Buongiorno a tutti, Ho letto stamattina che tramite i contr...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, Ho letto stamattina che tramite i controlli incrociati tra CIN e CIR sara' addebitata all Host anche i...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve, vorrei affittare il mio appartamento come locazione turistica a Bari. Non saprei da dove iniziare: chi mi dà una mano? Grazie
prima di tutto devi avviare tutte le pratiche burocratiche, non sto a elencartele perché ti consiglio di rivolgerti a un commercialista che ti potrà aiutare sul discorso locazioni brevi e aspetti fiscali.
poi organizzati per le pulizie, il check-in e le comunicazioni obbligatorie alla questura, per il versamento della tassa di soggiorno. Puoi fare tutto tu da sola.
prima di pubblicare l'annuncio preparati dal punto di vista burocratico e fiscale, e leggi le normative sul turismo specifiche per la tua Regione.
SUAP o SCIA presso il tuo Comune
CIR se previsto, e CIN
Credenziali imposta di soggiorno
Credenziali alloggiati web in questura
Credenziali per invio dati statistici alla Regione, dal momento che la Regione ti invia le credenziali avrai il CIR se previsto, completa eventuali dati mancanti esempio dati catastali, dopo di che richiedi il CIN dal sito del Ministero del Turismo.
In casa obbligo di estintore e rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibile.
Pagamento imposta di soggiorno e trasmissione annuale della relativa dichiarazione al Comune e all' Agenzia delle entrate.
Mi son fatta aiutare da un commercialista per la comunicazione SUAP al Comune (nella mia città non è richiesta la SCIA per le locazioni turistiche) poichè non volevo tribolare con pec e firma digitale. Tutto il resto puoi fare anche in autonomia.
Ciao, @Carmela248. Che bello sapere di questo tuo desiderio. Ricordati anche di dare un'occhiata al nostro Centro Risorse 😊