Ciao a tutti! Sono Veronica, abito a Terni e l’appartamento ...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Sono Veronica, abito a Terni e l’appartamento che mi ha portato a entrare nel mondo degli host si trova a Cusco...
Ultima risposta
Caro Airbnb , cari Host, doverosamente devo denunciare che le politiche di Airbnb a favore dei clienti prenotanti sono arrivate ad a dei livelli di garanzia per il cliente ed a sfavore degli gli Host, che nessuna piattaforma internazionale (neanche le piu blasonate che applicano provviggioni piu alte , quando una prenotazione è “non rimborsabile” il cliente prende una decisione irrevocabile) applica.
Sono molti anni che affitto tramite Airbnb e purtroppo mi trovo costretto a rinunciare a questa collaborazione fin quando chi puo decidere, pensi anche a chi offre alloggi e non solo a chi prenota.
Cominciamo con il riconoscere a chi viaggia ( lo faccio anche io) abbia riconosciute le circostanze attenuanti di rimborsi vari, tramite documentate situzioni piu o meno gravi, ma airbnb deve di proteggere tramite assicurazioni private eventuali rimborsi e non addossando tutto sugli Host.
Ho scoperto, a mie spese che un ospite prenota il mio alloggio in agosto, arriva, lo accogliamo, mettiamo a disposizione la casa, dopo un giorno ci accreditano regolarmente l’intero importo, due giorni dopo il cliente ci comunica che per motivi personali , dovrá andare via, noi andiamo di nuovo sul posto per effettuare un check-out, lo salutiamo, il giorno successivo ci fa una bella recensione, ma poi vediamo apparire la scritta “ il cliente a cancellato la prenotazione” e successivamente ci vengono addebitati il 50 % del valore di ogno giorno residuo del soggiorno.
Non volevamo crederci e chiedendo aiuto al servizio clienti ( in questo periodo molto ma molto latitanti, solo messaggi e molto tempo perso per arrivare ad un sotegno verbale) ci fanno notare che i nostri termini di cancellazione (“rigidi”) prevedono ( tramite la voce introvabile e ben nascosta di circostanze attenuabili) che tale cosa si puo rendere possibile e che se il cliente fornisse una maggiore documentazione provabile potrebbe addirittura avere il rimborso del 100% ?!?!?! ...
Allora io dico, ma noi host che cosa facciamo? di cosa siamo sicuri?
Sono molto insoddisfatto e frustrato di questa situazione, al punto di cercare forum e discussione, sopratutto a noi host affinchè si possa arrivare a maggiori sicurezze di aver definitivamente concluso un affitto, e che niente e nessuno puo limitare il mio guadagno, perche a fronte di una prenotazione se ne rifiutano altre, e se airbnb trovasse giusto (e io penso che lo sia) riconoscere le cosidette e molto ben nascoste “circostanze attenuanti lo faccia a proprie spese o tramite coperture assicurative.
Caro Airbnb non pensare solo ad incentivare e garantire ogni cosa al viaggiatore prenotante, perche trascurando la convenienza di noi Host a pubblicare sulla vostra piattaforma le nostre casa
e, si rischia di farlo diventare troppo sconveniente, e limitare cosi l’offerta. Mio malgrado mi trovo costretto a sospendere i miei 4 annunci temporaneamente per essere piu sicuro di fare il mio businesse con maggiore sicurezza e protezione.
Cosa ne Pensate amici Host?
Saluti
@Noemi20 @Madel-Elisa0 ricordatevi di chiocciolare le persone interessate dalla discussione, così ricevono un avviso. @Susanna0 ma sono cambiati i termini di cancellazione dopo la pandemia? Io non sono aggiornata, ma mi paiono gli stessi: mi sbaglio?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Noemi20 @Madel-Elisa0 @Susanna0
I termini di cancellazione non sono cambiati o meglio sono cambiato solo in Italia. Inoltre lasciano sempre sulle spalle degli host la richiesta da parte dell'utente di non applicare la penale nel caso in cui si applichi. Questa cosa mi mette molto a disagio. Spero che Airbnb lasci piu flessibilità agli host e re -introduca de VERi termini RIGIDI in cui la cancellazione non è piu rimborsabile. Oppure potrebbe dare la possibilità di cambiare i termini di cancellazione e le condizioni durate i periodi dell'anno, in modo da non ritrovarsi con un pugno di mosche in pieno agosto.
@Noemi20 @Madel-Elisa0 @Susanna0
Basterebbe che a questi reclami aderissero altri host. potremmo fare lle proposte ad Airbnb chiedendo che vengano ripristinati i termini rigidi originali o che si possa scegliere un termine piu rigido a seconda delle stagioni.
Certo non mi sembra giusto che il cliente cancelli, senza un valido motivo, capisco che con i tempi del Covid ci debba essere più flessibilità ma solo per eventi esterni e non prevedibili, non per i capricci dei clienti..
Figurati a me il tipo mi ha anche ricattato che se non gli rendevo tutti i soldi mi faceva una recensione negativa .. oltre al dannnola beffa, non solo cancella senza un reale motivo e glielo permettono, poi gli danno la possibilità anche di scrivere una recensione... Fortunatamente avendo uno screenshot di tutto ciò posso almeno fare un reclamo.
Propongo un'azione globale su altro consumo...ci sarebbe da unirsi.. perché io mi sento davvero truffata.
Hey @Madel-Elisa0 lo scambio ricattatorio era via WApp o Airbnb. Ci sono dei termini precisi per i ricatti: hai cercato qui: https://www.airbnb.it/help/home
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitysi sgrazieho segnalato oggi e inoltrato screenshot del cliente.. speriamo che cancellino almeno la recensione...
@Noemi20 @Madel-Elisa0 @Susanna0 Spero questa stagione non abbia riservato le stesse sorprese. Sono pienamente d'accordo con voi, quale host non lo sarebbe?
Trovo ridicolo che la piattaforma sia così a favore del cliente e soprattutto che valga solo per l'Italia. Capisco il loro modello di business che premia chi paga ma è un danno per l'host che non viene riconosciuto. E' successo anche noi e il cliente era pure scocciato per non avere avuto indietro tutto l'importo (se ne sono andati dopo 2 giorni perchè gli è morto il cane mentre erano in vacanza - non era con loro - e non se la sentivano di continuare). Un gruppo di 7 persone!
Le politiche di cancellazione andrebbero portate allo stesso livello delle altre località, ieri sera abbiamo ricevuto un cancellazione alle 21.30 (check-in per oggi due notti) perché il cliente non voleva venire con la pioggia, stessa costa un altra arrivo dopo 3 giorni per 3 notti stesso motivo.. rimborso del 50% .. è ridicolo, dopo i 7 gg prima dovrebbero pagare il 100% soprattutto per motivi futili... dovremmo davvero fare qualcosa. @Enrico333 @Madel-Elisa0 @Francesca