che noi siamo stati ad Amsterdam...l'host non ha mai modificato la prenotazione su airbnb. La nostra richiesta di cancellazione non è stata accettata dall'host che quindi si è dimenticato di noi. Si è rifugiato dietro al fatto che ormai eravamo "fuori" airbnb. Non è tanto il valore economico quanto il comportamento...dopo una richiesta di cancellazione nei termini, almeno un 50% ci sarebbe aspettato, come previsto anche dalle sue policy...
Ciao @Sonia1133
sei nella community giusta: qui host e guest scambiano consigli ed esperienze. Grazie per aver raccontato la tua. Spero che altri host commentino (io non sono host, gestisco la community) facendoci sapere cosa ne pensano.
Fra
Linee guida della community@Sonia1133 se per Air Bnb siete stati ad Amsterdam, avrebbe dovuto arrivarvi, dal giorno successivo al termine del soggiorno (che non c'è stato) una richiesta del sito di recensione del soggiorno medesimo: questo avrebbe dovuto allarmarvi. Di fatto è possibile prendere accordi con un host al di fuori delle procedure di Air Bnb (per telefono, per email, su whattsapp) ma tali accordi si basano unicamente sua reciproca fiducia e non possono essere fatti valere tramite Air Bnb (a meno che l'assistenza non accetti come "prove" in caso di disputa foto di schermate o altro...). Come host mi è capitato di accordarmi su alcuni dettagli, a volte anche importanti come orari di check in e check out, su whattsapp ma generalmente, specie per spostamenti di data, è consigliabile, a tutela sia di host che di guest, comunicare tramite il sito. Puoi sempre cercare una tua soluzione, tramite un'associazione consumatori, se hai le prove (schermate, mail, messaggi salvati) dei vostri accordi e, quindi, del fatto di aver pagato e di non aver potuto per causa di forza maggiore usufruire del servizio
Ciao @Sonia1133,
Sei nella community giusta 😊
Iniziamo col dire che a Marzo avresti potuto cancellare tu senza penalità ricevendo credo gran parte dell'importo, perché allora erano in vigore termini di cancellazione speciali a causa del covid.
Avresti potuto anche modificare le date della prenotazione senza nessuna penalità.
Perché richiedere che la cancellazione la facesse il tuo host? Forse magari non lo sai, ma quando un host cancella va incontro a tutta una serie di penalità, sia a livello economico sia a livello "di immagine", infatti se è super host perde anche il titolo.
Per cui è ovvio che abbia rifiutato di cancellare la prenotazione, visto che la cancellazione non avveniva a causa sua.
Gli accordi fatti al di fuori di Airbnb valgono il tempo che trovano, almeno quando c'è di mezzo una piattaforma, per cui è sempre meglio fare le cose per bene e, se si ha qualche dubbio, contattare subito l'assistenza.
Considera anche che il tuo host aveva le date bloccate, per cui in quel periodo non ha potuto affittare ad altri.
Il fatto che tu abbia deciso di non viaggiare nemmeno a settembre, quando si poteva viaggiare, è stata una tua scelta, non dell'host.
Oltretutto da settembre sono trascorsi quasi 3 mesi!e
Mi dispiace, ma dubito riuscirai a riavere indietro questi soldi, salvo che tu non voglia affrontare una causa internazionale, con lungaggini e costi molto alti.
Come ha scritto @Donatella26, non hai ricevuto una notifica per scrivere una recensione a fine "soggiorno"?
Hey @Roberta380 @Donatella26 vi ringrazio molto per la vostra generosa risposta: voi vi siete mai trovati a spiegare ad un ospite che non siete voi a dover cancellare?
Linee guida della community@Francesca a me non è capitato, nel senso che ho avuto naturalmente cancellazioni ma gli ospiti hanno fatto da soli; mi è capitato però un ospite che mi ha informato all'ultimo di non poter venire, io, in coscienza, ho ritenuto di rimborsargli piú del dovuto, ma non ho avuto neppure una parola di ringraziamento...anzi vorrei lanciare un sondaggio: ho notato che spesso gli ospiti per i quali ti spendi di piú, o accontentandoli per richieste varie, o aiutandoli coi problemi che hanno avuto, sono poi quelli che o non ti recensiscono proprio, o comunque non ritengono di doverti ringraziare. Capita solo a me?
Salve, grazie a tutti delle preziose risposte.
A Marzo abbiamo chiesto il cambio data all'host forse non sapendo che potevamo fare da soli su Airbnb, non conosciamo molto questa piattaforma. L'host all'inizio ci chiedeva comunque di partire, in piena pandemia, poi ci ha dato altre date e noi sinceramente non abbiamo pensato a richiedere la modifica ufficiale attraverso la piattaforma e non ce lo ha nemmeno suggerito. Ci ha mandato una mail con le nuove date e la cosa è finita lì.
Poi naturalmente ci siamo accorti della cosa ma ormai era troppo tardi, alla nostra richiesta di annullare il viaggio spostato a settembre ci siamo trovati quindi con un accordo fuori piattaforma e non più modificabile/rimborsabile se non in forma privata. La serietà dell'host si è e quindi dimostrata scarsa in quest'occasione negandoci anche risposte a messaggi o email che mandavamo. Sicuramente qualcosa poteva fare.
È passato quindi tempo e ci abbiamo rinunciato.
Annullare il viaggio per qualsiasi motivo è naturalmente diritto del viaggiatore consapevole di perdere parte della spesa, come da policy.
Ho scritto qui per un parere e per come potevamo comportarci, sicuramente non commetteremo lo stesso errore in futuro in futuro.
Grazie mille a tutti!
Ciao @Sonia1133 ,
sono felice che la community ti sia stata di aiuto: vedere persone che si danno consigli e idee in modo così generoso, per me è sempre una bella esperienza! Ricorda di restituire il favore provando ad aiutare altri host qui nella community! Qui, ad esempio ci sono le domande senza ancora una risposta. Prova a darci un'occhiata e mettiti alla prova 🙂
Fra
Si, effettivamente l'host avrebbe potuto suggerirti di modificare le date tramite la piattaforma, io l'ho fatto con alcuni ospiti che sarebbero dovuti venire da me in estate, ma non se la sono sentita di partire, e verranno nel 2021.
L'host avrebbe potuto anche spiegarti i motivi per i quali non avrebbe potuto accettare di essere lui a cancellare, suggerendoti di cambiare le date o di cancellare direttamente.
Ci sono stati un po' di problemi di comunicazione tra voi.
@Donatella26 purtroppo a volte capita che ci si impegni tanto e che non si riceva nessun ringraziamento. Personalmente non rimborso l'ospite più di quanto non gli spetti da policy di Airbnb. È giusto che tutti ci assumiamo le nostre responsabilità. Se un ospite cancella all'ultimo minuto per me è un danno economico e non è semplice riuscire a riempire le date in breve tempo, a meno che non siano date molto richieste.