Ciao a tutti
ho visto il video di Christine Powell, in merito alle ultime novità sulla piattaforma e sostanzialmente sulle cancellazioni che i guest possono fare o non fare, ma ahimè non credo sia cambiato molto. Secondo il mio parere ciò che si deve chiarire sono i TERMINI DI CANCELLAZIONE (TDC), perché sfortunatamente per noi host non sono "certi" "veritieri". Io forse sono un pò rigido in questo, una cosa per me o è bianca o è nera, difficile che possa essere grigia. Mi spiego meglio.
Al momento su AIRBNB ci sono 3 opzioni di TDC, flessibile, moderata e rigida. Facciamo un esempio di TDC Moderata.
La moderata dice che l'ospite può cancellare fino a 5 giorni prima dell'arrivo. Quindi un host si aspetta che se arrivasse una cancellazione 4 giorni prima dell'arrivo l'ospite sia in penale e ahimè perderà i suoi soldi! In realtà leggendo più approfonditamente detto TDC, non è così come ben sapete. Ne perderà solo una parte e non mi dilungo ad elencare quanto e in che misura. Mi limito a dire che se un TDC prevede una cancellazione entro i 5 gg, significa entro i 5GG niente altro!
Ora facciamo un altro esempio sempre con TDC moderata.
4 giorni prima dell'arrivo l'ospite per un qualsiasi problema è impossibilitato a partire e mi chiede di spostare la prenotazione ad altra data. Bene, si concorda la data e nel caso ci sia un overcharge il quantum, ma udite udite, l'ospite che era già in penale poiché avrebbe dovuto cancellare o fare noshow, una volta spostata la data della prenotazione potrebbe cancellarla gratuitamente, poiché i TDC si "riattivano"!!!!
Può cancellare fino ai famosi 5 gg prima dell'arrivo! Una vera fregatura direi!!!!
Se un ospite non può venire e noi host siamo così cortesi da traslare la prenotazione, il cliente che ERA in penale RIMANE in penale!!!
Questo vale ovviamente per tutti i TDC!
Spero di essere stato chiaro, ma sapete le casistiche..... e scusatemi per i punti esclamativi:):):)
Io credo e questo lo potete verificare voi stessi, che noi host riceviamo più di una prenotazione e che più di una prenotazione possa essere cancellata, quindi ci assumiamo più "N rischi".
Se l'ospite fà una prenotazione, forse 2 all'anno, si assume il "rischio" di 1 o 2 prenotazioni!
Inoltre quando riceviamo le cancellazioni soprattutto sotto data, difficilmente si riesce a riaffittare.
Poi nel mio caso è difficile perché ci sono le varianti dei voli aerei!
Forse è tutto, volevo il vostro parere e scusate la dilungaggine :):):)
Luigi