Buonasera a tutti sono Alessio. Mi offro come Co-host per i ...
Buonasera a tutti sono Alessio. Mi offro come Co-host per i vostri appartamenti, faccio da una gestione online a quella compl...
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio. Un ospite ha prenotato per tre giorni da domani. Stamattina mi ha inviato una richiesta di modifica dicendo che deve partire un giorno prima. Io ho termini di cancellazione rigidi. Se accetto perdo 84 euro.
Non so che cosa fare. Da una parte mi farebbe piacere venirgli incontro, dall'altra mi secca perdere i soldi.
Che cosa faccio?
Grazie mille.
Paola
Mi piacerebbe sapere cosa farebbe @Roberta380 oppure @Gerlando3 ! (grazie mille!)
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Casali2 ,
Sinceramente io non accetterei la modifica, ma lo inviterei a cancellare il giorno in cui vuole andare via, così si applicano i tuoi termini di cancellazione e perdete un po' ciascuno e tu avresti il 50% della notte non usufruita.
D'altra parte il problema non riguarda te o la tua casa, per cui mi sembra un buon compromesso.
Data la mia PESSIMA esperienza con gli affitti di viaggiatori locali di questa estate ( @Francesca nella mia risposta al tuo messaggio privato capirai a cosa mi riferisco), sinceramente io ho imparato da questa estate che è meglio non assecondare mai le richieste degli ospiti, ma esser irremovibili nelle nostre regole di casa, nei prezzi, nella gestione e tutto. Cosa ho imparato? che più ti dimostri disponibile e flessibile, più la prendi in quel posto li! e francamente, la lezione mi è bastata e avanzata! ma come si dice: ogni esperienza serve da insegnamento! Dunque, fossi in @Casali2 , non accetterei la modifica, l'ospite resta ovviamente sempre libero di andar via e lasciare casa anche il giorno prima, ma il prezzo di prenotazione quello era e quello resta! per una sua esigenza, anche se imprevista e comprensibile, io non accetterei mai di perder denaro mio! mi spiace dirlo, ma davvero, ho imparato a pensare solo al mio tornaconto e non a quello degli ospiti! L'estate 2020 è stata una buona maestra (purtroppo) per me in questo! ciao
@Gerlando3 credo che la parte più difficile di questo lavoro sia trovare il giusto equilibrio tra flessibilità e rigidità, tuttora continuo a lavorarci!
È importante riuscire a fare in modo che gli ospiti si sentano a loro agio, ma tenendo sempre a mente che sono ospiti in casa di altre persone.
Ad esempio, quando è possibile concedo check-in anticipati e checkout posticipati, a patto che non interferiscano negativamente sull'esperienza degli altri ospiti o con i miei impegni lavorativi. Quando non è possibile lo faccio presente e spiego le motivazioni.
Alla base di una buona relazione host guest c'è sempre una comunicazione che deve essere chiara e trasparente fin dal principio. Mando un primo messaggio in cui ripeto le regole principali e cosa mi aspetto che gli ospiti facciano. È per questo che non ho mai attivato la prenotazione immediata, ho bisogno di scambiare qualche messaggio prima di accettare una prenotazione per capire chi ho davanti. Se mi rendo conto che l'atteggiamento è arrogante fin dal principio, non li accetto perché tanto poi so bene come le cose andrebbero a finire.
Tornando a @Casali2, se gli ospiti cancellano Airbnb ti chiederà di rimborsare in base ai tuoi termini. Se invece non cancellano perché sperano che tu accetti la modifica, allora sarai tu a decidere cosa fare.